UN COMPUTER A ROTELLE - L'ARRIVO DEL 5G RIVOLUZIONERÀ IL MERCATO DELLE AUTO CHE NON SARANNO PIÙ PEZZI DI LAMIERA DESTINATI A DEPREZZARSI NELL’ATTIMO IN CUI LASCIANO IL CONCESSIONARIO: CON GLI AGGIORNAMENTI SOFTWARE, GLI ACQUIRENTI POTRANNO AGGIUNGERE FUNZIONALITÀ E SERVIZI CHE NON ERANO DISPONIBILI ALL'ACQUISTO O MIGLIORARE L'ESPERIENZA DI GUIDA CON APP PERSONALIZZATE – MA SE PER TESLA NON È UNA NOVITÀ, GLI ALTRI BRAND STANNO…
DAGONEWS
Il concetto di automobile definita come "computer su quattro ruote" si avvicina alla realtà con la promessa di trasformare l'esperienza di guida e migliorare anche la sicurezza stradale. L'arrivo di tecnologie come il 5G e nuovi computer ad alte prestazioni significa che le auto miglioreranno le prestazioni nel tempo, invece di deprezzarsi nel momento esatto in cui lasciano il concessionario.
Con gli aggiornamenti software, gli acquirenti potranno aggiungere funzionalità o servizi che non erano disponibili al momento dell'acquisto o migliorare la propria esperienza di guida con app personalizzate. E una volta che il 5G sarà ampiamente diffuso, le auto saranno anche in grado di comunicare tra loro, contribuendo, tra l’altro, a evitare collisioni.
Ma questa non è una novità per Tesla, le cui auto high-tech sono già come dei supercomputer su quattro ruote. Ma per le case automobilistiche tradizionali si tratta di un passo a dir poco rivoluzionario. Al CES si vedono già i primi esempi. Panasonic, ad esempio, ha pubblicizzato un nuovo display head-up con la realtà aumentata. Harman, nel frattempo, ha introdotto una nuova piattaforma basata su cloud che consente ai passeggeri di trasformare la propria auto in un'arena di videogiochi o in un luogo per concerti virtuali.
Il 5G è arrivato. I primi veicoli equipaggiati con 5G sono già disponibili in Cina e presto saranno in arrivo nel resto del mondo. A cosa guardare? Ad esempio all'iX di BMW, un SUV elettrico che inizierà la produzione quest'estate in Germania e sarà un veicolo con tecnologia 5G. Verrà messo in vendita entro la fine dell'anno in Europa e arriverà negli Usa all'inizio del 2022. Secondo IHS Markit, entro il 2023, quasi 5 milioni di auto in tutto il mondo avranno funzionalità 5G.
macchine 5g 5macchine 5g 9macchine 5g 6
macchine 5g 10macchine 5g 1macchine 5g 8tesla 5fabbrica tesla a fremontimpianto tesla a fremont riapre nonostante il lockdown 5impianto tesla a fremont riapre nonostante il lockdown macchine 5g 7