cuba obama castro

VAFFANCUBA! - LE COMPAGNIE USA TAGLIANO I VOLI PER L’ISOLA: NON CI SONO ABBASTANZA PASSEGGERI - IL PROBLEMA: ANCORA OGGI, PER VOLARE DAGLI USA A CUBA È NECESSARIO AVERE UN PASSAPORTO CUBANO O UN PERMESSO DEL DIPARTIMENTO DI STATO

O.C. per la Repubblica

 

DONALD TRUMP RAUIL CASTRO BARACK OBAMADONALD TRUMP RAUIL CASTRO BARACK OBAMA

Per ora Cuba non è un affare, almeno per le compagnie aeree americane. Due, tra quelle minori che avevano aperto la nuova rotta all' inizio del disgelo, hanno annunciato che cancelleranno i voli verso l' isola. Il motivo è che non ci sono abbastanza passeggeri.

 

Quando Obama e Raúl Castro firmarono la pace alla fine del 2015, molte compagnie aeree si affrettarono a sollecitare i permessi per le nuove rotte con Cuba convinte che a poco a poco i viaggi degli americani sarebbero stati completamente liberalizzati. Ma non è andata così, e ora le compagnie minori annaspano e preferiscono chiudere.

 

obama michelle e raul castro alla partita 2obama michelle e raul castro alla partita 2

Silver Airways, una compagnia della Florida, aveva ottenuto i permessi per volare su dieci destinazioni nell' isola, mentre Frontier Airlines aveva inaugurato la linea Miami- L' Avana al prezzo stracciato di 59 dollari. Ora stanno per cancellare tutto.

 

Ma anche le maggiori, come American Airlines, denunciano difficoltà: hanno ridotto i voli e utilizzano aerei più piccoli per contenere i costi. Oggi, per volare dagli Usa a Cuba è ancora necessario avere un passaporto cubano o un permesso del Dipartimento di Stato. Obama, a fine mandato, ha allargato le maglie del divieto che per l' embargo ancora in vigore colpisce gli statunitensi, ma non abbastanza da favorire i viaggi semplicemente turistici sull' isola.

OBAMA RAUL CASTROOBAMA RAUL CASTRO

 

Per un americano è ancora necessaria una qualche giustificazione non turistica per andare a L' Avana. Così ci sono pochi clienti e troppi aerei. L' arrivo di Trump alla Casa Bianca sta facendo il resto: le compagnie Usa sono convinte che le aperture verso Cuba avranno uno stop e preferiscono disinvestire. Anche se nel 2016 l' incremento dei visitatori Usa a Cuba è stato del 76%.

 

bandiera cubana e americanabandiera cubana e americanasoldati cubani piangono fidelsoldati cubani piangono fidel

 

REPRESSIONE A CUBAREPRESSIONE A CUBAl avana vecchial avana vecchiaTRUMP E CUBATRUMP E CUBA

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…