coronavirus bus autobus assembramenti covid

ATAC-CATEVE AL BUS - MENTRE LE REGIONI VARANO INUTILI COPRIFUOCO, SUGLI AUTOBUS DELLE CITTÀ STRAPIENI IL COVID PROLIFERA! - A ROMA LA SITUAZIONE ERA GIÀ AL COLLASSO PRIMA DELLA PANDEMIA, E INVECE CHE RADDOPPIARE LE CORSE SI CHIUDONO LE STAZIONI DELLA METRO PER LAVORI - NEL LAZIO I CONTAGI NELLE SCUOLE SONO QUASI RADDOPPIATI IN UNA SETTIMANA. CHISSÀ DOVE SI SONO INFETTATI GLI STUDENTI…

Valentina Lupia per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

assembramenti sugli autobus 5

Gli ultimi dati della Regione Lazio parlano chiaro e preoccupano. Una settimana fa i contagi nelle scuole erano 1.044, ieri 1.993, quasi il doppio. La maggior parte, 1.670, sono studenti, per lo più delle classi superiori, tra casi singoli, focolai ( 75 in tutta la regione), cluster più seri come quelli all' Avogadro e al Russell a Roma. E si è più che raddoppiato anche il numero dei casi positivi tra presidi, docenti e personale Ata: il 14 ottobre erano 149 i contagi, ora sono 323.

 

assembramenti sugli autobus a roma 2

Corre il contagio, anche tra i più giovani e così, ieri sera, dopo un' estate passata tra richieste di banchi monoposto e organizzazione delle aule per tornare finalmente tutti insieme in classe, un' ordinanza regionale ha stabilito che da lunedì continueranno a far lezione in presenza solo gli studenti del primo anno delle superiori, mentre gli altri saranno divisi in due gruppi.

 

assembramenti sugli autobus a roma 6

Metà seguirà a scuola e metà da casa, a giorni alterni. In realtà, dal Kennedy al Kant, passando per il Newton, la dad è già utilizzata anche per le prime. « Non so se un sistema efficiente del trasporto pubblico avrebbe potuto salvare la scuola, luogo sicuro, da queste restrizioni, ma di certo avrebbe aiutato», spiega Cristina Costarelli, la preside del Newton.

 

CORONAVIRUS SCUOLA

Come lei, altri presidi puntano il dito contro i mezzi pubblici, nonostante per l' Atac ci si stia «attenendo in maniera rigorosa alle indicazioni del Governo e del Cts, che ha stabilito che il riempimento dei mezzi all' 80% » , ha detto due giorni fa l' amministratore unico di Atac, Giovanni Mottura, aggiungendo che « ovviamente, la percezione su un mezzo che ospita 80 persone invece delle 100 possibili è quella di essere molto vicini » . Una frase che ha fatto andare su tutte le furie gli utenti, che come ogni giorno hanno pubblicato sui social immagini di autobus e tram strapieni.

 

PROVE DI DISTANZIAMENTO A SCUOLA IN VISTA DELLA RIAPERTURA

Intanto l' Ufficio scolastico regionale sta raccogliendo le segnalazioni di alcune scuole che in tal senso registrano più disagi. Osservate speciali sono una decina di " zone rosse", dove due o più scuole, vicinissime, condividono fermate e bus: a Monteverde Vecchio il 44 trasporta gli studenti di Morgagni, Caffè, Manara e Kennedy.

 

assembramenti sugli autobus 3

A Bravetta, tutti sullo stesso marciapiede, ci sono Malpighi, Montale, Ceccherelli e Volta. Al Laurentino, gli ingressi Levi, Peano e De Pinedo sono nell' arco di 100 metri. Ad Anagnina, 400 metri dividono gli istituti Hertz e Lombardo Radice, 250 separano i licei Augusto e Russell, che però hanno vicine la stazione Tuscolana e la metro Ponte Lungo. E ancora: la fermata della linea C Teano ogni giorno è presa d' assalto dagli studenti del Levi Civita e dell' IIS Di Vittorio, e a Marconi, a poca distanza tra loro, si trovano il Rossellini, la succursale del De Pinedo e il Via delle Sette Chiese.

assembramenti sugli autobus 2

 

Due minuti a piedi è la distanza tra i licei Righi e Tasso, nei pressi di piazza Fiume: le due scuole hanno orari d' entrata e uscita diversi tra loro, ma va verificata la frequenza dei bus. A Montesacro sono vicine Via Sarandi, Aristofane e Bruno. A Castro Pretorio, con la metro chiusa per la sostituzione delle scale mobili, stanno vivendo un disagio enorme gli studenti del Plinio e del Machiavelli.

ASSEMBRAMENTO SULL'AUTOBUS ROMAassembramenti sugli autobus 7CORONAVIRUS - ASSEMBRAMENTO NEL BUSassembramenti sugli autobus 4assembramenti sugli autobus a romaassembramenti sugli autobus a roma 4assembramenti sugli autobus a roma 5assembramenti sugli autobus 1assembramenti sugli autobusassembramenti sugli autobus 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?