jennifer lopez

LA RIVINCITA DEGLI “ANTA” - OGGI LA VITA INIZIA DOPO I 40 ANNI E NON E’ UN MODO CONSOLATORIO PER ESORCIZZARE L’INVECCHIAMENTO - CI SONO DIECI OTTIME RAGIONI CHE CONFORTANO QUESTA AFFERMAZIONE - DALLA QUALITA’ DEL SESSO AL RAPPORTO CON I GENITORI, ECCO COSA MIGLIORA...

Marzia Nicolini per https://www.vanityfair.it

 

La vita vera, a quanto pare, inizierebbe dopo i 40 anni. È vero, aumentano probabilmente gli acciacchi, ma a quest’età ci si sente più felici, più consapevoli e meno stressati. I periodi più critici, quelli più stressanti della nostra vita, sono infatti quelli tra i 20 e i 30 anni, poi mano a mano che si entra nella mezza età, ogni anno o decade che si aggiunge significa maggiore felicità.

 

AUTOCONSAPEVOLEZZA

Almeno, questo, è quanto emerge da un recente studio della University of California San Diego School of Medicine, pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Clinical Psychiatry. La conferma arriva anche dalla Francia dove il libro 40, c’est le nouveau 30 (Éditions Flammarion) è diventato un bestseller il libro. Secondo Julia Vignali, l’autrice, questo è il momento di vita in cui una donna si sente maggiormente consapevole di sè, sensuale, indipendente.

 

E le star di quest’età lo dimostrano: bellissime, realizzate e in carriera, come Jennifer Lopez, Cate Blanchett, Ellen Pompeo, Jennifer Aniston, Naomi Campbell, Gwyneth Paltrow, Cameron Diaz, Heidi Klum, Sofia Vergara e Jennifer Connelly. Abbiamo chiesto alla psicologa e psicoterapeuta Serenella Ricci di svelarci lei 10 sorprese che la vita riserva dopo i 40 anni  (e che non ci si aspetta).

 

1 - AUMENTA L'AUTOCONSAPEVOLEZZA

Sei più cosciente delle tue risorse psicologiche, emotive e cognitive. Ti conosci molto approfonditamente, nel bene e nel male, e questo ti rende in grado di fare scelte più ponderate e sensate. Sai cosa puoi e non puoi fare e, soprattutto, hai ben chiaro dove vuoi andare.

RAPPORTO CON IL PROPRIO CORPO

 

2 - MIGLIORA IL RAPPORTO CON IL TUO CORPO

L’autoconsapevolezza non riguarda solo la psiche, ma anche il tuo corpo: ora sei in grado di conoscere e spesso prevedere le tue reazioni, sai come valorizzarti, quali sono i tuoi pregi e difetti.

 

3 - SESSO ALLE STELLE

Non ti fai problemi a chiedere quello che più ti piace sotto le lenzuola al tuo partner (che sia fisso o occasionale). Dal punto di vista sessuale questo significa rapporti più appaganti.

 

porno e sesso 2

4 - HAI IMPARATO AD ESSERE ASSERTIVA

Le timidezze e paranoie della giovinezza se ne vanno: sei più capace di assertività, comprensione, empatia verso chi ti sta accanto. Il che si traduce in relazioni affettive e di lavoro migliori.

 

5 - CON I TUOI GENITORI NON DEVI PIÙ FINGERE

Ora vedi i tuoigenitori in modo più genuino, autentico ed empatico (spesso perché sei diventata mamma anche tu e comprenderli è più facile). Stare in famiglia è un piacere.

 

6 - PIÙ CONCRETA

Hai acquisito un maggior senso di realtà e del tempo che passa: non hai più l’arroganza e l’illusione di immortalità dei 20 anni. Ora i tuoi piedi sono ben radicati a terra e ti poni obiettivi realistici e raggiungibili senza colpi di testa.

 

papa e pannolini

7 - TI PERDONI DI PIÙ

Sei più indulgentd con te stessa: hai sbagliato tante volte e hai imparato che dagli errori ci si alza più forti di prima.  

 

8 - SUPERATA LA FASE DI PANNOLINI E PAPPETTE

Spesso superati i 40 sei riuscita a farti una famiglia, lasciandoti alle spalle gli anni di pappe, pannolini e notti insonni. Ti godi i tuoi bambini e ti riprendi in mano la tua vita senza sensi di colpa.

 

9 - SE SEI SINGLE NON TI SENTI SOLA

Sei single per scelta. Piuttosto che accompagnarti ad un partner che ti piace solo a metà meglio stare sola (che poi sola non lo sei mai: le tue amicizie sono per te importantissime).

 

10 - IN CARRIERA

Al lavoro sei diventata più coraggiosa e determinata. Sai qual è il tuo valore e non sei disposta a scendere a compromessi.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…