aneurisma dell aorta

DAGO SALVAVITA - IL DOTTOR MASSIMO FINZI: OCCHIO AGLI ANTIBIOTICI. I PIÙ USATI POTREBBERO ESSERE LEGATI ALL’ANEURISMA DELL’AORTA, SECONDO UNA RICERCA DEL ‘BRITISH MEDICAL JOURNAL’ - I CHINOLONICI (CIPROXIN, CIPROFLOXACINA, LEVOXACIN, TAVANIC, LEVOFLOXACINA...) SONO GIÀ LEGATI ALLA ROTTURA DEL TENDINE D’ACHILLE: E LO STRATO ESTERNO DELL’AORTA È COMPOSTO DALLO STESSO TESSUTO…

 

QUI L’ARTICOLO DEL ‘BRITISH MEDICAL JOURNAL’ E I LEGAMI TRA ANTIBIOTICI E ANEURISMA DELL’AORTA

https://www.bmj.com/content/360/bmj.k678

 

Massimo Finzi per Dagospia

 

antibiotici chinoloni

Il recente intervento cardiochirurgico subito dal Presidente emerito Napolitano ha destato l’interesse  sulle patologie dell’aorta. Questa arteria, al pari delle altre, ha una struttura composta da tre strati concentrici: lo strato più interno, direttamente a contatto con il sangue, è chiamato “intima” ed è composto da particolari cellule denominate endoteliali, lo strato medio (tonaca media) è composto prevalentemente da cellule elastiche e muscolari mentre lo strato esterno (denominato avventizia) è composto da tessuto connettivo.

 

Alla tonaca media, grazie alle sue proprietà elastiche, è affidato il compito di ammortizzare l’onda sanguigna (onda sfigmica) che esce dal cuore ad ogni battito.

 

L’età, la pressione elevata, il diabete, alti livelli di colesterolo, fattori genetici costituiscono le principali cause dell’alterazione delle fibre elastiche e muscolari della tonaca media che degenerano  e vengono sostituite da tessuto fibroso il quale non essendo elastico, non è in grado di smorzare l’onda sfigmica che in tale situazione traumatizza il vaso sanguigno.

aneurisma dell aorta

L’aorta può così dilatarsi (aneurisma) e/o fissurarsi.

 

L’aneurisma è una dilatazione patologica del calibro dell’arteria e le sue dimensioni sono direttamente proporzionali al rischio di rottura.

 

aneurisma dell aorta

Fin qui nulla di nuovo ma un recente studio svedese ha messo in allarme l’EMA (l’agenzia europea per i medicinali) che ha subito attivato la commissione di vigilanza sui rischi dei farmaci (Pharmacovigilance Risk Assessment Committee) in merito ad un sospetto aumento del rischio di aneurisma aortico legato all’uso dei chinolonici (Ciproxin, Ciprofloxacina, Levoxacin, Tavanic, Levofloxacina ...)

 

I chinolonici rappresentano la classe di antibiotici più utilizzata negli adulti e la loro azione battericida è legata alla inibizione di due enzimi specifici: la DNA girasi e la Topoisomerasi IV.

 

aneurisma dell aorta

Tra gli eventi avversi è nota da tempo la rottura del tendine di Achille e tale effetto è legato alla capacità del farmaco di danneggiare il tessuto connettivo e impedirne la formazione di nuovo.

Lo strato esterno della parete dell’aorta è composta dello stesso tessuto pertanto lo studio svedese si è proposto di controllare il numero di casi di aneurisma dell’aorta che si verificavano in soggetti sottoposti a cura con chinolonici rispetto a quelli trattati con altra classe di antibiotici.

 

Lo studio ha evidenziato un aumento statisticamente significativo dei casi di aneurisma aortico nei soggetti che avevano assunto chinolonici, confermando così i sospetti emersi anche in altri precedenti studi.

La commissione dell’EMA è al lavoro, i dati non sono ancora definitivi ma l’allarme resta.

ANEURISMA 4

 

 

 

Ultimi Dagoreport

gaetano caputi giorgia meloni giuseppe del deo

DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL PROCURATORE CAPO DI ROMA, FRANCESCO LO VOI: IL DOCUMENTO-BOMBA PUBBLICATO DA "DOMANI", CHE RIVELA LO SPIONAGGIO A DANNO DI GAETANO CAPUTI, CAPO DI GABINETTO DELLA MELONI, NON SAREBBE MAI DOVUTO FINIRE NEL FASCICOLO D'INDAGINE (NATO PROPRIO DA UNA DENUNCIA DI CAPUTI) - LA DUCETTA, DAL BAHREIN, HA URLATO CONTRO I SUOI E CONTRO L'AISI - E IL QUOTIDIANO DI FITTIPALDI CI METTE IL CARICO SCODELLANDO IL TESTO INTEGRALE DEL DOCUMENTO, DOVE SI AMMETTE CHE PALAZZO CHIGI SPIAVA…PALAZZO CHIGI! – L’AISI RISPONDE CHE, AD ATTIVARE L'INDAGINE, È STATO GIUSEPPE DEL DEO, ALLORA VICE DELL’AISI (ORA NUMERO DUE DEL DIS), SU DISPOSIZIONE DELL'EX DIRETTORE DELL'AGENZIA INTERNA, MARIO PARENTE. DOMANDA: PARENTE DA CHI HA RICEVUTO TALE RICHIESTA? 

