mario cerciello rega gabriel natale hjorth finnegan lee elder

CLAMOROSO: LA CORTE DI CASSAZIONE HA ANNULLATO LA SENTENZA PER I DUE AMERICANI, GABRIEL NATALE HJORTH E FINNEGAN LEE ELDER, CHE HANNO AMMAZZATO A COLTELLATE IL CARABINIERE MARIO CERCIELLO REGA NELLA NOTTE TRA IL 25 E 26 LUGLIO 2019 A ROMA – LA CASSAZIONE HA CREDUTO ALLA TESI DIFENSIVA SECONDO CUI I DUE AMERICANI NON AVESSERO CAPITO L’UOMO FOSSE UN CARABINIERE - L’ACCUSA DI OMICIDIO VOLONTARIO RIMANE MA DOVRÀ ESSERE ALLEGGERITA DALL’AGGRAVANTE DI RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE...

Estratto dell’articolo di Valeria Di Corrado per “il Messaggero”

 

mario cerciello rega

Bisognerà rifare daccapo il processo d'appello per Gabriel Natale Hjorth, uno dei due turisti americani accusati dell'uccisione del vice brigadiere Mario Cerciello Rega, avvenuta la notte tra il 25 e il 26 luglio 2019, a Roma, in una centralissima via del signorile quartiere Prati.

 

Mentre per Finnegan Lee Elder, colui che ha sferrato 11 coltellate in soli 20 secondi ai fianchi del carabiniere, si dovrà ricalcolare al ribasso la pena a 24 anni inflitta in secondo grado il 17 marzo scorso. Ieri i giudici della prima sezione penale della Corte di Cassazione, dopo quattro ore e mezzo di camera di consiglio, hanno emesso un verdetto che ha lasciato sbigottiti i familiari del militare di 35 anni originario di Somma Vesuviana, a cominciare dalla moglie.

i due americani fermati per la morte di mario cerciello rega

 

In sostanza la Suprema Corte ha ritenuto credibile la tesi difensiva secondo cui i due amici non avessero capito che la vittima e il suo collega Andrea Varriale erano carabinieri. Per questo hanno ritenuto ammissibile il ricorso della difesa di Elder, limitatamente alle aggravanti e al reato di resistenza a pubblico ufficiale.

 

Quindi, per quanto sia incontrovertibile e assodata per lui l'accusa di omicidio volontario, la Corte d'appello di Roma dovrà "alleggerire" la sua condanna. Mentre per Natale Hjorth la Cassazione ha messo in dubbio proprio l'accusa di concorso nell'omicidio, per cui il nuovo processo che si aprirà nei suoi confronti potrebbe portare a un'assoluzione.

 

mario cerciello rega

[…]

 

Secondo la tesi accusatoria, non accolta dai giudici, gli americani «avevano già visto i due carabinieri in borghese a Trastevere». E «anche se Elder non avesse capito che fosse un carabiniere, Cerciello era comunque una persona disarmata» e il ragazzo «poteva scappare». Per il pg era da confermare anche il «pieno concorso» nell'omicidio di Natale, considerato «il suo contributo intellettuale al delitto, perché conosce l'italiano. Lui sapeva che il suo amico aveva un coltello molto grosso. Si sarebbe potuto dissociare e non lo ha fatto».

MARIO CERCIELLO REGAMARIO CERCIELLO REGA ANDREA VARRIALE

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…