ville silvio berlusconi pier silvio marina luigi barbara villa grande certosa campari

COSE DI CASA BERLUSCONI – I CINQUE FIGLI DEL CAV SI STANNO SPARTENDO LE PROPRIETÀ IMMOBILIARI LASCIATE IN EREDITÀ DALL'EX PREMIER – PIER SILVIO È PRONTO A RILEVARE PER INTERO LA DIMORA SULLA VIA APPIA A ROMA, MARINA STA PER PRENDERSI VILLA CAMPARI SUL LAGO MAGGIORE E BARBARA LA RESIDENZA DI MACHERIO – LUIGI STA RISTRUTTURANDO IL PALAZZETTO DI VIA ROVANI A MILANO – IN VENDITA VILLA CERTOSA IN SARDEGNA (VALORE STIMATO: 400 MILIONI DI EURO) E VILLA GERNETTO A LESMO…

Estratto dell’articolo di Giovanni Pons per www.repubblica.it

 

BERLUSCONI FIGLI 3

Si va delineando la spartizione delle famose ville di Silvio Berlusconi tra i figli eredi del miliardario patrimonio. L’ultima indiscrezione riguarda Villa Grande sulla via Appia a Roma, l’ultima residenza del Cavaliere nella capitale, teatro di cruciali riunioni del centrodestra negli ultimi anni.

 

Su Villa Grande, che è di proprietà dell’Immobiliare Idra le cui azioni sono state spartite tra i cinque figli, ha messo gli occhi Pier Silvio che dovrebbe rilevarla dagli altri fratelli. Sulla via Appia ci fu una famosa riunione tra gli esponenti del centro destra nel dicembre 2020 propedeutica all’elezione del presidente della Repubblica, a cui Berlusconi voleva partecipare. […]

 

Villa Campari verso Marina

villa campari - silvio berlusconi

Ma questa non è l’unica indiscrezione sulle dimore di famiglia che è trapelata negli ultimi giorni. Un’altra riguarda Villa Campari a Lesa, sul Lago Maggiore, che potrebbe entrare nella disponibilità completa di marina Berlusconi. Si tratta di una splendida dimora ottocentesca appartenuta in passato a Cesare Correnti, patriota e personaggio di spicco del periodo risorgimentale. […]

 

Anch’essa è tra le proprietà dell’Immobiliare Idra che è a sua volta controllata dalla Dolcedrago. Quindi, anche in questo caso, Marina acquisterà le quote degli altri fratelli per diventarne proprietaria al 100%.

 

Il destino della villa di Macherio

villa di macherio

Un altro tassello del puzzle si incastra a Macherio, la residenza in cui Silvio Berlusconi registrò la famosa discesa in campo del 1994. Era la residenza della famiglia quando Silvio era sposato con Veronica Lario e dove sono cresciuti i loro tre figli, Barbara, Eleonora e Luigi.

 

Proprio Barbara vi si trasferì quando divenne mamma e per stare vicino alla madre ai tempi del divorzio dei genitori. Ora Villa Visconti di Modrone dovrebbe finire nella disponibilità completa di Barbara che preferisce questa sontuosa residenza a un pur nobilissimo appartamento su tre piani con vista sul Parco Sempione a Milano.

 

i figli di silvio berlusconi con paolo e marta fascina

Alla fine degli anni settanta del Novecento la famiglia Visconti di Modrone cedette l’intera proprietà di Macherio, da molti anni ormai in stato di abbandono. La casa padronale fu acquistata dalla Provincia di Milano, col proposito di insediarvi una scuola d’arte, mentre il vasto compendio terriero (circa duecentosettanta ettari di campagna a coltivo e cascine) passò di mano restando proprietà privata.

 

Ai primi interventi di messa in salvaguardia dell’edificio, seguì una fase di stallo e le vicende che si svolsero in quegli anni portarono l’Amministrazione provinciale all’alienazione della villa, acquistata all’asta nel 1988 da una società controllata da Silvio Berlusconi che, nel frattempo, aveva rilevato anche l’intera vasta tenuta. […]

 

Luigi in via Rovani a Milano

villa certosa

Nella spartizione delle residenze mancano all’appello le volontà dei figli Eleonora e Luigi. Il più giovane dei Berlusconi sta però ristrutturando la villetta di via Rovani a Milano, all’incrocio con la centralissima via Vincenzo Monti, dove si svolsero le famose riunioni al tempo della battaglia di Segrate per il controllo della Mondadori.

 

Cercasi acquirenti per Villa Certosa

Nessuno al momento si è detto disposto a rilevare Villa Certosa a Porto Rotondo in sardegna, la mega proprietà con tanto di vulcano e giochi pirotecnici dove Silvio invitò a fargli visita Valdimir Putin, Tony Blair e George W. Bush. La proprietà è registrata in bilancio a un valore di 259 milioni secondo una perizia tecnica del gennaio 2021.

 

BERLUSCONI PUTIN VILLA CERTOSA

Ma secondo il Financial Times Villa Certosa è stata posta in vendita attraverso l’agenzia Dils di Milano e il valore di realizzo potrebbe essere molto più alto, visto che a diverse riprese si è parlato di valori intorno a 400 e forse anche 500 milioni.

 

Secondo la perizia a Villa Certosa vi sono 68 vani, 4 bungalow, il teatro, la torre fronte teatro, la serra, la palestra, la talassoterapia, 297 mq di orto medicinale. Il tutto è immerso in un parco di 580.477 metri quadrati.

 

Le altre ville

BERLUSCONI E PUTIN A VILLA GERNETTO

L’elenco delle operazioni immobiliari di casa Berlusconi al momento si completa con la vendita di Villa Due Palme a Lampedusa, che Berlusconi comprò nel 2011 mentre era presidente del Consiglio e stava fronteggiando l’ondata di sbarchi nell’isola, e la messa in vendita di Villa Gernetto vicino a Lesmo dove Silvio voleva impiantare l’Università della Libertà.

 

Una stanza di villa Gernetto

Nella lista delle possibili cessioni potrebbe entrare anche la villa che Berlusconi aveva comprato ad Antigua mentre la storica residenza di Villa San Martino ad Arcore, dove al momento vive ancora l’ultima compagna Marta Fascina, dovrebbe essere destinata alla sede di una Fondazione dai contorni ancora indefiniti.

villa campari 9villa certosa 2VILLA GERNETTO matrimonio berlusconi fascina larrivo degli sposi a villa gernetto. BERLUSCONI FIGLI 3

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…