alessandro venturelli

IL CALCIO FA QUALCOSA DI UTILE - DURANTE SASSUOLO-ROMA, SUL MAXISCHERMO APPARIRÀ LA FOTO DI ALESSANDRO VENTURELLI, SCOMPARSO E DI CUI SI SONO PERSE LE TRACCE – IL VENTENNE SI È ALLONTANATO DA CASA A SASSUOLO NEL DICEMBRE DEL 2020 E I GENITORI MA C’È QUALCOSA CHE NON TORNA IN QUEL GESTO: “C'ERA QUALCUNO AD ASPETTARLO. NELL'ULTIMO PERIODO ERA STRANO, DICEVA CHE ERA MANIPOLATO, CHE DOVEVAMO STARE ATTENTI. QUEL GIORNO HA PRESO 35 EURO, HA MESSO NELLO ZAINO…”

 

Riccardo Bruno per il “Corriere della Sera”

alessandro venturelli 2

 

Quando domenica prossima il Sassuolo giocherà in casa contro la Roma, sul maxischermo apparirà la foto di Alessandro Venturelli, che aveva vent' anni quando è scomparso e da 14 mesi non si sa più niente di lui. «Speriamo che serva a qualcosa, non è possibile che nessuno sappia niente» dice la madre Roberta con un filo di voce. 

 

alessandro venturelli 1

Da quel pomeriggio del 5 dicembre 2020, quando il suo unico figlio si è allontanato da casa a Sassuolo, un momento persino ripreso dalle telecamere di sorveglianza, con pazienza, dignità e ostinazione lei il marito Roberto hanno ripetuto a giornali e tv che c'è qualcosa che non torna in quel gesto. 

 

alessandro venturelli 6

Per un genitore ignorare dov' è in questo momento il figlio è una sorte persino peggiore di sapere che è morto, ma loro oltre a coltivare la speranza hanno cercato di scandagliare ogni particolare, e si sono convinti che Alle, così come lo chiamano tutti, è ancora vivo, e qualcosa o qualcuno gli impedisce di tornare. 

 

ALESSANDRO VENTURELLI E STEFANO BARILLI CHI L HA VISTO 2

«Sì, siamo assolutamente convinti che c'era qualcuno ad aspettarlo - spiega la madre -. Nell'ultimo periodo era strano, mi diceva che era manipolato, che dovevo stare attenta anch' io. Quel giorno ha preso 35 euro, ha messo nello zaino un po' di biancheria intima, i documenti, le chiavi della macchina, ha lasciato il cellulare però si è portato un libro». Lo leggeva negli ultimi tempi, una volume motivazionale sul potere della mente. 

 

alessandro venturelli 3

La madre spiega che era cambiato da settembre: «Gli dicevo che lo vedevo più lontano e lui mi ripeteva: "Io devo crescere, io devo crescere"». Quel sabato di dicembre lo ricordo come «una giornata difficile». 

 

«Si è alzato arrabbiatissimo, mi ha offeso, ha rotto i miei occhiali, si vedeva che era particolarmente provato. Si è rasato le basette, girava per casa con fare sospetto, quando ha provato a uscire mio marito l'ha seguito e ha scoperto che aveva lanciato in giardino lo zaino dalla sua stanza, voleva scappare via. Hanno avuto una discussione, mio marito l'ha bloccato, poi l'ha convinto a fare con lui un giro in macchina. Poi però si è distratto per recuperare il cane, e lui ne ha approfittato per andare via». 

 

alessandro venturelli 9

Da allora è calato il buio. Hanno lanciato appelli ovunque, in televisione e sui social, anche i suoi amici hanno girato video invitandolo a tornare. E poi le tante segnalazioni, le piste rivelatesi false di chi era sicuro di averlo riconosciuto a Cesenatico, oppure a Padova o a Milano, insieme a un altro ragazzo anche lui scomparso e poi purtroppo ritrovato senza vita nel Po. 

 

alessandro venturelli 8

Persino Raoul Casadei, il re del liscio, testimoniò che era forse lui il ragazzo che aveva incontrato sulla spiaggia e che dormiva in una tenda. Lampi di speranza che si sono presto spenti. La squadra mobile di Modena non ha mai smesso di cercarlo, la Procura ha aperto un fascicolo ipotizzando il reato di sequestro di persona. I genitori temono però che all'inizio si sia perso del tempo. «Hanno cercato un corpo, non un ragazzo ancora vivo». 

 

alessandro venturelli 7

Adesso il volto di Alessandro apparirà allo stadio, e lo vedranno in molti. L'allenatore e il capitano della squadra hanno inviato un video a Chi l'ha visto?: «Ti aspettiamo per vedere una nostra partita e magari qui al centro sportivo per scambiare qualche calcio al pallone». I genitori ci tengono a ringraziare «Michele Belfiore e il suo blog Conoscere , è sua l'idea di questa iniziativa». 

 

Chissà se potrà servire a qualcosa. Loro intanto si tormentano tra i tanti dubbi e le poche certezze. La più solida è questa: «Noi non ci arrendiamo, finché non arriviamo a un risultato non ci fermiamo».

alessandro venturelli 4alessandro venturelli chi l'ha vistoalessandro venturelli con la madrealessandro venturelli sparitoalessandro venturellifoto di alessandro venturelliALESSANDRO VENTURELLI E STEFANO BARILLIALESSANDRO VENTURELLI E STEFANO BARILLI CHI L HA VISTOalessandro venturelli 5

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…