gli affreschi della casa del tiaso a pompei

A POMPEI SI POMPAVA! – GLI AFFRESCHI NELLA CASA DEL TIASO A POMPEI MOSTRANO LE MENADI IN PREDA AL DELIRIO ORGIASTICO DURANTE UN RITUALE DI DIONISO - IL DIRETTORE DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI POMPEI, GABRIEL ZUCHTRIEGEL: “I FREGI MOSTRANO LA DONNA COME SOSPESA, COME OSCILLANTE TRA QUESTI DUE ESTREMI. DIETRO QUESTE MERAVIGLIOSE PITTURE, POSSIAMO VEDERE I SEGNI DI UNA CRISI RELIGIOSA CHE STAVA INVESTENDO IL MONDO ANTICO, MA CI POSSIAMO ANCHE COGLIERE LA GRANDEZZA DI UNA RITUALITÀ CHE…” - VIDEO

VIDEO: INTERVISTA AL DIRETTORE DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI POMPEI, GABRIEL ZUCHTRIEGEL

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2025/02/26/video/pompei_zuchtriegel_nellaffresco_scopeto_la_crisi_religiosa_del_mondo_antico-424029261/

1. POMPEI, ZUCHTRIEGEL: "NELL'AFFRESCO LA CRISI RELIGIOSA DEL MONDO ANTICO"

Estratto dell’articolo di www.repubblica.it

gli affreschi della casa del tiaso a pompei 8

 

"Sia il fregio della casa del Tiaso sia quello dei Misteri mostrano la donna come sospesa, come oscillante tra questi due estremi, due modalità dell'essere femminile a quei tempi". Lo ha detto il direttore del Parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, spiegando il senso del nuovo affresco scoperto durante gli scavi alla casa di Tiaso. "Sono affreschi con un significato profondamente religioso - ha aggiunto Zuchtriegel - che però qui avevano la funzione di adornare spazi per banchetti e feste… un po' come quando troviamo una copia della Creazione di Adamo di Michelangelo su una parete di un ristorante italiano a New York, per creare un po' di atmosfera.

gli affreschi della casa del tiaso a pompei 9

 

Dietro queste meravigliose pitture, con il loro gioco con illusione e realtà, possiamo vedere i segni di una crisi religiosa che stava investendo il mondo antico, ma ci possiamo anche cogliere la grandezza di una ritualità che risale a un mondo arcaico, almeno fino al II millennio a.C., al Dioniso dei popoli micenei e cretesi, che era chiamato anche Zagreus, signore degli animali selvatici.'' […]

 

 

È rimasto nascosto per più di 2.000 anni, sepolto sotto la cenere vulcanica dell'eruzione del Vesuvio. Ora gli archeologi hanno scoperto a Pompei un affresco sensazionale che raffigura un misterioso culto di “donne deliranti e ubriache”. Rinvenuto nella Casa di Tiaso, recentemente riportata alla luce, l'opera d'arte murale raffigura seguaci di Dioniso, l'antico dio greco del vino e del delirio mistico.

gli affreschi della casa del tiaso a pompei 10

 

Queste donne ubriache, vestite con lunghe e fluenti gonne, mangiano carne, tengono in mano spade e interiora di animali e portano sulle spalle capre macellate.

L'ampia scena, che occupa tre lati di una stanza della Casa di Tiaso, è stata datata tra il 40 e il 30 a.C.

 

2. POMPEI AVEVA UN CULTO SEGRETO PER "DONNE DELIRANTI E UBRIACHE"

Da www.dailymail.co.uk

 

[…]

Lungo le pareti sono raffigurate le donne appartenenti al culto dedicato a Dioniso, note come Menadi, raffigurate come danzatrici, ma anche come feroci cacciatrici con capre macellate sulle spalle e con in mano spade o interiora di animali.

«Le Menadi esprimevano il lato selvaggio e indomabile delle donne - ha affermato Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico di Pompei - La donna che abbandona i suoi figli, la casa e la città, che si libera dall'ordine maschile per danzare liberamente, andare a caccia e mangiare carne cruda sulle montagne e nei boschi. Erano "l'esatto opposto" della donna "gentile" che emula Venere, la dea dell'amore e del matrimonio».

gli affreschi della casa del tiaso a pompei 1

 

Ci sono anche animali vivi e morti, tra cui un cerbiatto e un cinghiale appena sventrato, galli, vari tipi di uccelli, oltre a pesci e frutti di mare. Nel frattempo, giovani satiri suonano il flauto doppio.

Al centro dell'opera c'è una donna con una torcia, a indicare che la donna viene iniziata al culto attraverso un rituale notturno. È interessante notare che tutte le figure del fregio sono raffigurate su piedistalli, come se fossero statue, ma i loro movimenti, la loro carnagione e i loro abiti le fanno apparire piene di vita.

 

gli affreschi della casa del tiaso a pompei 2

Nell'antichità esistevano una serie di culti, tra cui il culto di Dioniso, a cui era possibile accedere solo se si compiva un rito di iniziazione. Erano conosciuti come "culti misterici" perché i loro segreti potevano essere conosciuti solo da persone iniziate, attraverso l'uso di droghe e danze al ritmo della musica delle cornamuse.  Spesso i culti erano legati alla promessa di una nuova vita felice, sia in questo mondo che nell'aldilà. [… ]

gli affreschi della casa del tiaso a pompei 7gli affreschi della casa del tiaso a pompei 6gli affreschi della casa del tiaso a pompei 5gli affreschi della casa del tiaso a pompei 4gli affreschi della casa del tiaso a pompei 3

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…