coronavirus donald trump america usa

IL VIRUS DEGLI ALTRI – NEGLI STATI UNITI IL BILANCIO REALE DEI MORTI POTREBBE ESSERE MOLTO PIÙ ALTO: SECONDO UNO STUDIO I DECESSI IN PIÙ RISPETTO ALLA MEDIA DEGLI ANNI PRECEDENTI TRA MAGGIO E AGOSTO SONO 200MILA – LONDRA RIPRISTINA LA QUARANTENA DA FRANCIA E PAESI BASSI, E PARIGI RISPONDE: “SARÀ RECIPROCO” – LA CROCIATA DI BOLSONARO SULLA CLOROCHINA E IL MEZZO MILIONE DI CONTAGI IN MESSICO

 

 

Da www.repubblica.it

 

tamponi negli usa

Superata quota 750 mila vittime per Covid-19. Secondo gli ultimi dati, le vittime sono precisamente 758.001 e le persone contagiate dall'inizio della pandemia sono 20,7 milioni. I Paesi con più vittime sono gli Stati Uniti (166.038), il Brasile (105.463), il Messico (55.293) e l’India (47.033).

 

Il New York Times: "I morti sono più di 200 mila"

donald trump 1

 Negli Stati Uniti sono morte fra maggio e agosto 200 mila persone in più rispetto alla media degli anni passati: potrebbe dunque essere questo il bilancio reale dell'epidemia di coronavirus secondo un'analisi del Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie (Cdc) statunitense e del New York Times. Se la cifra fosse confermata, si tratterebbe di un aumento sostanziale rispetto alle cifre ufficiali: 60 mila vittime in più.

 

Gb, quarantena per chi arriva da Francia e Paesi Bassi

coronavirus londra

Ripristinata la quarantena per chi arriva nel Regno Unito da Francia e Paesi Bassi. Decisione presa a causa dell'aumento del numero di casi di Covid-19 in questi due Paesi. La misura riguarda anche gli arrivi da Monaco e Malta, oltre a Turks & Caicos e Aruba, ha sottolineato su Twitter il ministro dei Trasporti britannico Grant Shapps.

 

"Se arrivi nel Regno Unito da questi luoghi, dovrai metterti in isolamento per 14 giorni", ha aggiunto. A luglio Londra aveva reintrodotto la quarantena per i viaggiatori dalla Spagna, cogliendo di sorpresa le compagnie aeree e migliaia di britannici in vacanza nel Paese iberico. Il governo britannico ha fatto lo stesso la scorsa settimana per Andorra, Belgio e Bahamas. Il Regno Unito èil Paese con il maggior numero di morti in Europa a causa della pandemia, con oltre 41.000 vittime.

 

boris johnson

E Parigi risponde: "Allora sarà reciproco"

La Francia deplora la decisione del Regno Unito e annuncia che attuerà "misure reciproche". L'annuncio arriva dal segretario di Stato incaricato degli Affari europei.

 

"Una decisione britannica di cui ci rammarichiamo e che imporrà una misura di reciprocità, sperando in un ritorno alla normalità il più rapidamente possibile", ha scritto Clément Beaune su Twitter.

 

Messico, superato il mezzo milione di contagi

Il Messico ha superato il mezzo milione di casi confermati di positività al coronavirus, dopo aver registrato 7.371 nuovi casi nelle ultime 24 ore. Lo rende noto il ministero della Salute, specificando che ora nel Paese i contagiati sono 505.293 con 55.293 morti.

 

Usa, superati i 160 mila morti

coronavirus in messico 1

Secondo i calcoli ufficiali gli Stati Uniti hanno raggiunto ieri la cifra di 5.244.238 casi confermati di Covid-19 e d 167.029 decessi, con 52.549 infezioni in più rispetto a mercoledì e 1.120 nuovi decessi, secondo il conteggio indipendente della Johns Hopkins University.

 

Nonostante non sia più lo Stato con il maggior numero di contagi, New York rimane comunque il più colpito in termini di morti negli Stati Uniti con 32.805, più che in Francia o Spagna. Nella sola New York City sono morte finora 23.610 persone.

 

coronavirus florida 2

Lo Stato di New York è seguito per numero di morti dal vicino New Jersey con 15.893, la California con 10.813, il Texas con 9.771 e la Florida con 8.913. Altri Stati con un numero elevato di vittime sono il Massachusetts con 8.751, l'Illinois con 7.904, la Pennsylvania con 7.395 o il Michigan con 6.554.

joe biden con mascherina

 

In termini di infezioni, la California ha 594.810 casi, seguita dalla Florida con 557.137, la terza è il Texas con 530.639 e New York la quarta con 423.440. Il bilancio provvisorio delle vittime - 167.029 - ha già superato di gran lunga il limite inferiore delle stime iniziali della Casa Bianca, che nel migliore dei casi prevedeva tra 100.000 e 240.000 morti a causa della pandemia.

DONALD TRUMP CON MASCHERINA

 

Sul virus è scontro Trump-Biden

Joe Biden ha lanciato un appello per un obbligo nazionale ad usare la mascherina contro il coronavirus. "Ogni americano dovrebbe indossare una mascherina quando è fuori per i prossimi tre mesi come minimo", ha dichiarato dopo un briefing sulla pandemia con un gruppo di esperti, sostenendo che tale misura potrebbe salvare 40 mila vite in questo periodo.

 

coronavirus florida

"Ogni governatore dovrebbe renderla obbligatoria", ha aggiunto. "Siate patrioti, proteggete i vostri concittadini, fate la cosa giusta", ha esortato. Ma Donald Trump boccia la richiesta del suo rivale nella corsa alla Casa Bianca Joe Biden per un obbligo nazionale della mascherina contro la pandemia, sostenendo che essa va oltre i poteri presidenziali.

LA MASCHERINA DI BOLSONARO CON SE STESSO

 

Durante l'emergenza Covid pero' il tycoon ha rivendicato totale potere in materia, rispolverando anche una legge di guerra.

 

Brasile, la crociata di Bolsonaro sulla clorochina

Il Brasile ha registrato giovedì ulteriori 1.262 decessi e 60.091 nuovi contagi nelle ultime 24 ore: lo ha comunicato il ministero della Sanità brasiliano. Il numero complessivo dei casi confermati di Covid-19 nel Paese è dunque salito a 3.224.876, mentre il totale delle vittime dall'inizio della pandemia ha raggiunto quota 104.463.

 

Il tasso di letalità è pari al 3,3%, mentre quello di mortalità è di 50,2 ogni 100 mila abitanti. E nel frattempo il presidente Jair Bolsonaro sostiene che il suo Paese ha superato i 100 mila decessi per il Covid-19 perché molti pazienti non hanno assunto l'idrossiclorochina, come ha fatto lui.

 

idrossiclorochina

"Sappiamo che più di 100 mila persone sono morte in Brasile e che, se fossero state trattate fin dall'inizio con questo farmaco (idrossiclorochina), molte di quelle morti avrebbero potuto essere evitate", ha detto il capo dello Stato.

 

"Chi ha criticato l'idrossiclorochina non ha presentato alcuna alternativa", ha aggiunto Bolsonaro. Il presidente ha contratto il coronavirus a luglio e durante le tre settimane di quarantena ha difeso sui social il consumo del farmaco, normalmente usato per malaria e lupus. "Molti medici difendono questo trattamento", ha detto Bolsonaro durante un discorso nello Stato di Parà

bolsonaro brasileJAIR BOLSONAROJAIR BOLSONARO E IL TEST NEGATIVO AL COVID

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…