apnea notturna

DAGO SALVAVITA! - IL DOTTOR MASSIMO FINZI: “L’APNEA NOTTURNA E’ UNA CONDIZIONE NELLA QUALE LA NORMALE RESPIRAZIONE, DURANTE IL SONNO, SI INTERROMPE PIÙ VOLTE. NE CONSEGUE UNA CRONICA STANCHEZZA DURANTE IL GIORNO, CATTIVO UMORE, PRESSIONE ALTA, ARITMIE CARDIACHE, RISCHIO DI ICTUS E INFARTO CARDIACO” - TRE TIPI DI APNEA, ECCO COSA FARE PER CURARLA…

Massimo FINZI

Massimo Finzi per Dagospia

 

Che cosa si intende per apnea notturna? Si tratta di una condizione nella quale la normale respirazione, durante il sonno, si interrompe più volte o si riduce in maniera molto significativa. Queste pause si possono ripetere più volte anche nella stessa ora con durata variabile.

 

La registrazione elettroencefalografica dimostra che il sonno ne viene profondamente disturbato: diventa più leggero e si riduce la fase REM (la fase sognante, l’ultima e più importante delle 5 fasi del sonno). Ne consegue una cronica stanchezza durante il giorno con sonnolenza e talora veri e propri colpi di sonno improvvisi che compromettono la sicurezza dell’esercizio di attività che richiedono vigilanza come ad esempio la guida di un autoveicolo.

 

APNEA NOTTURNA

Se la persona affetta da apnee notturne vive sola è difficile che si accorga del disturbo perché questo insorge durante il sonno; spesso infatti è il “partner di letto”, magari svegliato dal rumore di russamento, ad accorgersi per primo del problema e a riferirlo al medico.

 

Durante la fase di apnea si riduce la concentrazione di ossigeno e l’organismo reagisce con la produzione di “ormoni dello stress” che disturbano il sonno, hanno un effetto negativo sul tono dell’umore, elevano la pressione, aumentano la frequenza cardiaca, scatenano aritmie cardiache, aumentano il rischio di ictus e infarto cardiaco, peggiorano il metabolismo degli zuccheri scatenando un diabete latente o aggravandone uno già in atto.

 

Vengono distinti tre tipi di apnea notturna:

APNEA NOTTURNA

 

1)  quella ostruttiva caratterizzata dall’ostruzione per collasso delle vie respiratorie durante il sonno. Il sintomo che l’accompagna quasi sempre è un forte russamento anche se russare non è sinonimo di apnea. Negli bambini l’ingrossamento delle tonsille e delle adenoidi rappresentano la causa più frequente, negli adulti l’obesità, le malformazioni del palato molle, le gravi deviazioni del setto nasale, i voluminosi polipi nasali, alcune malformazioni del collo ecc.

 

2) quella centrale: nel nostro cervello esiste un centro che regola l’attività respiratoria. Disturbi circolatori, o fenomeni compressivi, o alterazioni metaboliche (diabete), o effetti negativi di alcuni farmaci possono alterare la trasmissione degli impulsi nervosi che partono da tale centro e che attivano i meccanismi respiratori. La mancanza di russamento caratterizza questo tipo di apnea.

APNEA NOTTURNA

 

3) Quella mista nella quale sono presenti elementi ostruttivi e centrali.

 

Quando nasce il sospetto di una apnea notturna l’esame di elezione per formulare una diagnosi di certezza è la polisonnografia.

 

Grazie all’applicazione di appositi sensori, questo esame è in grado di registrare l’attività cerebrale notturna, i movimenti degli occhi (la fase REM del sonno è caratterizzata dai movimenti rapidi degli occhi), la regolarità e la frequenza del battito cardiaco, la pressione, il valore della saturazione di ossigeno, il flusso di aria nel naso, i fenomeni di russamento e i movimenti della gabbia toracica. Grazie a questo esame è possibile escludere o confermare la diagnosi e il tipo di apnea.

 

Nelle apnee di tipo ostruttivo va rimosso, ove possibile, l’ostacolo meccanico (adenoidi, tonsille, deviazioni del setto, polipi) e ove presente l’eccesso ponderale.

L’approccio alle apnee notturne deve essere multidisciplinare nel senso che debbono concorrere le competenze di vari specialisti soprattutto internista, neurologo, otorino, pneumologo.

 

APNEA NOTTURNA

Nei soggetti che non possono giovarsi della rimozione dell’ostacolo si deve ricorrere al trattamento notturno a ventilazione positiva (CPAP: Continuous Positive Airway Pressure): si tratta di un apparecchio che eroga aria ad una pressione idonea a mantenere pervie le vie respiratorie.

Malgrado il progresso tecnico che ha permesso la produzione di apparecchi sempre più perfezionati non tutti i pazienti tollerano la applicazione della maschera respiratoria e il rumore generato dal compressore.

APNEA NOTTURNA

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…