benjamin netanyahu israele gaza striscia di

NON C'È TREGUA IN MEDIORIENTE - DALLA FINE DEL CESSATE-IL-FUOCO TRA ISRAELE E HAMAS SONO MORTE ALMENO 100 PERSONE A GAZA - SECONDO L'ONU “LA SITUAZIONE NELLA STRISCIA È OLTRE IL PUNTO DI CRISI E LA RIPRESA DELLE OSTILITA' È CATASTROFICA” - SIA L'IRAN CHE IL PORTAVOCE DI ABU MAZEN INCOLPANO GLI STATI UNITI - TEHERAN: "I CRIMINALI SIONISTI HANNO AVVIATO UNA NUOVA ONDATA DI UCCISIONI" - DALLA CASA BIANCA DICONO: "STIAMO LAVORANDO PER UNA TREGUA UMANITARIA"

BENJAMIN NETANYAHU VISITA I SOLDATI ISRAELIANI NELLA STRISCIA DI GAZA

HAMAS, OLTRE 100 MORTI DALLA RIPRESA DELLE OSTILITÀ A GAZA

(ANSA-AFP) - Gaza, 01 DIC - Il numero delle persone uccise negli attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza a partire da questa mattina è salito ad oltre 100, secondo il ministero della Sanità di Hamas.

 

GAZA: ONU, LA SITUAZIONE È OLTRE IL PUNTO DI CRISI

(ANSA) - GINEVRA, 01 DIC - La situazione a Gaza " è oltre il punto di crisi" e la "ripresa delle ostilità a Gaza è catastrofica", ha denunciato oggi l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Türk. I "recenti commenti di leader politici e militari israeliani che indicano che stanno progettando di estendere e intensificare l'offensiva militare sono molto preoccupanti", ha aggiunto in un commento reso noto a Ginevra.

 

soldati israeliani a gaza 5

L'Alto commissario ha quindi esortato "tutte le parti e gli Stati che esercitano influenza su di esse a raddoppiare immediatamente gli sforzi per garantire un cessate il fuoco, per motivi umanitari e relativi ai diritti umani". Dal 7 ottobre, "migliaia di palestinesi sono stati uccisi a Gaza, secondo il ministero della Sanità di Gaza. Altri ora affrontano la stessa sorte. Altri rischiano di essere sfollati con la forza in parti di Gaza già gravemente sovraffollate e insalubri", ha affermato.

soldati israeliani a gaza 4

 

IRAN, 'ISRAELE HA ROTTO LA TREGUA IN BASE AL SOSTEGNO USA'

 (ANSA) - ISTANBUL, 01 DIC - "Dopo avere ucciso oltre 15mila palestinesi, i criminali sionisti hanno avviato una nuova ondata di uccisioni e distruzione in base al continuo sostegno del governo americano". Lo ha affermato su X il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran, Nasser Kanani. "La violazione del cessate il fuoco e la ripresa dell'aggressione militare contro Gaza da parte del regime sionista è avvenuta a pochi minuti dalla partenza dai territori occupati del Segretario di Stato degli Usa (Antony) Blinken.

palestinesi gaza

 

Ancora una volta civili, donne e bambini sono le principali vittime degli attacchi criminali lanciati dall'esercito sionista", ha aggiunto Kanani. "Ovviamente, la responsabilità legale e politica del prolungamento dell'aggressione e della brutale uccisione del popolo palestinese è, oltre che del criminale regime sionista, del governo degli Usa e dei pochi governi che hanno sostenuto il regime dell'apartheid", ha affermato il funzionario della Repubblica islamica, sottolineando che "la maggior parte dei governi nel mondo stanno chiedendo a gran voce che il cessate il fuoco continui".

 

USA, CONTINUIAMO A LAVORARE A UNA TREGUA UMANITARIA A GAZA

(ANSA) - WASHINGTON, 01 DIC - Gli Stati Uniti "continuano a lavorare" per una tregua umanitaria a Gaza. Lo riferisce la Casa Bianca.

