roberta siragusa

L'HA BRUCIATA VIVA - L'AUTOPSIA SUL CORPO DILANIATO DELLA 17ENNE ROBERTA SIRAGUSA FA PENSARE A UNA POSSIBILE MORTE PER ASFISSIA, TRA FUMO E FUOCO: TUTTO IL PAESE SICILIANO DI CACCAMO A LUTTO NEL GIORNO DEL FUNERALE - IL FIDANZATO PIETRO MORREALE, 19 ANNI, ACCUSATO DI OMICIDIO E OCCULTAMENTO DI CADAVERE, HA BRUCIATO LA CELLA DEL CARCERE IN CUI SI TROVA: FORSE UN TENTATIVO DI SUICIDIO...

Valentina Raffa per “il Giornale

 

roberta siragusa 1

Il corteo, un lungo applauso e le campane. Ad attendere per l'ultimo saluto nella Chiesa della Santissima Annunziata a Caccamo (Palermo) il feretro bianco di Roberta Siragusa, la 17enne uccisa a Caccamo nella notte tra il 23 e il 24 gennaio secondo la procura di Palermo dal fidanzato Pietro Morreale, 19 anni, accusato anche di occultamento di cadavere, c'era un intero paese listato a lutto, tra saracinesche abbassate e manifesti funebri.

 

la famiglia morreale con roberta siragusa

«Non esiste separazione finché esiste il ricordo» campeggiava su un lenzuolo, perché non si può dimenticare una ragazza bella come Roberta «che aveva il compito di fare crescere la bellezza nel mondo», ha detto nell'omelia l'arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice - né si può scordare l'atrocità con cui è stata strappata alla vita.

 

omicidio roberta siragusa 2

«Una vita che ci è stata rubata - ha detto il presule -. Una vita distrutta e rubata troppo presto, in modo oltremodo crudele». E poi la domanda che oggi si pongono tutti: «Perché?». Per un amore che non è amore, altrimenti le «avrebbe rubato il cuore e non la vita», come era impresso su un altro lenzuolo.

roberta siragusa 2

 

Per San Valentino Roberta avrebbe dovuto festeggiare l'amore, come tutte le adolescenti, e invece ci si auspica che le indagini possano, per allora, mettere punti fermi ricostruendo gli ultimi attimi della sua vita.

 

L'autopsia, che è stata effettuata a Messina, non ha chiarito le cause della morte, ma ha escluso che Roberta sia stata strangolata, in quanto mancano segni evidenti sul collo, e poi data alle fiamme nel tentativo di cancellare ogni traccia. La lingua protrusa, di cui ha scritto il medico legale, fa pensare a una possibile morte per asfissia (tra fumo e fiamme). Questo vorrebbe dire che Roberta non era morta quando è stata investita dal fuoco, ma forse solo svenuta.

 

pietro morreale 1

Il suo volto è tumefatto: c'è una ferita al mento e anche l'occhio è malconcio, per cui si ipotizza che possa essere stata colpita o spinta e, una volta resa inerme, le sia stata gettata la benzina addosso e sia stato dato fuoco. «Un corpo dilaniato, come ha detto il gip. Siamo molto provati per quello che abbiamo visto», ha commentato l'avvocato Giuseppe Canzone, legale della famiglia, che ha assistito all'autopsia.

 

E sul deturpamento del corpo ha insistito monsignor Lorefice: «Siamo qui, sconvolti. Senza parole. Dinnanzi al corpo martoriato. Vediamo come la violenza abbia distrutto la bellezza di Roberta. Un corpo che aveva il fuoco della vita e si apriva al fuoco dell'amore è davanti noi, sfigurato dalle fiamme della violenza».

 

pietro morreale 3

Fiamme che tornano ancora in questa orrenda storia: il fidanzato Pietro ha dato fuoco a un rotolo di carta igienica all'interno della sua cella al Pagliarelli. Secondo alcuni è stato un gesto dimostrativo, altri lo interpretano come un tentativo di darsi fuoco o inalare fumo. La direzione del penitenziario ha aumentato i controlli per impedire eventuali gesti autolesivi.

roberta siragusa 5pietro morreale 6pietro morreale 4pietro morreale e roberta siragusapietro morreale 5roberta siragusa 6omicidio roberta siragusa 1roberta siragusa 1roberta siragusa 3roberta siragusa 4roberta siragusa 4roberta siragusa 3pietro morreale 2

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…