campagna antifumo

FUMO NEGLI OCCHI - LA STORIA PARADOSSALE DI UN 54ENNE SPAGNOLO: LA SUA FOTO DA MORIBONDO CAMPEGGIA SU TUTTI I PACCHETTI DI SIGARETTE MA IL FUMO NON C’ENTRA. QUELLO SCATTO E’ STATO RUBATO 3 ANNI FA DOPO UN’OPERAZIONE ALLA SCHIENA - LUI HA FATTO CAUSA

 

Maurizio Stefanini per Libero Quotidiano

Il suo nome non è noto: per questione di privacy, i giornali lo hanno indicato con le iniziali di F. J. T. A. Ma un mucchio di gente in Europa ne conosce la faccia: o meglio, una foto in cui la sua faccia a occhi chiusi e chiaramente sofferente e appoggiata a un cuscino è parzialmente coperta da una inquietante intubatura ospedaliera.

CAMPAGNA ANTIFUMOCAMPAGNA ANTIFUMO

 

Nei pacchetti di sigarette venduti in Italia è accompagnata dalla scritta «Il fumo causa ictus e disabilità»; in Spagna, patria appunto del signor F.J.T.A., la frase è «Fumar provoca embolias e invalidez».

 

Efficace, indubbiamente. Sembra scontato che il poveraccio dell' immagine deve esserci restato secco poco dopo essere stato fotografato, che la sua dipartita deve essere stata penosa, e che il fumo deve averlo soffocato al punto che nei suoi ultimi momenti di vita c' è stato bisogno di quel pezzo di plastica bianco e azzurro, a inalargli gli ultimi fiotti di ossigeno nei polmoni torturati.

 

E invece no. Perché il signor F.J.T.A. invece, non solo è ancora vivo e vegeto, ma non è mai finito in ospedale per questioni legate al fumo. Sì, durante la Settimana Santa di tre anni fa per mettergli alcune protesi di titanio alla schiena gli avevano dovuto fare un intervento, nel corso del quale era stato posto sotto anestesia: cose che capitano quando si sono passati i 50, sia che si fumi o no. E quell' immagine risale a quell' occasione.

F.J.T.A, per la cronaca, di anni ne ha oggi 54, e vive a Boiro: un comune di quasi 18.000 abitanti situato nella comunità autonoma spagnola della Galizia.

 

CAMPAGNA ANTIFUMOCAMPAGNA ANTIFUMO

Che è una regione vicina al Portogallo, il cui dialetto è infatti più simile a portoghese che allo spagnolo, il cui capoluogo è quella Santiago di Compostela famosa per il pellegrinaggio alla tomba di San Giacomo, e i cui abitanti sono da sempre nel mondo ispanico soggetto dello stesso tipo di barzellette che in Italia si raccontano sui carabinieri, gli abitanti di Cuneo e quelli di Sondrio.

 

I gaglieghi ribattono che in realtà la loro pretesa stolidità non è che la tenacia necessaria per sopravvivere in una terra da sempre povera, e che infatti ha prodotto leader politici famosi per la loro inflessibilità: da Francisco Franco a Fidel Castro, fino a Mariano Rajoy.

 

Un destino? In effetti, il modo in cui a F.J.T.A. hanno scippato la foto d' ospedale è quasi l' idea platonica del tipo di scherzi cui i gaglieghi sono sottoposti nelle barzellette. E anche il modo in cui fino allo scorso 11 luglio non se ne era accorto sa molto di ottusità gagliega da stereotipo. Ma poi un bel po' di segnalazioni tipo «non sei tu il moribondo che si vede sui pacchetti?» hanno iniziato ad arrivargli da amici, da vicini, anche da sconosciuti che lo fermavano per strada.

 

immagini forti sui pacchetti di sigarette  7immagini forti sui pacchetti di sigarette 7

In compenso, la determinazione con cui sta ora chiedendo giustizia assomiglia all' opposta immagine che invece i gaglieghi vogliono dare di sé in positivo. Già il 12 luglio, infatti, fece una denuncia presso la Guardia Civil, equivalente spagnolo dei nostri Carabinieri, per utilizzo della sua immagine senza permesso. Destinataria: l' Unione Europea, cui si deve la campagna.

 

La causa sta ora montando perché è in corso una parallela battaglia legale su iniziativa dei familiari di un' altra persona che appare sui pacchetti di sigarette dell' Unione Europea e che invece sì morì di cancro, ma anche nel suo caso ha avuto l' immagine utilizzata senza autorizzazione. Solo ora il Servizio Gagliego di Salute (Sergas) dice di essersi reso conto della denuncia. Primo commento: non è sicuro che si tratti proprio di F.J.T.A., ma che se così fosse sarebbe un abuso grave.

pablo picasso donna con sigaretta 1901pablo picasso donna con sigaretta 1901immagini forti sui pacchetti di sigarette  9immagini forti sui pacchetti di sigarette 9

 

Ultimi Dagoreport

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…