fernando cardenal

CARDENAL SENZA PORPORA - E’ MORTO A 82 ANNI PADRE FERNANDO CARDENAL - NEGLI ANNI OTTANTA SFIDÒ WOJTYLA E FU SOSPESO “A DIVINIS” PER AVER PARTECIPATO AL GOVERNO RIVOLUZIONARIO SANDINISTA IN NICARAGUA - NEL 2014 BERGOGLIO LO AVEVA RIAMMESSO ALL’ORDINE DEI GESUITI

Padre Fernando Cardenal Padre Fernando Cardenal

Da www.repubblica.it

 

Fernando Cardenal, un prete del Nicaragua che negli anni 80 sfidò l'ordine del Vaticano di lasciare il governo rivoluzionario sandinista in cui era ministro dell'istruzione, è morto ieri a Managua all'età di 82 anni.

 

All'epoca affermò, ricorda Bbc online, che avrebbe "commesso un grave peccato" se avesse lasciato il governo sandinista. "Non posso concepire che Dio mi chieda di abbandonare il mio impegno per la gente", disse in un'intervista.

 

Cardenal era nato a Granada, in Spagna, nel gennaio del 1934. Personalità notissima al tempo della guerra civile in Nicaragua (1979), assieme al fratello anche lui sacerdote e poeta Ernesto,  e al sacerdote Miguel d'Escoto Brockmann, fu sospeso 'a divinis' per aver abbracciato la lotta armata con la quale il Comandante (e poi presidente) sandinista Daniel Ortega mise fine alla dittatura del dittatore Anastasio Somoza. La misura disciplinare venne tolta nell'agosto del 2014 da Papa Francesco.

 

Padre Fernando Cardenal  Padre Fernando Cardenal

Già durante la fase sandinista, prima di essere ministro dell'istruzione tra il 1984 e il 1990, Cardenal promosse e coordinò una grande campagna di alfabetizzazione, che gli valse un riconoscimento mondiale da parte dell'Unesco. Grazie a quella campagna, almeno 500.000 nicaraguensi impararono a leggere e a scrivere.

 

Nel '97, dopo aver ripetuto un anno di noviziato tra i diseredati del Salvador, a 63 anni Cardenal fu riammesso a pieno titolo nell'ordine dei gesuiti, da cui era stato espulso nel 1984 proprio per aver fatto parte del governo sandinista.

Padre Fernando Cardenal   Padre Fernando Cardenal

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…