 

truppe israeliane a gaza 4

 

M.O., PRESIDENZA PALESTINESE: USA RESPONSABILI RIPRESA ATTACCHI GAZA

(askanews) - La presidenza palestinese ritiene gli Stati Uniti responsabili della ripresa "dell'aggressione israeliana" alla Striscia di Gaza, perché non hanno costretto Israele a fermarsi. Lo ha detto il portavoce di Abu Mazen, Nabil Abu Rudeineh, "La ripresa dell'aggressione contro il popolo palestinese nella Striscia di Gaza, unita all'escalation dei crimini delle forze di occupazione israeliane e dei coloni terroristi in Cisgiordania, è una continuazione dei crimini di pulizia etnica e genocidio - ha affermato Abu Rudeineh in un comunicato stampa diffuso dall'agenzia di stampa palestinese Wafa - queste azioni sono in corso dall'inizio dell'aggressione israeliana contro il popolo palestinese e mirano a sfollare il popolo palestinese e a eliminare la sua causa". "Tutti questi crimini non porteranno nè sicurezza nè pace a nessuno nella regione e devono cessare immediatamente", ha aggiunto il portavoce.

 

liberazione degli ostaggi israeliani nelle mani di hamas

Abu Rudeineh ha poi sottolineato che "la maggior parte dei paesi e delle loro popolazioni in tutto il mondo sono solidali con il popolo palestinese". "La ripresa del ciclo di distruzione e aggressione, unito ai doppi standard dell'amministrazione statunitense, non porterà sicurezza e pace a nessuno", ha proseguito il portavoce, rimarcando che il governo israeliano è "pienamente responsabile dei suoi crimini e delle loro catastrofiche conseguenze", mentre "l'amministrazione statunitense è responsabile per non imporre a Israele di fermare questa aggressione". 

detenuti palestinesi rilasciati 1

 

KIBBUTZ NIR OZ, 'MORTO IL PIÙ ANZIANO DEGLI OSTAGGI'

(ANSA) - TEL AVIV, 01 DIC - Il kibbutz di Nir Oz ha annunciato oggi che uno dei suoi membri fondatori, Arieh Zalmanovich, 85 anni, è morto mentre dal 7 ottobre era tenuto in ostaggio da Hamas a Gaza. Il kibbutz sostiene di aver appreso che è stato ucciso. ''Padre di due figli, nonno di cinque nipoti Arieh è sempre stato legato alla terra'' si legge nel comunicato del Kibbutz. ''Si e' sempre occupato di agricoltura e di coltivazioni. Era un uomo di lettere e persona colta nella storia del nostro Paese''. Zalmanovich era il piu' anziano dei 240 israeliani e stranieri catturati da Hamas.

detenuti palestinesi rilasciati

 

INIZIATA EVACUAZIONE ZONA AGRICOLA A SUD-EST DI GAZA

(ANSA) - KHAN YOUNES, 01 DIC - Migliaia di abitanti di una zona agricola situata a sud di Gaza stanno raggiungendo la vicina città di Khan Yunis dopo aver ricevuto oggi l'ordine di sgombero immediato da parte dell'esercito israeliano. Si tratta degli abitanti dei villaggi di Karara, Khuzaa, Bani Suheila ed Abasan, situati a breve distanza dalla linea di demarcazione con Israele.

truppe israeliane a gaza 1

 

Fonti locali riferiscono di lunghe code di persone che intasano la arteria Sallah-a-din diretti verso Khan Yunis con automobili, carretti o anche a dorso di asini.

SOLDATI ISRAELIANI TRASFERISCONO INCUBATRICI NELL OSPEDALE AL SHIFA DI GAZA BIMBI PREMATURI ALL OSPEDALE AL SHIFA DI GAZAMILITARI ISRAELIANI NEL PARLAMENTO DI GAZAi tunnel sotto l ospedale al shifa a gaza 3

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’. UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA) - L'ULTIMA SPERANZA DI CALTARICCONE: ESSENDO MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS, A DECIDERE LA DEROGA DAL ‘’PASSIVITY RULE’’ SARÀ L’ASSEMBLEA: SE IN FORMA ORDINARIA (A MAGGIORANZA), CALTAPERDE; SE STRAORDINARIA (CON I DUE TERZI DEL CAPITALE PRESENTE), CALTAVINCE...

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...