abbracci sul journal du dimanche -2

POTETE PRENDERLO DA DIETRO, L'ABBRACCIO – IN FRANCIA IL “JOURNAL DU DIMANCHE” HA PUBBLICATO UNA GUIDA PER ABBRACCIARSI SCONGIURANDO IL RISCHIO DEL CONTAGIO: SEMPRE CON LA FACCIA IN DIREZIONE OPPOSTA E PER I NONNI È CONSIGLIATO ABBRACCIARE I BAMBINI O DI SCHIENA O SENZA SOLLEVARLI DA TERRA – IL VADEMECUM HA SCATENATO I FRANCESI PERCHÉ QUESTI CONSIGLI NON GODONO DI CONSENSO SCIENTIFICO E POI...

Anais Ginori per "la Repubblica"

 

abbracci sul Journal du Dimanche -1

Torneremo ad abbracciarsi? E come? Prima ancora di vedere realizzata la promessa fatta da Giuseppe Conte all' inizio della pandemia, c' è chi tenta di trovare già oggi nuovi modi di stabilire un contatto tattile e affettuoso che non sia a rischio virus. A rompere gli indugi è la Francia, il paese dove fino a qualche mese fa ci si salutava con l' inevitabile bise, bacio.

 

Il Journal du Dimanche ha pubblicato ieri una piccola guida a disegni per spiegare come comportarsi in vista delle feste natalizie. «Gli abbracci sono possibili se sono corti e mascherati, idealmente fatti all' esterno» scrive il giornale riprendendo un articolo già fatto dal New York Times sugli hugs, le popolari strette fra americani, consultando esperti sulla diffusione degli agenti patogeni trasportati dall' aria.

abbraccio 9

 

Vengono indicati almeno tre comportamenti possibili. Due adulti che indossano una mascherina si abbracciano guardando in direzione opposta per evitare di respirare i droplet emessi. «Evitate di tossire e di parlare. L' abbraccio non deve durare troppo a lungo» precisa il giornale francese.

Nell' ipotesi più delicata - quella di una persona anziana che vuole stringere a sé un bambino - sono presentate due soluzioni sempre tenendo la mascherina come "protezione essenziale".

abbraccio 5

«Mettendosi alle spalle del nipotino, il nonno non rischia di inalare l' aria che il nipote respira».

 

Altra ipotesi: tenere il bambino davanti, con la testa all' altezza del giro vita. «Per evitare contaminazioni dovute all' abbigliamento - precisa il Journal du Dimanche - è possibile cambiarsi subito dopo». Qualsiasi contatto faccia a faccia, anche con mascherina, è invece da evitare.

 

abbraccio 11

«Il pericolo sta nella vicinanza dei volti. Il respiro caldo del bambino tende a salire verso la zona in cui l' adulto respira». Non deve poi mancare il solito accorgimento del lavaggio delle mani a ogni contatto e il distanziamento con regola.

La guida del Journal du Dimanche è stata ripresa da molti francesi sui social, aprendo un dibattito sulla sicurezza sanitaria di questi consigli che non godono di un consenso scientifico.

 

L' epidemiologo Antoine Flahaut è invece convinto che qualche minima libertà, con attenzione e rigore nel rispetto dei "gesti barriera" sia praticabile.

abbraccio 3

«La trasmissione del virus richiede un po' di tempo e una certa carica virale» dice Flahault. «Il contatto furtivo con mascherina non sembra essere molto rischioso».

abbraccio 1abbraccio 7abbraccio 2abbraccio 6abbraccio 8abbraccio 4abbraccio 10

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?