bambino tik tok

COME FA UN BAMBINO DI 9 ANNI A IMPICCARSI CON UNA CORDICINA? APERTE 2 INCHIESTE SULLA TRAGEDIA DI BARI DOVE UN BIMBO E' STATO TROVATO MORTO NELL'ARMADIO DELLA SUA CAMERETTA - DA ACCERTARE SE SI TRATTI DI UN CASO LEGATO AI SOCIAL, COME ACCADUTO A PALERMO CON LA CHALLENGE SU TIKTOK E LA MORTE DELLA PICCOLA ANTONELLA - LA PROCURA PROCEDE CON LA MASSIMA CAUTELA: “NON ESCLUDIAMO NULLA”

Valeria d'Autilia per "la Stampa"

 

bambino tik tok

Nella sua cameretta, con una cordicina attorno al collo. La mamma l' ha trovato così, in quell' appartamento del quartiere San Girolamo, a Bari. Aveva 9 anni e si sarebbe tolto la vita impiccandosi. Da accertare se si tratti di un drammatico caso legato ai social.

Forse una sfida, come accaduto a Palermo con la challenge su TikTok e la morte della piccola Antonella. O forse un gesto estremo e la scelta di farla finita.

 

Procura ordinaria e quella minorile procedono con la massima cautela. «Al momento non abbiamo elementi che colleghino questo episodio a giochi online - dice il procuratore per i minori Ferruccio De Salvatore - ma sicuramente c' è un problema. Prima Blue whale, poi Momo e adesso TikTok possono essere molto rischiosi e, in determinate fasce di età, lo spirito di emulazione è molto forte».

 

Intanto, sono stati sequestrati cellulari, computer e playstation alla ricerca di ogni dettaglio. Soprattutto eventuali tracce di un collegamento con il mondo delle sfide sui social. Occorre ricostruire i minuti che hanno preceduto il gesto. Di sicuro il piccolo, in casa, non era da solo. Tutto è successo ieri pomeriggio. La chiamata al 118 arriva alle 16:20. A dare l' allarme è la mamma del bimbo. Probabilmente, insospettita da quel lungo silenzio mentre è in camera da solo.

bambino si impicca a bari

 

Poi l' agghiacciante scoperta e la telefonata disperata. Suo figlio ha una corda al collo e ha perso i sensi. Lei è un medico, prova a rianimarlo. Ma quando arrivano i soccorritori, il cuore non batte più. Disperata la corsa all' ospedale pediatrico Giovanni XXIII, ma era già deceduto. La pm turno di Bari Angela Maria Morea oltre ai dispositivi elettronici, ha disposto anche il sequestro dell' intero appartamento. Dalle prime verifiche, sembra si sia trattato di un suicidio, ma le indagini di squadra mobile e polizia scientifica sono in corso. «Al momento non sappiamo se quanto accaduto è collegato ai fatti di Palermo.

antonio decaro

 

Non escludiamo nulla» dicono gli investigatori. Nelle ultime ore, ascoltati anche i genitori.

Si cercano informazioni utili per capire cosa sia accaduto in casa. Altri elementi potranno arrivare dall' autopsia, disposta dalla procura.

 

Sgomento in città e nel rione dove abita la famiglia.

Qualcuno lo ricorda come un bambino solare. Tutti sono increduli. «A 9 anni il cervello non può partorire un pensiero come quello di un suicidio, c' è sicuramente dietro una manipolazione». In molti puntano il dito contro i social e le restrizioni legate al Covid. «I bambini hanno bisogno di tornare alla vita sociale- dice Daniela- non si possono passare le giornate davanti al monitor di un pc». Per Anna «un anno di chiusura ha influito molto sui bambini che, all' improvviso, sono stati privati di tutto».

 

Lo stesso procuratore minorile ricorda che tanti adolescenti si sono rinchiusi in sé stessi, diventando aggressivi. «Sono aumentati i casi di cutting, cioè il taglio degli arti con lamette, e i tentativi di suicidi che coinvolgono fasce d' età sempre più basse». Interviene il sindaco Antonio Decaro: «Una notizia devastante per la città, immagino i genitori e lo dico, più che da sindaco, da padre di due figlie».

 

polizia 2

Se si sia trattato di suicidio o di incidente per un gioco finito in tragedia saranno le indagini a stabilirlo. Sull' ipotesi di una challenge, interviene la presidente della commissione parlamentare per l' Infanzia e l' adolescenza Licia Ronzulli.

 

«Se così fosse, la situazione sarebbe ancor più allarmante e non ci sarebbe alcuna alternativa alla chiusura, almeno temporanea, delle piattaforme su cui queste sfide hanno luogo e che i gestori hanno il dovere di rimuovere con la massima tempestività tutti i contenuti pericolosi per la sicurezza dei minori». Il pensiero corre a qualche giorno fa in Sicilia. Antonella era in bagno, davanti allo specchio. Pronta per quella sfida con una cintura. Lei aveva quella di un accappatoio, al collo, con cui ha salutato i suoi 10 anni.

POLIZIA 2

Ultimi Dagoreport

forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri

DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER SILVIO È ARRIVATA ALLE STELLE: IL PARTITO È DIVENTATO ORMAI UN FEUDO DOMINATO DAL QUARTETTO  DA TAJANI-BARELLI-MARTUSCIELLO-GASPARRI - DOPO AVER SPADRONEGGIATO IN LUNGO E IN LARGO, NELLA SCELTA DEL GIUDICE COSTITUZIONALE ALLA CONSULTA È ARRIVATA UNA PESANTE SCONFITTA PER TAJANI - È DA TEMPO CHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA PER RIUSCIRE A SCOVARE UN SOSTITUTO AL 70ENNE CIOCIARO, RIDOTTO IN UN BURATTINO NELLE MANI DI GIORGIA MELONI, CHE È RIUSCITA AD ANESTETIZZARLO CON LA PROMESSA DI FARE DI LUI IL CANDIDATO NEL 2029 ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA (CIAO CORE!) - OLTRE AL PARTITO E ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE CON IMPERDONABILE RITARDO COGNITIVO HA COMPRESO CHE IL GOVERNO NON È UN’ALLEANZA MA UN MONOCOLORE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OCCORRE AGGIUNGERE UN ALTRO ‘’NEMICO’’ DI TAJANI: L‘89ENNE GIANNI LETTA. NELLA SUA AFFANNOSA (E FALLITA) BATTAGLIA PER PORTARE ALLA PRESIDENZA DELLA RAI LA SUA PROTETTA SIMONA AGNES, TAJANI E I SUOI COMPARI NON SI SONO SPESI, SE NON A PAROLE...

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…