gerhard muller

"DIO HA CREATO DUE GENERI, NON 60" - L'INFINITA GUERRA CONTRO PAPA FRANCESCO DI GERHARD MULLER, CARDINALE CHE GUIDA IL GRUPPO DI CATTO-CONSERVATORI - LA DECISIONE DI AMMETTERE TRANS E FIGLI DI OMOSESSUALI AL SACRAMENTO DEL BATTESIMO MANDA IN TILT MULLER: "MUTILARE SÉ STESSI È PECCATO GRAVE AGLI OCCHI DI DIO. IO POSSO CERTAMENTE TAGLIARE IL MIO ORECCHIO, MA È UN PECCATO" - PERO' AMMETTE: "SI PUO' INVALIDARE LA DECISIONE? ALLA FINE DEL DOCUMENTO C'È LA FIRMA DEL PAPA, NON CI SI PUO' FARE NULLA..."

Estratto dell’articolo di Franca Giansoldati per “Il Messaggero”

 

CARDINALE GERHARD MULLER

«Dio ha creato due generi, maschio e femmina e non 60 generi». Il teologo tedesco cardinale Gerhard Muller, già prefetto del Dicastero della Fede e curatore della sterminata opera teologica di Joseph Ratzinger, solleva dubbi e contesta l'impianto dottrinale che è stato applicato all'ultimo documento vaticano sui trans, licenziato dal cardinale argentino Manuel Fernandez dietro placet papale.

 

«Ogni menomazione al corpo umano è e resta un peccato agli occhi di Dio. Naturalmente esistono in natura casi assai rari di individui che nascono con aspetti sia maschili che femminili: gli ermafroditi. Parliamo ovviamente di percentuali esigue. In natura nascono anche bambini senza braccia o con altre menomazioni. Questo non significa che la Chiesa debba legittimare la realtà di base con la quale siamo stati tutti stati creati, ovvero il maschile e il femminile».

papa francesco in aereo di ritorno dalla mongolia

 

Eminenza, nell'ultimo documento vaticano sollecitato da un vescovo brasiliano si autorizza un transessuale a ricevere il battesimo purchè non generi pubblico scandalo...

«Gli ermafroditi nati con questa particolarità possono ricevere il battesimo, ma non chi ha mutilato il proprio corpo. Mi chiedo se quella risposta sia stata fornita perché vi sono transessuali che chiedono ai preti o ai vescovi un secondo battesimo ma con il nuovo nome che hanno all'anagrafe o vogliono cambiare il documento del battesimo nel archivio parrocchiale».

 

E' cambiata la dottrina?

«Mutilare se stessi è peccato grave agli occhi di Dio. Io posso certamente tagliare il mio orecchio, ma è un peccato. Il corpo umano è un tempio dello Spirito Santo. Ci sono persone che cambiano la loro faccia e si sottopongono a operazioni per trasformarsi anche in un rettile, come quel cittadino francese operato tante volte perché desiderava somigliare a un alieno. Mi pare, tra l'altro, che dietro questo fenomeno vi sia una industria fiorente che guadagna miliardi e miliardi..»  […]

 

GERHARD MULLER

In un altro passaggio parla di utero in affitto...

«Non lo autorizza ovviamente, ma nel modo poco chiaro in cui è stata formulata la risposta, citando l'utero in affitto, è come se indirettamente lo accettasse o potrebbe interpretato così.".

 

Che colpa possono avere però i bambini nati da questa pratica?

«Chiaramente questi neonati generati in quel modo e comprati di fatto da coppie di omosessuali non hanno alcuna colpa, ma due uomini che vivono come una coppia formata da un maschio e una femmina, non possono chiedere il sacramento del battesimo perché non possono dare alcuna garanzia di dare educazione cattolica a quel piccolo. I genitori educano i figli anche con il loro esempio, non solo mandandoli in parrocchia o al catechismo. Bisogna vivere da cristiani.

 

sua eminenza il cardinale gerhard muller foto di bacco (1)

La Chiesa non può lasciare alcun dubbio sul diritto naturale di un bambino di crescere con i propri genitori biologici o, in caso di emergenza, con i suoi genitori adottivi, che in senso morale e legale occupano legittimamente il suo posto. Qualsiasi forma di maternità surrogata o la produzione di un bambino in un laboratorio (come una cosa) per soddisfare desideri egoistici è, dal punto di vista cattolico, una grave violazione della dignità personale di un essere umano che Dio ha voluto che esistesse fisicamente e spiritualmente attraverso la propria madre e padre per chiamarlo ad essere figlio di Dio nella vita eterna».

 

papa francesco alla giornata mondiale della gioventu lisbona +

Lei evidenzia una rottura dottrinale rispetto al passato?

«Mi chiedo per quale motivo il nuovo Prefetto del Dicastero della Fede non abbia pubblicato per intero, integralmente, le domande che gli aveva sottoposto il vescovo brasiliano al quale ha fornito le risposte".

 

Secondo lei le risposte fornite al vescovo e di conseguenza a tutti i vescovi sono da considerarsi storiche?

«Per me si. Il nuovo Prefetto del Dicastero della Fede ha motivato quelle scelte facendo continue citazioni di Ratzinger oltre che Sant'Agostino, mostrando dunque una continuità dottrinale, ma questo non pare vero in 0ogni aspetto. E' una sostanziale manipolazione. Si è riferito all' allora Prefetto Ratzinger e ai suoi documenti in materia, come se si ponesse in una unica via, ma nei suoi documenti Ratzinger diceva l'esatto contrario riguardo queste domande delicate».  […]

PAPA FRANCESCO ALL UDIENZA GENERALE DEL 7 GIUGNO 2023

 

Si potrebbe invalidare?

«Alla fine del documento c'è la firma del Papa. Quindi non si può fare nulla. Ma si può chiedere una chiarificazione, poiché i credenti hanno il diritto ad una giustificazione argomentativa della continuità della dottrina rivelata.».  […]

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO