primavera sole

DIETRO I NUVOLONI, È IN AGGUATO LA PRIMAVERA – LE PIOGGE E I FORTI VENTI CHE DA GIORNI IMPERVERSANO SULL'ITALIA SPARIRANNO A PARTIRE DA MERCOLEDÌ – È IN ARRIVO UN ANTICICLONE AFRICANO, CHE PORTERÀ SOLE E UN INNALZAMENTO DELLE TEMPERATURE: 16-18°C IN GRAN PARTE DEL PAESE, OLTRE I 20°C SU SICILIA, SARDEGNA E VALLATE ALPINE – E NEL PROSSIMO WEEKEND È PREVISTO...

Estratto dell’articolo di Stefano Rossi per www.ilmeteo.it

PRIMAVERA - SOLE

 

Siamo ormai giunti ormai all'epilogo della lunga fase caratterizzata da giornate grigie e piovose che ci ha attanagliato ultimamente. Dopo un Martedì 12 caratterizzato da ultime precipitazioni, la pressione aumenterà in modo deciso ed anzi, quasi a sorpresa, ci farà visita l'anticiclone africano. […]

 

Martedì 12 Marzo avremo ancora una residua instabilità atmosferica. Questa condizione si manifesterà con particolare evidenza al Sud peninsulare e su alcuni angoli del Centro, eredità della forte perturbazione che ha colpito il nostro Paese nelle ultime 24/48 ore. In queste zone, il rischio di piogge e temporali rimarrà elevato.

 

Al Nord, sulla Toscana e sulle Marche, si prevede un contesto invece asciutto e sempre più soleggiato, eccezion fatta per qualche banco di nebbia nelle prime ore del mattino sulla Valle Padana.

 

PREVISIONI METEO - 11 MARZO 2024 - ILMETEO.IT

Sarà tuttavia da mercoledì 13 Marzo che l'atmosfera ci proporrà un significativo miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutta l'Italia. Tale svolta è prevista a seguito dell'aumento della pressione atmosferica, determinato dall'avanzamento verso il nostro Paese di un'area anticiclonica di origine africana.

 

 

A conti fatti, per il resto della settimana vivremo scenari già primaverili, decisamente opposti rispetto a quanto abbiamo vissuto in questa prima parte del mese di Marzo. Conseguentemente ci saranno giornate stabili e soleggiate, accompagnate da temperature in graduale aumento.

 

PRIMAVERA - SOLE

Le uniche eccezioni saranno rappresentate da locali temporali pomeridiani, peraltro tipici proprio della Primavera ormai in arrivo, che potranno scoppiare soprattutto a ridosso dei rilievi appenninici centro-meridionali.

 

Sul tema è intervenuto Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, al quale abbiamo chiesto cosa accadrà nei prossimi giorni e se finiranno le piogge.

[…]

 

Quindi quando smetterà del tutto di piovere sull’Italia?

La decisiva svolta avverrà da Mercoledì quando l’anticiclone africano dalla Penisola Iberica e ancor prima dal Marocco, raggiungerà gran parte d’Italia riportando un’atmosfera stabile, soleggiata e anche mite.

PRIMAVERA - SOLE

 

Arriverà quindi la Primavera? Che temperature sono previste?

Ebbene sì, non che abbia fatto freddo in questi giorni, ma con la presenza di un sole più generoso le temperature non potranno far altro che aumentare e così di giorno si raggiungeranno facilmente i 16-18°C, oltre i 20°C invece sulla Sicilia, sulle zone interne della Sardegna e sulle vallate alpine.

 

Inizierà così una fase del tempo più stabile e soleggiata che potrebbe prolungarsi fino al weekend del 16-17 Marzo, interrompendo così la “maledizione” dei fine settimana che ha visto gli ultimi trascorrere con il maltempo su gran parte d’Italia.

PIOGGIA IN PRIMAVERA

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…