LA COLAZIONE DI UN CAMPIONE DI FRECCETTE? FRITTATA CON FORMAGGIO E PROSCIUTTO. A METÀ ALLENAMENTO UNA PIZZA (MANCA SOLO UNA BIRRA GHIACCIATA) – IN INGHILTERRA VANNO PAZZI PER LUKE LITTLER, 16ENNE CHE AL SUO ESORDIO NEL TORNEO DI PROFESSIONISTI DI FRECCETTE È ARRIVATO IN FINALE – LUI, CON UN FISICO TUTT’ALTRO CHE ATLETICO, POTREBBE GUADAGNARE NEI PROSSIMI MESI 5 MILIONI DI STERLINE, 6 MILIONI E MEZZO DI EURO - VIDEO
Estratto dell’articolo di Paola De Carolis per il "Corriere della Sera"
Se la Gran Bretagna ha un debole per l’underdog, chi parte svantaggiato, nella storia dei mondiali di freccette Luke Littler non era certo tra i favoriti: un sedicenne alla sua prima edizione del torneo per professionisti il cui obiettivo era quello di non essere eliminato prima di Natale. Il ragazzo, invece, è arrivato in finale e il Paese ha scoperto un nuovo eroe.
[…] Guai a suggerire che forse come sport le freccette non sono sullo stesso piano del calcio, il tennis e la ginnastica artistica. Si tratta dopotutto di una disciplina con credenziali doc. La sua nascita risale al diciannovesimo secolo, grazie a un falegname del Lancashire.
Se la vicenda di Luke Littler ha conquistato il Paese, il merito tuttavia non è solo dei suoi traguardi agonistici: il padre del campione fa il tassista, la madre lavora in un negozio di candele profumate, lui è uno che a colazione mangia la frittata con formaggio e prosciutto e a metà allenamento si concede una pizza. Il suo non è un fisico palestrato, tutt’altro. La fidanzata? L’ha conosciuta giocando con l’Xbox. Luke, insomma, è un ragazzo che con le freccette ha trovato la sua passione. […]
Luke imparò a lanciare i dardi quando portava ancora il pannolino e i genitori lo hanno sempre incoraggiato. I primi segnali della sua nuova popolarità sono stati migliaia di visualizzazioni sui social: Luke ha ora anche uno stuolo di seguaci in carne e ossa, tra cui non poche personalità.
[…]Oltre al montepremi del Mondiale, di scena all’Alexandra Palace di Londra, il giovane Littler stando agli esperti di marketing potrebbe guadagnare nei prossimi mesi 5 milioni di sterline, 6 milioni e mezzo di euro.