ian mcdonald

"NON HA MAI PERSO LA GENTILEZZA E IL SUO SENSO DELL'UMORISMO ANCHE QUANDO E' DIVENTATA DURA" - SE NE VA A 75 ANNI IAN McDONALD, CO-FONDATORE DEL LEGGENDARIO GRUPPO ROCK DEI KING CRIMSON. ERA MALATO DI CANCRO - L'ANNUNCIO DEL FIGLIO. CANTANTE, SASSOFONISTA, POLISTRUMENTISTA, E' STATA UNA FIGURA CHIAVE DELLA SCENA PROGRESSIVE DEGLI ANNI 60 E 70 - LASCIO' LA BAND A CAUSA DEI DIFFICILI RAPPORTI CON ROBERT FRIPP, CON CUI POI TORNO' A COLLABORARE - MUSICISTA DI GRANDE TALENTO, AVEVA PORTATO NEI KING CRIMSON UNA SENSIBILITA' JAZZ CHE SI RIVELO' FONDAMENTALE PER IL GRUPPO - VIDEO

Da lastampa.it

 

Ian McDonald

Il musicista britannico Ian McDonald, co-fondatore del leggendario gruppo rock progressivo degli anni '70 King Crimson, è morto a New York, di cancro, all'età di 75 anni. Lo ha reso noto il figlio su Facebook. «Sono profondamente rattristato nell'annunciare che mio padre è morto di cancro. ? stato incredibilmente coraggioso, non ha mai perso la sua gentilezza e il suo senso dell'umorismo, anche quando è diventata dura», ha scritto suo figlio Max in un post pubblicato sul sito web di Discipline Global Mobile (DGM), l'etichetta musicale dei King Crimson. 

 

Ian McDonald 2

Cantante, sassofonista e polistrumentista, McDonald è stato una figura chiave nella scena progressive degli anni 60 e 70. Dopo l'esperienza come collaboratore nel progetto Giles, Giles & Fripp, fondò insieme allo stesso Fripp e a Mike Giles, Greg Lake e Pete Sinfield, i King Crimson. Il suo contributo al clamoroso disco d'esordio della band, In the court of the crimson king, fu decisivo: oltre a essere autore della title track e di I talk to the wind aveva partecipato alla scrittura di tutti i brani del disco, diventando di fatto uno degli artisti che definirono i canoni della scena progressive.

 

Ian McDonald 3

La sua permanenza nella band durò comunque un anno: dopo un tour americano, McDonald lasciò la band insieme a Mike Giles a causa dei difficili rapporti con Fripp. I due lanciarono il progetto McDonald and Giles, dove ricoprì anche il ruolo di cantante. Anche questa avventura non durò a lungo: iniziò una collaborazione con i T.Rex di Marc Bolan, idoli della scena glam rock. Come accaduto a diversi musicisti coinvolti nei King Crimson, anche McDonald tornò a lavorare con Robert Fripp suonando il sax in due brani dell'album del 1974 Red (Starless e One more red nightmare).

 

Ian McDonald 4

Nel 1976 fu tra i fondatori dei Foreigner, gruppo rock “adult oriented” americano che ottenne un enorme successo commerciale tra la fine degli anni 70 e i primi anni Ottanta. Abbandonò poi il gruppo nel 1980, dopo aver inciso tre dischi, e subito dopo formò la 21st Century Schizoid Band con membri dei King Crimson del periodo 1969-72. Musicista di grande talento, aveva portato all'interno dei King Crimson una sensibilità jazz che si rivelò fondamentale per il sound rivoluzionare della band.

Ian McDonald 5

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…