francesco saverio marini sabino cassese giorgia meloni premierato

DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI PREFERITI (MARINI E CASSESE) PER METTERE NERO SU BIANCO L’IPOTESI DI UN PREMIERATO “DI FATTO”. UNA RIUNIONE PRELIMINARE A CUI SEGUIRÀ UN INCONTRO CON I VERTICI DEL PARTITO PER TIRARE LE SOMME E VARARE LA NUOVA STRATEGIA: LA COSTITUZIONE NON SI TOCCA, PER FARE LA “MADRE DI TUTTE LE RIFORME” BASTA CAMBIARE LA LEGGE ELETTORALE – TROVATA LA QUADRA PER LA CONSULTA: MARINI IN QUOTA FDI, LUCIANI PER IL PD E…

giorgia meloni daniela santanche ignazio la russa

DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA SENZA “PROTETTORI”: GIORGIA MELONI NON PUÒ SFANCULARLA SENZA FAR SALTARE I NERVI A LA RUSSA. E SAREBBE UN BOOMERANG POLITICO PER LA DUCETTA DEI DUE MONDI: ‘GNAZIO È UN PESO MASSIMO DEL PARTITO, GOVERNA DI FATTO LA LOMBARDIA TRAMITE LA SUA CORRENTE MILANESE. SOPRATTUTTO, È IL PRESIDENTE DEL SENATO. MEGLIO NON FARLO IRRITARE: LA VENDETTA, LO SGAMBETTO, “L’INCIDENTE D’AULA”, POSSONO ESSERE SEMPRE DIETRO L’ANGOLO…

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI SU MEDIOBANCA: TRACOLLO DELLA BANCA SENESE - SE IL MEF DI GIORGETTI, CHE HA L’11,7% DI MPS, LO PRENDE IN QUEL POSTO (PERDENDO 71 MILIONI), IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI FA BINGO: 154 MILIONI IN UN GIORNO - INFATTI: SE I DUE COMPARI PERDONO SU MPS 90 MILIONI, NE GUADAGNANO 244 AVENDO IL 25,3% DI MEDIOBANCA - E DOPO IL “VAFFA” DEL MERCATO, CHE SUCCEDERÀ? TECNICAMENTE L’OPERAZIONE CALTA-MILLERI, SUPPORTATA DALLA MELONI IN MODALITÀ TRUMP, È POSSIBILE CON UN AUMENTO DI CAPITALE DI MPS DI 4 MILIARDI (PREVISTO PER APRILE) - PER DIFENDERE MEDIOBANCA DALL’ASSALTO, NAGEL DOVRÀ CHIEDERE AL BOSS DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, DI CHIAMARE ALLE ARMI I POTENTI FONDI INTERNAZIONALI, GRANDI AZIONISTI DI MEDIOBANCA E DI GENERALI, PER SBARRARE IL PASSO AL “CALTARICCONE” ALLA FIAMMA (FDI)

dario franceschini elly schlein gattopardo

DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA “CREATURA” ELLY SCHLEIN, ECCO CHE REAGISCE E LE DÀ LA ZAMPATA CON L’INTERVISTA A “REPUBBLICA”: “ALLE ELEZIONI SI VA DIVISI, E CI SI ACCORDA SOLO SUL TERZO DEI SEGGI CHE SI ASSEGNA CON I COLLEGI UNINOMINALI”. PAROLE CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA POLTRONA ARCOBALENO LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA, CHE VEDE SFUMARE IL SUO SOGNO DI ESSERE LA CANDIDATA PREMIER. COME INSEGNA L’ACCORDO DI MAIO-SALVINI, NON SEMPRE IL LEADER DEL PARTITO PIÙ VOTATO DIVENTA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO – LA “GABBIA” IN CUI LA SCHLEIN SI È RINCHIUSA CON I SUOI FEDELISSIMI È INSOPPORTABILE PER I VECCHI VOLPONI CATTO-DEM. IL MESSAGGIO DAI CONVEGNI DI ORVIETO E MILANO: ELLY PENSA SOLO AI DIRITTI LGBT, NON PUÒ FARE DA SINTESI ALLE VARIE ANIME DEL CENTROSINISTRA (DA RENZI E CALENDA A BONELLI E FRATOIANNI, PASSANDO PER CONTE). E LA MELONI GODE...

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…