bill gates villa san giorgio portofino castello

IL COLMO PER UN MILIARDARIO ECOLOGISTA? AVERE A CHE FARE CON I VINCOLI AMBIENTALI – BILL GATES, PROFETA DELLA SOSTENIBILITÀ, SGANCERÀ TRA I 50 E I 60 MILIONI DI EURO PER COMPRARE VILLA SAN GIORGIO, IL “CASTELLO” DI PORTOFINO. IL FONDATORE DI MICROSOFT VORREBBE REALIZZARCI UN ALBERGO DI LUSSO DELLA SUA CATENA, “FOUR SEASON”. MA IL SINDACO DELLA LOCALITÀ LIGURE, MATTEO VIACAVA, LO STOPPA: “LÌ CI PUÒ ANDARE SOLO UNA VILLA A USO RESIDENZIALE. LE REGOLE SONO REGOLE”. COME ANDRÀ A FINIRE?

1. GATES, L’ECOLOGISTA CHE VUOLE UN HOTEL A PORTOFINO

Estratto dell’articolo di Gustavo Bialetti per “La Verità”

 

bill gates

Bill Gates sbarca a Portofino e compra il complesso immobiliare più famoso del borgo ligure per farne un hotel di super lusso. Piccolo particolare: ci sarebbero seri vincoli ambientali da superare. Non male per un personaggio che da oltre 10 anni tiene a passare per ecologista doc.

 

Lo farà interamente di materiali biodegradabili, il suo albergone multistellato? Nei giorni scorsi il fondatore di Microsoft ha comprato Villa San Giorgio, [...] 1.200 metri quadri complessivi, con ascensore che porta a una spiaggetta privata. La cifra dell'investimento sarebbe tra 50 e 60 milioni di euro e ora gli inquilini attuali dovranno traslocare, compresi la famiglia Loro Piana e la sorella di Giorgio Armani, Rosanna.

 

il castello di portofino 4

Non siamo in pensiero per loro. Il problema è che Gates vuole farci un albergo della sua catena Four Seasons e per questo dovrà chiedere la trasformazione d'uso sia al comune sia all'ente Parco.

 

Il sindaco Matteo Viacava ha già messo le mani avanti: «Il piano regolatore è molto chiaro e li ci può andare solamente una villa a uso residenziale. Immagino che Gates lo sappia. Siamo contenti che una persona così importante abbia dimostrato interesse per Portofino, ma le regole sono regole».

 

Vedremo se almeno in questo angolo da favola della Liguria «le regole sono regole», ma intanto tocca ricordare che Gates, due anni fa, ha dato alle stampe Come evitare un disastro climatico [...] . E da tempo è anche un profeta della carne sintetica, per [...] dare un esempio concreto di maggiore sostenibilità. Chissà quanto sarà sostenibile il suo resort a Portofino. Per i suoi investimenti, s'intende.

 

BILL GATES GIOCA A BRIDGE

«IL CASTELLO DI PORTOFINO COMPRATO DA BILL GATES». IL SINDACO: «MA NON PUÒ FARNE UN ALBERGO»

Estratto dell'articolo di Riccardo Bruno per www.corriere.it

 

La voce a Portofino gira da mesi. E inevitabilmente tutti ne parlano. Perché da un lato c’è uno degli immobili più prestigiosi della zona, il Castello di San Giorgio, costruito nel Medioevo come vedetta sul Golfo del Tigullio, e dall’altro uno degli imprenditori più famosi e ricchi al mondo, Bill Gates.

 

Adesso le voci si sono fatte insistenti, e sembra che il Castello […] sia stato effettivamente acquistato dal fondatore di Microsoft. In prima persona o tramite la società «Four Seasons», […]. […]

 

il castello di portofino 3

L’idea che Bill Gates diventi suo «concittadino» ovviamente stuzzica il sindaco della perla della Liguria: «Se persone di questo calibro investono nel nostro territorio non posso che esserne contento» aggiunge Viacava.

 

Che però ci tiene a precisare che «il Piano regolare del Comune vincola l’immobile a uso abitativo, e non è possibile il cambio per trasformarlo in albergo. Per quanto mi riguarda, se davvero l’ha acquistato Bill Gates, l’ha fatto per farne una sua dimora privata, la sua villa in Liguria».

 

bill gates con un barattolo pieno di cacca

Insomma, ci sono ancora molti punti da chiarire in questa vicenda. Il Castello, con le sue 12 stanze da letto e i 12 bagni, per una superficie complessiva di 1.204 metri quadrati, risulta ancora in vendita sul sito dell’agenzia immobiliare Ar92 Landco. Property. […] Si parla di un valore tra i 50 e i 60 milioni, ma da parte dell’agenzia, contattata dal Corriere, nessuna conferma.

 

Il Castello, che negli ultimi secoli è passato di mano tra diversi proprietari, e che nel Novecento fu ampliato dal barone tedesco von Mumm e abitato dalla moglie rimasta vedova fino al 1955, vanta anche adesso «inquilini» illustri: come la sorella di Giorgio Armani, Rosanna, e la famiglia Loro Piana.  I quali, in caso di passaggio di proprietà, presumibilmente dovranno traslocare. […]

il castello di portofino 2il castello di portofino 2il castello di portofino 1Bill Gates nel 1985 bill gates parla al global health summit bill gates alla cnbc 2il castello di portofino 1

Ultimi Dagoreport

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...