amritpal singh

È FINITA LA FUGA DEL "CHE GUEVARA DEI SIKH" - LA POLIZIA INDIANA HA ARRESTATO AMRITPAL SINGH, IL LEADER SECESSIONISTA CHE VUOLE CREARE LA NAZIONE INDIPENDENTE DEL KHALISTAN PER LIBERARE I SIKH - IL 30ENNE, ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO, AGGRESSIONE CONTRO LA POLIZIA E DI AVER "DIFFUSO DISARMONIA TRA LE PERSONE", È STATO FERMATO DOPO SEI GIORNI DI LATITANZA - SINGH È STATO TRASPORTATO NELLA PRIGIONE DI MASSIMA SICUREZZA DI DIBRUGARH, DOVE…

AMRITPAL SINGH.

Estratto dell'articolo di Chiara Bruschi per “il Messaggero”

 

Aveva scampato l'arresto il 18 marzo ma ieri mattina Amritpal Singh, 30 anni, che nei mesi scorsi è diventato il volto della nuova ribellione per l'indipendenza dei Sikh da Nuova Delhi, è stato arrestato nel villaggio di Rode, distretto Moga di Punjab. […] Singh è […] stato poi portato nella prigione di massima sicurezza di Dibrugarh nello stato di Assam state, dove si trovano altri suoi sostenitori.

 

ARRESTO DI AMRITPAL SINGH.

IL PERSONAGGIO

Jasbir Singh Rodde, leader religioso Sikh, ha precisato che Singh si è arreso alla polizia dopo aver pregato al tempio Moga. L'ispettore Sukhchain Singh Gill, in una conferenza stampa, ha aggiunto […] che Singh è accusato, insieme ai suoi sostenitori, di tentato omicidio, oltraggio a pubblico ufficiale, aggressione contro la polizia, oltre che di aver «diffuso disarmonia tra le persone». L'episodio risale allo scorso febbraio, quando con centinaia dei suoi sostenitori aveva assaltato la stazione di polizia di Ajnala con bastoni di legno, spade e pistole - per chiedere la liberazione di un alleato.

ARRESTO DI AMRITPAL SINGH.

 

Una vicenda che ha riportato in auge le insurrezioni degli anni Ottanta per l'indipendenza della regione del Punjab, che si erano concluse con migliaia di morti. La rivolta era culminata con l'omicidio della prima ministra Indira Gandhi per mano delle sue guardie del corpo Sikh nella sua residenza di Nuova Delhi. In seguito, si erano scatenate rivolte sanguinose che avevano visto scontrarsi Hindu e Sikh nel nord dell'India.

 

Uno spettro, quello delle rivolte indipendentiste, che continua a fare paura a Nuova Delhi. Basti pensare al dispiego di forze militari impegnate nell'operazione. Migliaia di paramilitari, infatti, sono stati inviati sul territorio e l'operazione ha portato all'arresto di oltre un centinaio di persone. […]

 

AMRITPAL SINGH.

LA BATTAGLIA

Amritpal Singh è arrivato in Punjab nel 2022 quando ha subito iniziato a organizzare marce per chiedere maggiore protezione dei diritti dei Sikh, che rappresentano circa l'1,7% della popolazione indiana. Inoltre, un anno prima, aveva guidato la Waris Punjab De, organizzazione che aveva preso parte a una campagna di protesta per mobilitare i contadini contro la riforma agricola del governo di Narendra Modi. La nuova legge aveva scatenato mesi di proteste, quasi tutte mobilitate da Sikh del Punjab proprio nell'inverno della pandemia.

AMRITPAL SINGH.

 

Tale scontento costrinse Modi a rinunciare alla legge nel novembre 2021. I discorsi di Singh sono diventati sempre più popolari tra i supporter del movimento proibito Khalistan - che negli anni Ottanta chiedeva la creazione di uno Stato per i Sikh -, e gli investigatori vedono i gruppi affiliati e simpatizzanti come una minaccia per la sicurezza nazionale. […]

Articoli correlati

NON FARE L'INDIANO! - L'INCREDIBILE STORIA DEL PREDICATORE TRENTENNE AMRITPAL SINGH SANDHU, IL...

amritpal singh sandhu 8amritpal singh sandhu 13amritpal singh sandhu 12amritpal singh sandhu 14amritpal singh sandhu 15amritpal singh sandhu 3amritpal singh sandhu 2amritpal singh sandhu 5amritpal singh sandhu 4amritpal singh sandhu 6amritpal singh sandhu 7amritpal singh sandhu 9

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…