alexandria ocasio-cortez met gala new york

IN DIFESA DEI POVERI AL PARTY DEI RICCHI - LA STELLINA DEM ALEXANDRIA OCASIO-CORTEZ SI E' PRESENTATA AL MET GALA DI NEW YORK, EVENTO RISERVATO ALLE ELITE DEI MULTIMILIONARI, CON UN ABITO PROVOCATORIO: TUTTO BIANCO, SPALLE SCOPERTE, E SUL DIETRO, IN FIAMMEGGIANTI LETTERE ROSSE, IL MESSAGGIO: "TAX THE RICH" - LELIO ALFONSO: "NON VEDO DIFFERENZE TRA LE DINAMICHE DI COMUNICAZIONE E MARKETING DELLA OCASIO CORTEZ E QUELLE DI CHIARA FERRAGNI"

 

Simona Siri per "la Stampa"

 

Alexandria Ocasio-Cortez 2

«Il medium è il messaggio». La famosa frase del filosofo Marshall McLuhan l'ha scritta lei su Instagram, anticipando le critiche che già sapeva di ricevere. Alexandria Ocasio-Cortez conosce molto bene i suoi elettori, ma soprattutto i suoi detrattori, continuamente presi in contropiede dalla sua capacità di attirare attenzione e dominare la conversazione mediatica. Non poteva essere altrimenti la partecipazione al Met Gala, appuntamento mondano tra i più esclusivi dove si raccolgono soldi a favore del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York City e che segna l'apertura della mostra di moda annuale del Costume Institute che quest'anno ha come tema «In America: A Lexicon of Fashion».

 

Alexandria Ocasio-Cortez 3

Ocasio-Cortez si è presentata all'evento in un abito lungo bianco (colore delle suffragette: lo aveva indossato anche per il suo giuramento al Congresso) con le spalle scoperte che sul dietro, in fiammeggianti lettere rosse, aveva scritto un messaggio politico: Tax The Rich. Tassate i ricchi, lo slogan con cui diversi deputati progressisti sostengono la necessità di un aumento della tassazione per i ceti alti. Detto al Met Gala, un evento riservato alla élite dei multimilionari, il famoso 1%, dove un biglietto - in realtà sono tutti inviti stilati personalmente da Anna Wintour - costa 30 mila dollari e i tavoli partono da 290 mila dollari.

 

«Quando si parla di sostenere le famiglie che lavorano e quando si parla di avere una fiscalità equa, spesso questa conversazione avviene tra i lavoratori e la classe media nell'aula del senato. Penso che sia ora di coinvolgere tutte le classi nella conversazione», ha detto la politica sul tappeto rosso, spiegando la sua presenza all'evento per miliardari come un'opera di sensibilizzazione, se non addirittura rivoluzionaria.

 

Alexandria Ocasio-Cortez 4

Accanto a lei c'era la stilista che ha disegnato l'abito, Aurora James, fondatrice e direttore creativo del brand newyorkese Brother Vellies, famosa per aver lanciato 15% Pledge un'iniziativa che esorta i rivenditori e le aziende a impegnare il 15% del loro potere d'acquisto per supportare le attività di proprietà di persone di colore.

 

alexandra ocasio cortez met gala 2021

Le accuse di ipocrisia non sono mancate, ma Ocasio-Cortez non si è scomposta, anzi: il giorno dopo ha postato su Instagram un grafico dimostrando come nella data del suo passaggio al Met e conseguente copertura mediatica ci sia stato un picco vertiginoso nella ricerca online di parole chiave che hanno a che vedere con il sistema fiscale americano e con la tassazione per i più benestanti.

alexandria ocasio cortez ALEXANDRIA OCASIO CORTEZ ALEXANDRIA OCASIO CORTEZ

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…