chatbot chatgpt fake news

È GIÀ TROPPO TARDI PER FERMARE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE – RICCARDO LUNA: “IL GENIO È ORMAI USCITO DALLA LAMPADA. QUESTA COSA ORMAI NON SI PUÒ FERMARE, E PROVARE A FARLO SAREBBE UN FAVORE ALLA CINA. MA SI DEVE REGOLAMENTARE” – I DUBBI SULLA PETIZIONE, FIRMATA ANCHE DA ELON MUSK, CHE CHIEDE DI FERMARE LA RICERCA DI CHATGPT: NON SARÀ CHE SI VUOLE RALLENTARE L'INTEGRAZIONE DI OPENAI NEI PRODOTTI DI MICROSOFT IN ATTESA CHE GLI ALTRI CONCORRENTI RECUPERINO IL DIVARIO?

1. INTELLIGENZA INARRESTABILE

Estratto dell’articolo di Riccardo Luna per “la Stampa”

 

riccardo luna

[...] In [...] questi giorni mi sembra di essere circondato da persone che parlano di algoritmi e intelligenza artificiale: la meraviglia è avvinghiata al panico. Per la serie "la fine del mondo si avvicina" sono appena usciti un paio di studi che nei prossimi anni prevedono che centinaia di milioni di posti di lavoro saranno stravolti da questa nuova rivoluzione tecnologica. E molti, spariranno. Secondo alcuni si avvicina l'utopia di una società senza lavoro e con un reddito universale per tutti.

 

intelligenza artificiale 2

Ma siamo sicuri che sia davvero un mondo migliore? Un conto sono la fatica e lo sfruttamento; ma se agli esseri umani leviamo il lavoro resterà la motivazione per studiare? E senza studio, ci sarà ancora progresso o saranno solo le macchine ad imparare e migliorare? Si chiama machine learning e a giudicare dai progressi di Chat-GPT in quattro mesi si direbbe che lo fanno piuttosto bene.

 

elon musk intelligenza artificiale

[…] L'intelligenza artificiale generativa […] è in grado di comprendere, manipolare e riprodurre il linguaggio umano che è un po' come il nostro sistema operativo: la nostra unicità su questo pianeta. [...] Che cosa può succedere? Non lo sappiamo, ma lo abbiamo visto tutti cosa succede quando è un'intelligenza artificiale […] a decidere cosa vediamo sui nostri profili social: emerge il peggio di noi e non riusciamo a liberarcene.

 

[…] Servirebbe una moratoria, una pausa di riflessione, ma non ci sarà: il genio è ormai uscito dalla lampada. Accanto a Open AI, che ha sviluppato Chat-GPT, ci sono decine di startup che stanno sviluppando strumenti analoghi e centinaia di centri di ricerca nel mondo lavorano sullo stesso codice sorgente che si sono scambiati via Internet.

 

SAM ALTMAN - CEO OPEN AI

Questa cosa ormai non si può fermare, e provare a fermarla sarebbe un favore alla Cina che, dopo aver stravinto la battaglia dei social network con TikTok, su questo terreno arranca. Non si può fermare ma si deve regolamentare. Far sì che venga usata per migliorare il mondo.

 

È evidente a tutti che qui non si tratta solo di avere a disposizione altre macchine più potenti, più veloci o più resistenti […] ma strumenti che imitano, replicano, la nostra capacità creativa. [...] Forse un giorno questa intelligenza artificiale sarà soltanto uno strumento indispensabile per vivere meglio. Ma quel giorno dobbiamo conquistarlo.

 

2. “CHATGPT CORRE TROPPO” MUSK E I GURU HI-TECH CHIEDONO DI FERMARLA

intelligenza artificiale e guerra

Estratto dell’articolo di Massimo Basile per “la Repubblica”

 

[…] L’innovazione non si può fermare, ma il dubbio a qualcuno è venuto. Più di mille esperti di Intelligenza artificiale (Ia), tra cui ingegneri di Microsoft, Google, guidati dal proprietario di Twitter, Elon Musk, il co-fondatore di Apple, Steve Wozniak, di Skype, Jaan Tallinn, e di Pinterest, Evan Sharp, hanno firmato un appello in cui si chiede di bloccare per sei mesi la corsa al potenziamento dell’Ia. Parlano di «profondi rischi per la società e l’umanità».

 

LAVORI CHE SARANNO RIMPIAZZATI DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE

«Dovremo – chiedono – sviluppare menti non umane che potrebbero alla fine soppiantarci? Dovremo perdere il controllo della nostra civiltà?». La lettera è stata pubblicata sul sito web di Future of Life Institute, organizzazione che da anni mette in guardia dai pericoli dell’Ia.

 

Il documento rappresenta una prima volta storica: mai così tante persone […] hanno firmato una petizione così drammatica. […] Chiedono una moratoria, «in modo pubblico e verificabile », allo sviluppo di Ia generative come ChatGpt; nuovi sistemi di sicurezza; nuove autorità di controllo; la possibilità di monitorare i sistemi di intelligenza artificiale e maggiori tecniche in grado di aiutarci a distinguere tra il reale e l’artificiale.

chatbot gpt

 

Lo stop riguarda il potenziamento di Gpt-4, il modello di OpenAI lanciato a marzo, ma in futuro arriverà Gpt-5, ancora più potente. Nessuno può garantire con certezza che cosa sta creando. Milioni di posti di lavoro sarebbero a rischio. […]

 

3. PERCHÉ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SPAVENTA I RE DELLA TECNOLOGIA

Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 1

[…] L’appello […] fa scalpore perché viene dalla stessa comunità che fin qui ha bruciato le tappe dell’innovazione digitale. E suscita anche qualche sospetto: ad alcuni il messaggio appare troppo enfatico, altri sottolineano come sia impensabile fermare il lavoro dei ricercatori. Non sarà che si vuole semplicemente rallentare l’integrazione della tecnologia degli scienziati di OpenAI nei prodotti di Microsoft in attesa che gli altri concorrenti recuperino il gap?

 

[…] Abbiamo già sperimentato, nell’era delle reti sociali affrontata senza precauzioni e senza regole, i guai politici e sociali prodotti non dalla tecnologia, ma dalla scelta di usarla seguendo un’utopia libertaria che vedeva in Internet il motore capace di far fare solo balzi in avanti all’umanità tutta intera e di portarci verso la democrazia perfetta […].

 

esempio chat gpt 1

Oggi, in assenza di un’adeguata preparazione e di efficaci sistemi di verifica e intervento, la potenza delle tecnologie dell’intelligenza artificiale e la rapidità con la quale le macchine riescono a migliorare le loro performance grazie alla loro capacità di imparare ( machine learning ) rendono questa evoluzione del mondo digitale ancor più pericolosa per la stabilità economica e la tenuta della democrazia.  […]

elon musk chat gptopen al chat gptchatbot 4intelligenza artificiale 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…