armi negli stati uniti

DOPO 26 ANNI DI PARALISI SU STRAGI E SPARATORIE, NEGLI STATI UNITI ARRIVA IL PRIMO (MINI) ACCORDO SULLE ARMI - AL SENATO REPUBBLICANI E DEMOCRATICI TROVANO UN’INTESA SUL RAFFORZAMENTO DEI CONTROLLI SUGLI ACQUIRENTI DI ARMI - PIÙ FONDI PER CONSENTIRE AGLI STATI DI OSSERVARE IL COMPORTAMENTO DEI SOGGETTI A RISCHIO, SEGUENDO LE SEGNALAZIONI DI FAMIGLIARI, INSEGNANTI E CONOSCENTI - LE AUTORITÀ DOVRANNO CONFISCARE FUCILI E PISTOLE ALLE PERSONE CHE MOSTRANO SEGNI DI PERICOLOSITÀ - CHI È STATO CONDANNATO PER VIOLENZA DOMESTICA NON POTRÀ PIÙ POSSEDERE UN'ARMA…

Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

hyatt gun shop il negoio di armi piu' grande degli usa 1

 

È un mini accordo. Ma è un passo che sblocca 26 anni di totale paralisi su stragi e sparatorie. Ieri dieci senatori democratici e dieci repubblicani hanno annunciato l'intesa su «una proposta bipartisan per proteggere i bambini americani, dare sicurezza alle scuole e ridurre la minaccia di violenza attraverso il Paese». Va detto subito: non è previsto il bando dei fucili semiautomatici, come quello usato da Salvador Ramos per falciare 19 bambini e due insegnanti il 24 maggio scorso, nella scuola elementare di Uvalde, in Texas.

hyatt gun shop il negoio di armi piu' grande degli usa3

 

Non verrà nemmeno alzata da 18 a 21 anni la soglia di età per comprare un Ar-15 o un'altra mitraglietta. E Ramos aveva appena compiuto 18 anni, pochi giorni prima della strage.

 

Nello schema, invece, figurano sostanzialmente quattro provvedimenti. Il più importante, forse, è il rafforzamento dei controlli sugli acquirenti di armi. Saranno messi a disposizione più fondi per consentire agli Stati di osservare il comportamento dei soggetti considerati a rischio, seguendo le segnalazioni (il «red flag» la bandiera rossa) dei famigliari, degli insegnanti, dei conoscenti.

hyatt gun shop il negoio di armi piu' grande degli usa

 

Le autorità dovranno confiscare fucili e pistole alle persone che mostrano segni di pericolosità. La rete dei controlli si estenderà anche ai giovani tra i 18 e i 21 anni.

Secondo: chi è stato condannato per violenza domestica non potrà più possedere un'arma. Il divieto, e questa è una novità, tocca anche i partner, fidanzati o fidanzate, non solo i coniugi.

 

Il terzo capitolo è il più delicato. Verranno stanziate più risorse per assistere e, quindi anche per monitorare, tutti coloro che soffrono di disturbi mentali.

Infine, il proposito per ora più generico: «rafforzare la sicurezza delle scuole».

È ancora difficile, quindi, valutare quale potrà essere l'impatto concreto.

 

hyatt gun shop il negoio di armi piu' grande degli usa4

Tuttavia questa giornata segna una svolta. Nel Senato ci sono i numeri, cioè almeno 60 seggi, per superare lo storico ostruzionismo dei senatori repubblicani. La politica, questa volta, non ha completamente ignorato la grande maggioranza degli americani. Sabato, migliaia di attivisti hanno marciato a Washington, New York e in altre città del Paese. Anche Joe Biden ha fatto sapere di «appoggiare» l'accordo, pur avendo chiesto per settimane il bando dei fucili automatici. Due i senatori protagonisti della trattativa : il democratico Chris Murphy, del Connecticut, lo Stato della sparatoria della scuola elementare Sandy Hook (uccisi 20 bambini e sei adulti); il repubblicano John Corny, del Texas.

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?