roma coronavirus

COROMAVIRUS: 5 NUOVI CASI NELLA CAPITALE - I CONTAGIATI SALGONO A 17 (TRE GUARITI) - SCUOLE CHIUSE A CASTEL MADAMA DOVE UN UOMO E’STATO TROVATO POSITIVO - SUL POLIZIOTTO DI POMEZIA, PRIMO CASO ROMANO DI COVID-19, LA REGIONE LAZIO HA PRECISATO CHE IL LINK EPIDEMIOLOGICO SAREBBE RICONDUCIBILE ALLA FIGLIA E ALLA SUA PARTECIPAZIONE AD UN CONCERTO IL 14 FEBBRAIO AL FORUM DI ASSAGO - CANCELLATA LA MEZZA MARATONA ROMA-OSTIA...

Da Il Messaggero

 

coronavirus roma

Cinque nuovi casi di coronavirus a Roma e nel Lazio. Sale così a 17 il numero dei contagiati. «Sono 5 i nuovi casi positivi al Covid-19», comunica la direzione sanitaria dell'Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani. «Due sono riconducibili al nucleo famigliare di Pomezia, 1 di rientro dall'Iran, 1 di rientro da Zanzibar con link epidemiologico di Bergamo e 1 uomo di Castel Madama con link epidemiologico con il nord Italia». I guariti sono finora tre (la coppia cinese e il ricercatore italiano già dimesso).

 

Le scuole

In seguito alla segnalazione del caso, il Comune di Castel Madama ha chiuso le scuole per due settimane.L'uomo ha contratto il Covid-19 a seguito di un viaggio di lavoro nel nord Italia. Ai 17 ricoverati si aggiungono i 4 familiari del poliziotto di Pomezia in sorveglianza domiciliare.

coronavirus roma

 

Il poliziotto

E proprio sul poliziotto, primo caso romano di Covid-19, la Regione Lazio ha precisato che il link epidemiologico sarebbe riconducibile alla figlia e alla sua partecipazione ad un concerto il 14 febbraio al Forum di Assago, un'esibizione dei Jonas Brothers, che richiamò migliaia di fan da ogni parte d'Italia.

 

E intanto proseguono i test su chi, almeno 98 persone, si trovava tra il 26 e il 27 febbraio al pronto soccorso a Tor Vergata dove il poliziotto del commissariato di Spinaceto si recò perchè non si sentiva bene. Secondo i primi accertamenti non furono attivate tutte le procedure previste, ovvero percorso protetto, mascherine per il personale e esami ad hoc, perchè l'uomo non dichiarò il suo link epidemiologico. Anzi rimase a dormire su una barella in attesa di essere visitato.

 

coronavirus roma san luigi dei francesi

Poi fu dimesso e solo il 1 marzo, dopo essersi recato al Gemelli dove fu trattato con un percorso protetto e dedicato, è approdato allo Spallanzani dove è stato preso in carico, sottoposto a test e ricoverato. Oltre ai test, finora risultati negativi e che a breve termineranno, è stato deciso anche di mettere sotto sorveglianza 6 operatori sanitari, 2 vigilantes ed un agente di polizia, tutti quella notte in turno al pronto soccorso del policlinico universitario di Tor Vergata.

 

I vigili del fuoco

 

«La situazione è sotto controllo grazie alla tempestività dell'intervento, a Roma non abbiamo nessun focolaio», dice l'assessore regionale Alessio D'Amato. Il poliziotto resta ricoverato allo Spallanzani, insieme con altre 11 persone, tra cui anche un giornalista Rai che era stato inviato in Veneto proprio per lavoro. All'ospedale romano ci sono anche il nucleo familiare di Fiumicino (madre, padre e figlia), due allievi della scuola dei vigili del Fuoco di Capannelle, tre donne di Fiuggi, Cremona e Sassari e la coppia di cinesi ormai negativizzata da tempo.

coronavirus roma

 

Quello che appare certo, come spiega lo stesso Spallanzani nel bollettino medico odierno, è che «tutti i casi postivi, al momento, presentano un link epidemiologico con le aree del Nord del Paese». Compreso, dunque, il caso della figlia dell'agente di polizia di Pomezia i cui spostamenti e contatti sono stati passati al setaccio e messi a disposizione del Ministero della Salute, come previsto dal protocollo.

 

coronavirus roma

Nel frattempo il Forum di Assago, una delle arene sportive e musicali più frequentate d'Italia - dove si tiene ogni anno anche la finalissima di X-Factor - ha deciso già dallo scorso 1 marzo di riprogrammare tutti gli appuntamenti in calendario, salvo la partita di basket tra Olimpia e Real Madrid in programma stasera a porte chiuse. Intanto anche Roma corre ai ripari e annulla il primo appuntamento di respiro internazionale sul territorio.

 

La mezzamaratona Roma-Ostia dell'8 marzo, infatti, è stata cancellata dal calendario in seguito ad un vertice in Prefettura. «Non c'è ancora un iper afflusso ma noi ci stiamo organizzando per accogliere tutte le persone che sono sintomatologiche e che hanno un link epidemiologico - ha spiegato il direttore sanitario dell'istituto, Francesco Vaia -. Per loro siamo in condizioni di fare la diagnosi e dare la terapia». 

roma deserta per il coronavirus 3roma deserta per il coronavirus 2roma deserta per il coronavirus 1roma deserta per il coronavirus 2roma deserta per il coronavirus 3turiste con la mascherina a san pietro 1roma deserta per il coronavirus 4turiste con la mascherina a san pietroroma deserta per il coronavirus 5turista con la mascherina a san pietroroma deserta per il coronavirus 1coronavirus roma

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?