khashoggi mohammed bin salman

SONO KHASHOGGI AMARI PER BIDEN! – IN CONCOMITANZA CON IL VIAGGIO DI “SLEEPY JOE” IN ARABIA SAUDITA, CON UN TEMPISMO SOSPETTO, È STATO ARRESTATO A DUBAI L'EX AVVOCATO AMERICANO DI KHASHOGGI, ASIM GHAFOOR – DOVRA’ SCONTARE TRE ANNI DI PRIGIONE PER EVASIONE FISCALE E RICICLAGGIO – INTANTO IL PRESIDENTE AMERICANO HA SMENTITO DI AVERE AVUTO UNA CONVERSAZIONE CON IL PRINCIPE SAUDITA MOHAMMED BIN SALMAN SUL GIORNALISTA UCCISO…

Da www.repubblica.it

 

Asim Ghafoor

Il caso Khashoggi continua ad agitare gli Stati Uniti. Dopo la smentita di Joe Biden sulla conversazione avuta con il principe saudita Mohammed bin Salman sul giornalista ucciso, arriva la notizia dell'arresto a Dubai del cittadino americano Asim Ghafoor, ex avvocato del giornalista assassinato nel consolato saudita di Istanbul nel 2018.

 

Il legale, partito dagli Usa, è stato arrestato a Dubai in transito per Istanbul e condannato da un tribunale degli Emirati Arabi a tre anni di prigione per evasione fiscale e riciclaggio.

 

jamal khashoggi

Lo riferisce la Cnn citando l'agenzia di stato araba Wam, secondo cui il caso è emerso quando le autorità Usa hanno chiesto assistenza giuridica agli Emirati nelle loro indagini su Ghafoor per evasione fiscale, bonifici sospetti e riciclaggio di denaro in quel Paese.

 

Il dipartimento di stato Usa ha riferito di aver sollevato il problema della sua detenzione con le autorità degli Emirati e ha auspicato che siano rispettati tutti i diritti e le garanzie del detenuto. Alcuni dirigenti americani hanno ammesso di essere a conoscenza della situazione ma che "non c'è alcuna indicazione che abbia nulla a che fare con Khashoggi".

 

hatice cengiz e jamal khashoggi 3

Cresce però la preoccupazione tra gli attivisti per i diritti umani. "Siamo indignati per l'ingiustificata detenzione del nostro membro ed estremamente preoccupati per la sua salute e la sua sicurezza fisica, dato i ben documentati precedenti di abusi negli Emirati Arabi, compresa la tortura e il trattamento disumano": così Sarah Leah Whitson, direttrice esecutiva di Democracy for the Arab World Now (Dawn), che chiede il rilascio dell'avvocato Asim Ghafoor. L'associazione ricorda che un anno fa l'avvocato aveva percorso lo stesso tragitto senza alcun problema.

Biden e Mohammed Bin Salman in Arabia Saudita 4Biden e Mohammed Bin Salman in Arabia Saudita 4Biden e Mohammed Bin Salman in Arabia Saudita 2Biden e Mohammed Bin Salman in Arabia SauditaAsim Ghafoor

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…