claudia caramanna

“DEVI SMETTERLA DI OCCUPARTI DEI FIGLI DEGLI ALTRI” – CLAUDIA CARAMANNA, PROCURATRICE PER I MINORENNI DI PALERMO, SI È RITROVATA UN FOGLIO DI MINACCE IN UN FASCICOLO: IL MAGISTRATO DA MESI STA STA LAVORANDO AFFINCHÉ FIGLI DI BOSS E MAFIOSI NON SEGUANO LA STESSA STRADA DEI PADRI – PER I RAGAZZI, NEI CASI PIÙ GRAVI, VIENE CHIESTO L’ALLONTANAMENTO DALLE FAMIGLIE – IN QUESTI GIORNI NELLA STRUTTURA SI STA GIRANDO UN FILM SUL GIUDICE FRANCESCA MORVILLO, MOGLIE DI GIOVANNI FALCONE E…

Estratto dell’articolo di Salvo Palazzolo per “la Repubblica”

 

claudia caramanna 4

Questa volta, il messaggio l’hanno scritto chiaro e diretto, dopo una croce minacciosa: «Devi smetterla di occuparti dei figli degli altri». E il foglio l’hanno recapitato direttamente sulla scrivania del magistrato, Claudia Caramanna, la procuratrice per i minorenni di Palermo che da mesi sta combattendo una battaglia importante, assieme ai pubblici ministeri del suo ufficio, per salvare i figli dei mafiosi e dei trafficanti di droga da un destino già scritto.

 

claudia caramanna 1

I ragazzi vengono avviati a iniziative organizzate da Libera, i genitori sono chiamati a rendere conto delle loro attività, nei casi più gravi viene chiesto al tribunale l’allontanamento dei figli.

Un’iniziativa senza precedenti a Palermo, sulla scia di quanto fatto a Reggio Calabria e a Catania dal giudice Roberto Di Bella col protocollo “Liberi di scegliere”.

 

claudia caramanna 3

Un anno e mezzo fa, la stanza della procuratrice Caramanna fu messa a soqquadro, adesso il foglio con le minacce è stato lasciato addirittura dentro un fascicolo d’ufficio.

Il comitato per l’ordine e la sicurezza, presieduto dal prefetto Massimo Mariani, ha già deciso un rafforzamento della scorta per la magistrata, mentre sono stati intensificati i controlli nel palazzo della giustizia minorile, che si trova all’interno dell’Istituto penale “Malaspina”.

 

claudia caramanna 2

Il foglio con le minacce è stato trovato il 5 agosto scorso, in giorni davvero particolari: nel palazzo dove hanno sede procura e tribunale per i minorenni sono state girate alcune scene del film di Ricky Tognazzi e Simona Izzo dedicato a Francesca Morvillo, che fu sostituto procuratore in quegli uffici per 17 anni. Il set ha comportato un gran via vai nei corridoi del palazzo, qualcuno potrebbe essersi intrufolato.

 

[…]

Già da mesi c’è grande fibrillazione nell’universo criminale per le iniziative della procura per i minorenni di Palermo. E nella periferia dello Sperone si è mosso persino un sacerdote, per protestare.

Claudia Caramanna non si è arresa, è andata a incontrare il prete in parrocchia, per spiegare il percorso intrapreso. L’allontanamento dei ragazzi dalle loro famiglie resta una misura estrema, le iniziative della procura per i minorenni servono soprattutto ad accendere i riflettori su alcune famiglie in particolare.

 

claudia caramanna 7

Allo Sperone, periferia ghetto di Palermo, la procuratrice Caramanna e i suoi sostituti hanno chiesto 50 provvedimenti dopo un maxiblitz antidroga dei carabinieri: alcune telecamere nascoste avevano mostrato i bambini accanto agli adulti che preparavano le dosi di droga o contavano banconote. Scene drammatiche apparse nuovamente nel corso di indagini fatte in altri quartieri di Palermo.

[…] Boss e trafficanti non sopportano di perdere gli eredi

claudia caramanna 5claudia caramanna 6

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…