campagna antifumo

FUMO NEGLI OCCHI - LA STORIA PARADOSSALE DI UN 54ENNE SPAGNOLO: LA SUA FOTO DA MORIBONDO CAMPEGGIA SU TUTTI I PACCHETTI DI SIGARETTE MA IL FUMO NON C’ENTRA. QUELLO SCATTO E’ STATO RUBATO 3 ANNI FA DOPO UN’OPERAZIONE ALLA SCHIENA - LUI HA FATTO CAUSA

 

Maurizio Stefanini per Libero Quotidiano

Il suo nome non è noto: per questione di privacy, i giornali lo hanno indicato con le iniziali di F. J. T. A. Ma un mucchio di gente in Europa ne conosce la faccia: o meglio, una foto in cui la sua faccia a occhi chiusi e chiaramente sofferente e appoggiata a un cuscino è parzialmente coperta da una inquietante intubatura ospedaliera.

CAMPAGNA ANTIFUMOCAMPAGNA ANTIFUMO

 

Nei pacchetti di sigarette venduti in Italia è accompagnata dalla scritta «Il fumo causa ictus e disabilità»; in Spagna, patria appunto del signor F.J.T.A., la frase è «Fumar provoca embolias e invalidez».

 

Efficace, indubbiamente. Sembra scontato che il poveraccio dell' immagine deve esserci restato secco poco dopo essere stato fotografato, che la sua dipartita deve essere stata penosa, e che il fumo deve averlo soffocato al punto che nei suoi ultimi momenti di vita c' è stato bisogno di quel pezzo di plastica bianco e azzurro, a inalargli gli ultimi fiotti di ossigeno nei polmoni torturati.

 

E invece no. Perché il signor F.J.T.A. invece, non solo è ancora vivo e vegeto, ma non è mai finito in ospedale per questioni legate al fumo. Sì, durante la Settimana Santa di tre anni fa per mettergli alcune protesi di titanio alla schiena gli avevano dovuto fare un intervento, nel corso del quale era stato posto sotto anestesia: cose che capitano quando si sono passati i 50, sia che si fumi o no. E quell' immagine risale a quell' occasione.

F.J.T.A, per la cronaca, di anni ne ha oggi 54, e vive a Boiro: un comune di quasi 18.000 abitanti situato nella comunità autonoma spagnola della Galizia.

 

CAMPAGNA ANTIFUMOCAMPAGNA ANTIFUMO

Che è una regione vicina al Portogallo, il cui dialetto è infatti più simile a portoghese che allo spagnolo, il cui capoluogo è quella Santiago di Compostela famosa per il pellegrinaggio alla tomba di San Giacomo, e i cui abitanti sono da sempre nel mondo ispanico soggetto dello stesso tipo di barzellette che in Italia si raccontano sui carabinieri, gli abitanti di Cuneo e quelli di Sondrio.

 

I gaglieghi ribattono che in realtà la loro pretesa stolidità non è che la tenacia necessaria per sopravvivere in una terra da sempre povera, e che infatti ha prodotto leader politici famosi per la loro inflessibilità: da Francisco Franco a Fidel Castro, fino a Mariano Rajoy.

 

Un destino? In effetti, il modo in cui a F.J.T.A. hanno scippato la foto d' ospedale è quasi l' idea platonica del tipo di scherzi cui i gaglieghi sono sottoposti nelle barzellette. E anche il modo in cui fino allo scorso 11 luglio non se ne era accorto sa molto di ottusità gagliega da stereotipo. Ma poi un bel po' di segnalazioni tipo «non sei tu il moribondo che si vede sui pacchetti?» hanno iniziato ad arrivargli da amici, da vicini, anche da sconosciuti che lo fermavano per strada.

 

immagini forti sui pacchetti di sigarette  7immagini forti sui pacchetti di sigarette 7

In compenso, la determinazione con cui sta ora chiedendo giustizia assomiglia all' opposta immagine che invece i gaglieghi vogliono dare di sé in positivo. Già il 12 luglio, infatti, fece una denuncia presso la Guardia Civil, equivalente spagnolo dei nostri Carabinieri, per utilizzo della sua immagine senza permesso. Destinataria: l' Unione Europea, cui si deve la campagna.

 

La causa sta ora montando perché è in corso una parallela battaglia legale su iniziativa dei familiari di un' altra persona che appare sui pacchetti di sigarette dell' Unione Europea e che invece sì morì di cancro, ma anche nel suo caso ha avuto l' immagine utilizzata senza autorizzazione. Solo ora il Servizio Gagliego di Salute (Sergas) dice di essersi reso conto della denuncia. Primo commento: non è sicuro che si tratti proprio di F.J.T.A., ma che se così fosse sarebbe un abuso grave.

pablo picasso donna con sigaretta 1901pablo picasso donna con sigaretta 1901immagini forti sui pacchetti di sigarette  9immagini forti sui pacchetti di sigarette 9

 

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…