statua equestre

CONOSCETE IL SIMBOLISMO NASCOSTO DEI MONUMENTI EQUESTRI? - SAPETE COSA VUOL DIRE SE IL CAVALLO HA UNA ZAMPA ALZATA, DUE ALZATE, O TUTT’E QUATTRO A TERRA? ECCOLO SPIEGATO - MA E' UNA REGOLA PIENA DI ECCEZIONI. A PARTIRE DALLA STATUA DI MARC’AURELIO IN CAMPIDOGLIO…

 

Da http://labottegadelmistero.altervista.org/

 

MARCO AURELIO MARCO AURELIO

Molti condottieri nel corso dei secoli sono stati immortalati in groppa al proprio cavallo. Cavalcare uno splendido esemplare era un privilegio riservato agli ufficiali, soprattutto quelli di alto rango, poiché il cavaliere poteva così muoversi più rapidamente nel campo di battaglia ed avere una posizione vantaggiosa rispetto ai nemici appiedati.

 

Da Marco Aurelio ai dittatori del ‘900 moltissimi sono i monumenti equestri di personaggi celebri disseminati in Europa e nel mondo, da Fidia, nei fregi del Partenone, a Canova, nei bronzi dei re di Napoli, saranno tanti i geni della scultura che si sono cimentati in questo soggetto così caro all’arte da restare praticamente immutato nei secoli. Solitamente si crede che le statue equestri raccontino il destino del loro padrone.

 

garibaldigaribaldi

Se il cavallo è rampante, cioè si innalza sulle sole zampe posteriori, il cavaliere è morto da eroe durante una battaglia. Se il cavallo ha una delle zampe alzate (solitamente una delle anteriori) il cavaliere è morto in seguito alle ferite riportate in guerra. Se il cavallo è ben piantato a terra con tutte e quattro le zampe il cavaliere è vissuto abbastanza per spegnersi di morte naturale. In realtà, sebbene nella cultura popolare vengano ritenute vere, queste indicazioni non vengono quasi mai rispettate.

 

GETTYSBURGGETTYSBURG

L’unico esempio notevole è rappresentato dalle statue che commemorano la battaglia di Gettysburg (USA, 1863); di contro nelle altre opere la posizione del cavallo è dettata dal gusto personale dello scultore o dai capricci di chi le ha commissionate. Il prototipo di statua equestre è senza alcun dubbio quella dell’imperatore romano Cesare Marco Aurelio Antonino Augusto, al potere dal 161 al 180. In precedenza l’opera bronzea si trovava nella piazza del Campidoglio a Roma (Italia) prima di essere sostituita da una copia e trasferita nel Palazzo dei Conservatori, sempre a Roma.

 

Sebbene il cavallo abbia la zampa anteriore destra alzata (che dovrebbe suggerire la morte del suo padrone a seguito di ferite sul campo di battaglia) in realtà Marco Aurelio si spense nel suo letto a causa della peste che in quegli anni stava mietendo numerose vittime; ne vien da sé che già allora le presunte regole dell’arte non erano state rispettate.

 

gengis khangengis khan

In definitiva, le statue equestri vengono rappresentate o per motivi commemorativi, scolpendole il più delle volte con una zampa alzata per ricordare il trotto del cavallo durante una parata e rampante per suggerire l’atto di un comandante nello spronare i propri uomini all’attacco, oppure sic, poiché l’enorme peso dell’opera costringeva gli scultori a realizzarle su quattro zampe e con piccoli sotterfugi, ad esempio facendo poggiare lo zampa alzata su una sfera.

 

VITTORIO EMANUELE STATUAVITTORIO EMANUELE STATUA

Al giorno d’oggi la statua equestre più grande del mondo è quella forgiata in acciaio inossidabile in onore di Gengis Khan che si trova a Tsonjin Boldog sulle rive del ume Tuul Gol, a circa 54 chilometri ad Est della capitale Ulan Bator, in Mongolia. Il suo peso è di oltre 250 tonnellate e l’altezza di 30 metri e poggia su di un edicio circolare alto 10 metri, per cui l’altezza totale del monumento, detto Genghis Khan Statue Complex, supera i 40 metri totali.

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’. UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA) - L'ULTIMA SPERANZA DI CALTARICCONE: ESSENDO MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS, A DECIDERE LA DEROGA DAL ‘’PASSIVITY RULE’’ SARÀ L’ASSEMBLEA: SE IN FORMA ORDINARIA (A MAGGIORANZA), CALTAPERDE; SE STRAORDINARIA (CON I DUE TERZI DEL CAPITALE PRESENTE), CALTAVINCE...

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...