giovanni battista re donald trump zelensky papa francesco bergoglio funerale

COME SI SVOLGERÀ IL FUNERALE DI PAPA FRANCESCO? - LE ESEQUIE VERRANNO CELEBRATE SABATO 26 APRILE, ALLE 10, DAL CARDINALE DECANO GIOVANNI BATTISTA RE - AL CENTRO DEL SAGRATO DI PIAZZA SAN PIETRO CI SARÀ LA BARA DI BERGOGLIO, A SINISTRA I CARDINALI E A DESTRA LE DELEGAZIONI DEI CAPI DI STATO E DI GOVERNO (TRA GLI ALTRI, SONO ATTESI TRUMP, ZELENSKY, VON DER LEYEN, MACRON E GUTERRES) - 500 MILA I FEDELI PREVISTI PER IL FUNERALE CHE TERMINERÀ CON IL CORTEO VERSO SANTA MARIA MAGGIORE, DOVE VERRA' SEPOLTO BERGOGLIO - L'INCUBO PER I SERVIZI DI SICUREZZA: A ROMA IN CAMPO 11 MILA AGENTI...

Estratto dell'articolo di Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera”

 

FUNERALI DI PAPA FRANCESCO - ILLUSTRAZIONE DEL CORRIERE DELLA SERA

Un appuntamento di tutti, o quasi, i leader mondiali per l’ultimo saluto a papa Francesco. Si ritroveranno uno accanto all’altro sabato mattina alle 10 a San Pietro alla sinistra del feretro del Pontefice che più di tutti ha lottato per la pace in quella che aveva definito «la terza guerra mondiale a pezzi».

 

Sarà una giornata complessa per i vertici dell’ordine pubblico e dell’ intelligence impegnati nella sicurezza dell’evento, al quale seguirà fra due ali di folla un altro momento storico con la partecipazione di 250 mila persone: il trasferimento delle spoglie del Santo Padre nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la tumulazione lungo un percorso di circa sei chilometri in pieno centro storico.

 

Papa Francesco con De Donatis

Per domani è previsto l’arrivo a Roma del presidente americano Donald Trump con la first lady Melania, una settimana dopo la visita del suo vice JD Vance, l’ultimo ad aver incontrato Francesco. Ci sarà anche Volodymyr Zelensky, presidente ucraino con il quale il tycoon non parla di persona dal burrascoso incontro di un mese fa alla Casa Bianca. Con lui la moglie Olena.

 

Non ci sarà invece Vladimir Putin, ma in rappresentanza della Federazione russa è stata annunciata la presenza della ministra della Cultura Olga Ljubimova. Atteso infine il segretario generale dell’Onu António Guterres.

 

FEDELI IN FILA PER OMAGGIO ALLA SALMA DI PAPA FRANCESCO - FOTO LAPRESSE - 3

Al momento Pechino è invece ferma al messaggio di cordoglio del ministro degli Esteri Guo Jiakun, al quale non ha fatto seguito alcun annuncio su una delegazione in Vaticano. Per Taiwan presente Chen Chien-Jen, ex vicepresidente e già premier, amico di Bergoglio che ha incontrato sei volte.

 

Dopo le polemiche per il silenzio di Benjamin Netanyahu e per la decisione del ministero degli Esteri di cancellare un messaggio di cordoglio per Francesco, che si è espresso a più riprese contro i bombardamenti a Gaza usando anche la parola «genocidio», la rappresentanza di Tel Aviv a San Pietro sarà affidata all’ambasciatore israeliano presso la Santa Sede Yaron Zeidman.

papa francesco

 

Nutrita la rappresentanza del Vecchio Continente, a cominciare dalle istituzioni Ue: la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, i presidenti del Consiglio António Costa e del Parlamento Roberta Metsola.

 

Quindi il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco uscente Olaf Scholz con il presidente Frank-Walter Steinmeier, il premier britannico Keir Starmer, il presidente polacco Andrzej Duda, i suoi colleghi Marcelo Rebelo de Sousa (Portogallo) con il premier Luís Montenegro, Tamas Sulyok (Ungheria) forse anche con il primo ministro Viktor Orbán, Michael Higgins (Irlanda) con il premier Michael Martin, Alexander Van der Bellen (Austria) con il cancelliere Christian Stocker, Natasa Pirc Musar (Slovenia) con il primo ministro Robert Golob, e Zoran Milanovic (Croazia) con il capo del governo Andrej Plenkovic.

 

Poi i capi di Stato dei Paesi baltici: Gitanas Nauseda (Lituania), Edgars Rinkevics (Lettonia) e Alar Karis (Estonia). E ancora: il primo ministro belga Bart De Wever, con l’olandese Dick Schoof, il greco Kyriakos Mitsotakis, lo svedese Ulf Kristersson, la vicepremier spagnola Maria Jesús Montero.

la traslazione di papa francesco in vaticano 2

 

Confermata la presenza del principe William per il Regno Unito, del re e della regina del Belgio Filippo e Mathilde, dei reali olandesi Guglielmo Alessandro e la moglie Maxima, del sovrano svedese Carlo XVI Gustavo e della regina Silvia. I principi ereditari norvegesi Haakon e Mette-Marit, Alberto II e la moglie Charlène Wittstock del Principato di Monaco, re Felipe VI di Spagna e la regina Letizia. [...]

 

Anche per la presenza di numerose delegazioni straniere, oltre alle massime istituzioni italiane, il piano di sicurezza prevede percorsi blindati per i cortei in arrivo e poi in partenza dagli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Bonifiche continue nell’area di San Pietro con una zona rossa allargata, varchi per i filtraggi con i metal detector, divieti di accesso anche a piedi. Riprese video in 3D dall’alto, tiratori scelti, bazooka antidroni. In campo ci saranno quasi 11 mila uomini (sono state sospese le ferie e i permessi, tutti sono stati richiamati in servizio). [...]

papa francesco re carlopapa francesco trumppapa francescoemmanuel macron abbraccia e bacia papa francescovolodymyr zelensky papa francescola traslazione di papa francesco in vaticano 3

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…