tatuaggi femminili donne tattoo

LE DONNE HANNO MOLTO TATTOO - A ROMA LA QUARTA EDIZIONE DI “THE OTHER SIDE OF THE INK”, CONVENTION DEDICATA ALLE SOLE TATUATRICI. LE SPECIALISTE DEL TATUAGGIO SONO ARTISTICAMENTE PIU’ SENSIBILI DEI COLLEGHI UOMINI: ALLO SHERATON LE PIU' GRANDI STAR INTERNAZIONALI

Natalia Distefano per il “Corriere della Sera - Roma

 

THE OTHER SIDE OF THE INK 2016THE OTHER SIDE OF THE INK 2016

L’altro lato dell’inchiostro è donna. Ed è in mostra allo Sheraton Hotel di via del Pattinaggio per la quarta edizione di «The other side of the ink», convention dedicata alle sole tatuatrici in programma domani e domenica con oltre centocinquanta artiste all’opera.

 

«L’altro» («The other») è inteso rispetto a uno stereotipo del tatuaggio come arte nerboruta. «Altro» se confrontato con una tradizione che per anni ha visto il mestiere di tatuatore come prerogativa maschile. E «altro» perché «oggi le donne rappresentano indiscutibilmente il nuovo volto, più artisticamente sensibile, dell’universo tattoo»: parola dell’ideatore della manifestazione Paolo Core.

 

THE OTHER SIDE OF THE INK 4THE OTHER SIDE OF THE INK 4

«Hanno rappresentato troppo a lungo il cuore segreto di tanti studi famosi — spiega Core — inglobate in team pluripremiati capitanati sempre da uomini. Seppur bravissime, faticavano a farsi largo, così cinque anni fa ho deciso di costruire un palcoscenico tutto per loro, severamente vietato ai colleghi tatuatori».

Un evento unico, fu il primo in Italia nel suo genere, pensato sul modello del collaudato Tattoo Expo (atteso a maggio al Palazzo dei Congressi) per racchiudere in un’unica location il tatuaggio e tutto ciò che gli ruota intorno, dalla musica alla scultura.

 

In arrivo alcune vere e proprie star internazionali del panorama femminile: Paula Alarcon di Cutter Cat e Rebecca Lopez dalla Spagna, le francesi Loren Quénard-Garnier di Eternal-Ink e Julie di Isso Tattoo, poi le tatuatrici dello studio Vro Triptyc Tatoo Art di Ginevra e tante italiane come Grazia Derenzo di Lilith Divine e Giulia Bongiovanni dello studio romano Ultimi Romantici.

THE OTHER SIDE OF THE INK 3THE OTHER SIDE OF THE INK 3

 

«Tutte talenti con identità molto diverse tra loro — commenta Core — che sono a disposizione del pubblico e parteciperanno ai contest nelle diverse categorie di tatuaggi». Tribal, dotwork, ornamental, color, realistic, traditional, portrait, japanese, black’n’graye: a ciascuno il proprio stile per lasciare un segno sulla pelle.

 

«Tatuare è ormai una vera e propria forma d’arte, che negli ultimi anni si è incredibilmente evoluta in tecniche, materiali, stili ed esigenze sia di chi tatua che di chi sceglie di tatuarsi», assicura Core. E cresciuto è anche il mondo performativo che gli orbita intorno, confluito nel calendario di spettacoli presentati da Miss VampFire sotto la direzione artistica di Betty Soares.

THE OTHER SIDE OF THE INK  BIGTHE OTHER SIDE OF THE INK BIG

 

Dal fachirismo di Tiger Orchid alla fire performer Grace, fino al bondage di Red Lily e l’incantatore di serpenti Python Man. «Ogni artista è diverso — spiega Soares — perché rappresenta un ponte con le varie tradizioni del tatuaggio». Infine la scultura con la mostra «Il ragazzo» di Ranya Art.
 

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…