mohamed bin rashid al maktoum

MAI DIRE DUBAI – LA TELENOVELA DELLO SCEICCO DI DUBAI MOHAMED BIN RASHID AL MAKTOUM, CHE È STATO MOLLATO DALLA SESTA MOGLIE, LA RICCHISSIMA PRINCIPESSA HAYA BINT AL HUSSEIN (FIGLIA DEL DEFUNTO RE DI GIORDANIA) – LEI SAREBBE NASCOSTA A LONDRA, E LUI LE HA SCRITTO UNA LETTERA DIVENTATA VIRALE SU INSTAGRAM: “TRADITRICE. NON MI IMPORTA SE SEI VIVA O MORTA” – VIDEO: LA FUGA TENTATA DALLA FIGLIA LATIFA LO SCORSO ANNO

 

 

 

 

Francesca Caferri per “la Repubblica”

 

mohamed bin rashid al maktoum con la moglie haya bint al hussein

«Tu traditrice. Il tuo gioco è stato rivelato. Ora basta bugie. Non c' è più spazio per te al mio fianco. Vattene a fare ciò che ti tiene tanto impegnata. E lascia che questo sia un addio definitivo. Non mi interessa più se sei viva o sei morta». Da qualche giorno i versi che questo innamorato ferito rivolge all' oggetto del suo amore fanno impazzire i social media arabi.

 

Non per la loro particolare bellezza né perché rivelino sentimenti inediti, ma piuttosto per l' identita' dell' autore. A scrivere le infuocate parole di amore e odio sarebbe stato uno degli uomini più influenti della regione, lo sceicco Mohamed bin Rashid al Maktoum, guida del più potente degli Emirati Arabi Uniti, quella Dubai che ha trasformato in una mecca del turismo e dello sport internazionale.

mohamed bin rashid al maktoum con la moglie haya bint al hussein 1

 

Non meno significativo sarebbe l' oggetto di tanto odio: una delle sue mogli, la sesta per la precisione, la principessa Haya bint Al Hussein, figlia del defunto re giordano Hussein e sorellastra dell' attuale sovrano hashemita. Nonché una delle donne più popolari del mondo arabo.

 

La poesia diffusa via Instagram da uno dei più fidati confidenti dell' emiro non è che l' ultima puntata della musalsalat (telenovela, a voler cercar un equivalente in italiano) che da settimane appassiona il mondo arabo. La fuga della bella e ricca principessa dal suo non certo bello, ma di sicuro potente e ricchissimo, marito.

mohamed bin rashid al maktoum con la moglie haya bint al hussein 2

 

Palcoscenico del dramma, più che i grattacieli infiniti di Dubai, sono i quartieri per ricchissimi di Londra: ieri il Guardian riportava la notizia di una causa intentata in Gran Bretagna dallo sceicco alla moglie, presumibilmente per la custodia dei due figli, 11 e 7 anni, che insieme a lei sono scomparsi e che invece, secondo le leggi in vigore nella maggior parte dei Paesi arabi, dovrebbero restare al padre in caso di divorzio.

lo sceicco mohammed bin rashid al maktoum su instagram

 

E proprio da Londra, qualche settimana fa, erano partiti i primi gossip: l' assenza di Alia dal fianco del marito al tradizionale appuntamento equestre di Ascot si era fatta notare. La comune passione per i cavalli era stato infatti fin dall' inizio l' elemento caratterizzante dell' amore fra i due: lui, fondatore e proprietario della scuderia Godolphin, e lei, ex olimpionica e per anni presidentessa della Federazione mondiale degli Sport equestri, fra i cappellini colorati e le teste coronate delle corse più famose del mondo non erano mai mancati.

lo sceicco di dubai mohamed bin rashid al maktoum

 

Ad ascoltare i report della stampa britannica, la principessa non è troppo lontana dal luogo delle corse: se la sua casa da 85 milioni di euro nella zona di Kensington è chiusa e da tempo non la si vede al fianco dei reali britannici di cui pure è amica, sarebbe comunque in Gran Bretagna, in una località protetta per sfuggire a quella furia che il marito, per ora, ha messo in versi. Di più si saprà probabilmente alla fine del mese, quando dovrebbe riprendere il procedimento intentato dallo sceicco contro la moglie.

la regina elisabetta con mohammed bin rashid al maktoum

 

Del caso nel frattempo si sta occupando la stampa di tutto il mondo: non solo per la fama e il glamour che per anni hanno accompagnato la coppia, con la moglie giordana che aveva oscurato tutte le precedenti consorti dello sceicco e che non esitava a farsi fotografare in jeans e t-shirt.

 

la sceicca latifa, figlia di al maktoum

Ma anche perché ricorda da vicino quello di una dei 23 figli di Al Maktoum, la sceicca Latifa, che lo scorso anno aveva tentato la fuga da Dubai salvo essere fermata e riportata a forza in patria. «Mio padre è un uomo duro e non gli interessa nulla di me né di nessun altro», era il messaggio che Latifa aveva voluto consegnare in un video registrato prima della fuga. Qualche mese dopo, quando la famiglia reale di Dubai aveva voluto cancellare i dubbi sulla sorte di Latifa, aveva diffuso una foto in cui l' ex commissaria Onu per i diritti umani Mary Robinson visitava la sceicca. Accanto a lei a interpretare il ruolo della perfetta padrona di casa c' era proprio Alia. La donna che oggi con la sua fuga getta una nuova ombra sull' immagine seducente che Dubai vuole vendere al mondo.

mohamed bin rashid al maktoum con la moglie haya bint al hussein e la regina elisabetta

 

haya bint al hussein con il padre, il re di giordania husseinlo sceicco di dubai mohamed bin rashid al maktoum 1lo sceicco di dubai mohamed bin rashid al maktoum 2

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?