piazza plaza raffaella carra

CARRAMBA CHE PIAZZA! - DOPO LA SPINTA DI VLADIMIR LUXURIA DURANTE IL PRIDE DI ROMA, ROBERTO GUALTIERI HA ANNUNCIATO CHE POTREBBE INTITOLARE UNA PIAZZA A RAFFAELLA CARRÀ - LA PRIMA CITTÀ A FARLO È STATA MADRID, DOVE LA GIUNTA HA APPROVATO LA PROPOSTA DI CAMBIARE IL NOME DELL'ATTUALE PLAZA DEL OLIVO A PLAZA RAFFAELLA CARRÀ - LUXURIA: "SAREBBE BELLO AVERE UNA RISPOSTA ENTRO IL…"

Marina de Ghantuz Cubbe per “la Repubblica - Edizione Roma”

raffaella carra' 4

 

La notizia che a Madrid ci sarà la prima piazza intitolata a Raffaella Carrà ha messo sull'attenti i sostenitori della regina della tv italiana amatissima anche in Spagna e ora anche il Campidoglio guidato da Roberto Gualtieri vuole avviare prima possibile l'iter.

 

Subito dopo la scomparsa dell'artista avvenuta il 5 luglio scorso, la giunta comunale di Madrid aveva approvato la proposta di intitolare una piazza a Raffaella Carrà e sui social, tra le pagine a lei dedicate, l'iniziativa era stata commentata con gioia ma anche rammarico: «L'Italia perde ancora una volta l'occasione di omaggiare per prima la sua più grande artista».

 

raffaella carra' 3

Ora la proposta spagnola diventa realtà: il prossimo 6 luglio, durante las fiestas del Orgullo 2022, il Pride che si terrà nella capitale spagnola, l'attuale Plaza del Olivo diventerà Plaza Raffaella Carrà. Un'icona internazionale della comunità Lgbtq+ a cui è stato dedicato il Roma Pride.

 

Proprio durante la grande festa per i diritti tenutasi nella Capitale, l'attivista ed ex deputata Vladimir Luxuria si è avvicinata al sindaco Gualtieri chiedendo proprio di impegnarsi per l'intitolazione di una strada all'artista: «Madrid le intitolerà una piazza. Se lo fa Madrid, perché non lo può fare anche Roma?» . Il primo cittadino ha risposto «ci stiamo pensando», aprendo alla possibilità che l'iter venga avviato prima possibile.

 

PLAZA RAFFAELLA CARRA MADRID

«Sarebbe bello avere una risposta entro il 18 giugno, giorno del compleanno di Raffaella Carrà» , ha aggiunto Luxuria. Date a parte, l'assessore alla Cultura Miguel Gotor che presiede la commissione Toponomastica, non ha dubbi: «Stiamo parlando di una personalità dell'arte e della cultura italiana tale che, se e quando arriverà l'istanza, sarà certamente valutata dalla commissione ».

 

Che ha un potere consultivo e può avviare l'iter amministrativo una volta che il sindaco, i consiglieri ma anche i cittadini inoltrano la richiesta e questa viene messa in calendario.

raffaella carra chiara samugheo

L'istanza si può inoltrare anche se non sono ancora passati 10 anni dalla scomparsa dell'artista: un tempo che di regola deve trascorrere onde evitare di prendere decisioni e dedicare luoghi sull'onda emotiva del lutto, salvo poi pentirsene.

 

Dopo la morte di una personalità nota, infatti, possono emergere fatti che la riguardano tali da non renderla più meritevole di una strada a suo nome. Questa ratio alla base della norma, commentano dal Campidoglio, non riguarda di certo Raffaella Carrà (lo stesso dicasi per l'attore Gigi Proietti scomparso il 2 novembre 2020 o per il Maestro Ennio Morricone).

 

La soluzione c'è: una volta arrivata la domanda, a cui il Comune deve obbligatoriamente rispondere, si può procedere in deroga chiedendo al prefetto l'autorizzazione ad anticipare i tempi.

techetechete' speciale raffaella carra 1

 

Così, anche se l'iter amministrativo deve ancora essere incardinato, nessuno in Comune ha dubbi sul fatto che anche a Roma ci sarà una strada intitolata all'artista. Ai fan e agli ammiratori della Carrà (con ruoli istituzionali o meno), e a chi desidera che ciò avvenga il prima possibile, non resta che farsi sotto con le richieste.

raffaella carra' 7l'ultima foto di raffaella carra'techetechete' speciale raffaella carraraffaella carra' 10gli abiti di raffaella carra' di gabriele mayer 6raffaella carra' 8raffaella carra' 9raffaella carra chiara samugheo 1piazza raffaella carràraffaella carrà 4raffaella carrà 4raffaella carrà omaggio gay streetraffaella carra' 1mina e raffaella carra'SERGIO JAPINO RAFFAELLA CARRA raffaella carra' 6raffaella carra' 2CASA RAFFAELLA CARRA'raffaella carra' 5PLAZA RAFFAELLA CARRA MADRID

Ultimi Dagoreport

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO