CALIFFO ALLE PORTE - IL DIRETTORE FBI, JAMES COMEY, LANCIA L’ALLARME: “NEGLI USA MIGLIAIA DI PERSONE, SPESSO DISTURBATE, RICEVONO MESSAGGI DI RECLUTAMENTO DA PARTE DELL’ISIS. E’ COME SE AVESSERO IL DIAVOLO ALLE SPALLE CHE DICE LORO: ‘UCCIDI, UCCIDI’”
1 - ISIS: FBI,MESSAGGI RECLUTAMENTO A MIGLIAIA DI PERSONE IN USA
(ANSA) - "Centinaia, forse migliaia" di persone negli Stati Uniti ricevono messaggi di reclutamento da parte dello Stato Islamico. Lo ha affermato il direttore dell'Fbi, James Comey, secondo cui si tratta di messaggi inviati attraverso i social media a "persone disturbate". "E' come se avessero il diavolo seduto sulle spalle che dice loro:'uccidi, uccidi, uccidi'", ha affermato ancora Comey, secondo cui di fatto l'Isis "sta facendo reclutamento e dando incarichi al tempo stesso".
2 - DE KERCHOVE, OGGI INDIVIDUATI 66% FOREIGN FIGHTERS
(ANSA) - "Tutti i nostri servizi riescono a individuare due terzi di coloro che vogliono andare in Siria" per unirsi all'Isis", ma ancora "ne perdiamo un terzo". Lo ha affermato Gilles De Kerchove, coordinatore dell'antiterrorismo Ue, intervenendo alla conferenza conclusiva di The State of the Union. "Possiamo migliorare rendendo i controlli più sistematici", ha aggiunto De Kerchove, secondo cui però esiste il rischio di avere così "sempre più voci in Europa che vorranno ristabilire frontiere interne, e noi non vogliamo questo. La libertà di circolazione è fondamentale"."