sportello bancario banca banche

COME SI CONCILIA UNA SOCIETÀ “CASHLESS” CON I TANTI ANZIANI CHE NON HANNO DIMESTICHEZZA CON LA TECNOLOGIA? - LO SPIEGA UN LETTORE AL “CORRIERE”: “IO E MIA MOGLIE ABBIAMO UN CONTO CORRENTE IN UNA GRANDE BANCA NAZIONALE DA ALMENO 40 ANNI. RECANDOMI IN CASSA PER UN PICCOLO PRELIEVO DI CONTANTI (500 EURO) MI SENTO RISPONDERE DAL CASSIERE CHE NON POTEVA DARMELI E CHE AVREI DOVUTO FARE UN PRELIEVO AL BANCOMAT; FACCIO PRESENTE CHE NON DISPONIAMO DI BANCOMAT DA UN PAIO D’ANNI. LUI MI HA SPIEGATO CHE NON PUO’ PIÙ DARE CONTANTI PER PRECISE DIRETTIVE DELLA DIREZIONE. ALLORA DOPO UN BATTI E RIBATTI…”

Lettera di un lettore al “Corriere della Sera”

 

SPORTELLO BANCARIO

Io e mia moglie abbiamo un conto corrente in una grande banca nazionale da almeno 40 anni. Recandomi in cassa per un piccolo prelievo di contanti (500 euro) mi sento rispondere dal cassiere che non poteva darmeli e che avrei dovuto fare un prelievo al bancomat; faccio presente che non disponiamo di bancomat da un paio d’anni per una serie di ragioni che non sto qui a spiegare.

 

Le spiegazioni da parte del cassiere che conosco (sono stato dipendente della stessa banca per circa 6 anni) davanti alla perplessità sono state: «Non posso più dare contanti per precise direttive della direzione e quindi devi prelevare tramite il bancomat qui fuori». Dopo un breve batti e ribatti gli dico: «Sullo sportello è scritto cassa quindi ora tu mi dai 500 euro subito e per il seguito vedremo».

SPORTELLO BANCARIO

 

Non poteva far altro che darmeli, ribadendo che la prossima volta non avrebbe potuto più fornirmeli. Uscendo chiedo a una gentile collega spiegazioni e mi ha confermato che i prelievi si faranno solo al bancomat; la mia replica è stata: «Immagino gratuitamente?». «No: il contributo è di 2 al mese/24 euro anno». Ho fatto un rapido conto: 24 euro/anno, se la banca ha 1.000.000 di clienti (ma penso ne abbia di più) fanno 24.000.000 di euro pagati da noi clienti così, da un giorno all’altro.

PAGAMENTI CON IL POS

 

Quel che è peggio è che un bel numero di sportelli di cassa saranno eliminati con grave disagio della clientela non più giovane che non ha tanta dimestichezza con l’online; e con grandi utili delle banche come se non ne facessero già abbastanza. Qualche piccolo beneficio per le fascie più deboli (anziani, ma non solo) sarebbe quantomeno auspicabile.

Elia Montanari, Campogalliano (Modena)

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…