stress da vacanza vacanze

CORAGGIO, CI SIAMO QUASI TOLTI DALLE PALLE L’ESTATE – "IL FOGLIO" METTE ALLA BERLINA LO STRESS DEL TURISTA: SIAMO COSÌ ESAURITI CHE L’IDEA DI SCEGLIERE UNA DESTINAZIONE PER LE VACANZE CI MANDA IN TILT - IL METEO INSTABILE, IL TIMORE DI SVACCANZARE IN METE POCO CHIC O TROPPO AFFOLLATE, I LANZICHENECCHI, IL RIALZO DEI PREZZI, I SOLITI AMICI CHE SANNO SEMPRE DOVE ANDARE. SHAKERA TUTTI QUESTI ELEMENTI E IL RISULTATO È CHE NESSUNO VUOLE FARE PIÙ IL TURISTA 

Estratto dell’articolo di Michele Masneri per “il Foglio”

 

stress da vacanza 1

Coraggio, ci siamo quasi. Manca il giro di boa di Ferragosto e poi possiamo dire che le vacanze si avviano finalmente al termine. Mai come quest’anno sono state faticose, ansiose, incerte. L’uomo non è fatto per vivere alle prese con l’instabilità. Prima quella climatica: ecco il luglio più caldo della storia, poi l’agosto più fresco, o almeno freschetto. Poi, instabilità turistica.

 

turisti a venezia 2

L’Italia, si diceva, è in preda all’overtourism. Venezia e Roma e le nostre belle coste piene zeppe. Come faremo? Vengono tutti qui. Poi no, contrordine, ecco il crollo delle presenze. E poi, noi over-turistizzati, dove possiamo mai andare a turistizzare a nostra volta? Vogliamo andare dove ci sono pochi turisti, cioè non vogliamo vedere noi.

 

Oppure, van bene tanti turisti ma carini, a modo.

[…] Rialzi di prezzi. Hotel triplicati. Balneari impazziti. […]

Eppure noi continuiamo nel nostro lavoro di turisti, e non siamo nemmeno tiktoker. Non c’è un movimento per smetterla, come esiste per il lavoro. Non ci sono grandi dimissioni da turisti, né scrittori che fanno saggi sul perché la vita è troppo preziosa per fare i turisti.

 

stress da vacanza

Dunque, zaino in spalla. Le isole greche cambiano di moda più del meteo, tutti ad Amorgos, però con una tappa prima ad Atene, che certo ormai è un po’ overtourism. Dopo, un salto a Pantelleria anzi a Filicudi.

 

Salina niente. Stromboli revival (chi ci va però si pente). Napoli benissimo. Come Atene, poi via verso le isole. Il Giappone pure bene, anche se caldo. Islanda. Tutti in Islanda. E’ l’anno dell’Islanda. Prima però una settimana in Puglia, ma non la Puglia del Salento; […] Bene la Puglia del nord. Meloni col solito fiuto a Borgo Egnazia. Underdog & undertourism.

 

EDI RAMA SCHERZA SUL BOOM DI TURISTI ITALIANI IN ALBANIA

Dubbi atroci […] Aeroporti incendiati. Biglietti lievitati. Lanzichenecchi. Il ministro Urso indaga sull’algoritmo che fa salire i prezzi. Ryanair smentisce l’algoritmo. Intanto ecco sempre nuove mete, niente viene risparmiato. Un’intelligenza non si sa se umana o artificiale draga il globo senza sosta alla ricerca di nuovi luoghi da esplorare.  […]Quando ce l’abbiamo quasi fatta, quando è ora di smontare l’ultima valigia, ecco che il più esperto di tutti dice: ma come, non sei stato in Albania? Noi siamo stati in Albania, siamo stati benissimo, costa pochissimo. Sono le Maldive d’Europa.

turisti in costiera amalfitana 5

 

[…] Negli anni Ottanta i meno abbienti ad agosto si chiudevano in casa, dicevano a tutti d’esser partiti, abbassavano le serrande e chiedevano ai più fortunati di mandare cartoline a loro nome dalle Maldive. Avevano capito tutto.

turisti in costiera amalfitana 3turisti a venezia 1LAGO DI COMO - TURISTI IN CODA A BELLAGIONAPOLI - TURISTIturisti fontana di trevi.turisti in fuga dagli incendi a rodi 2stress da vacanza 2

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…