CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE VALERIA BULDINI, LA MODELLA ITALIANA PIÙ DESIDERATA DEL MOMENTO – 19 ANNI, MADRE RUSSA, PADRE ITALIANO, È NATA VICINO BOLOGNA DOVE GAREGGIAVA A LIVELLO AGONISTICO NEL SALTO IN LUNGO E IN ALTO – A 15 ANNI, DOPO AVER VINTO L'ELITE MODEL LOOK 2017, IL DEBUTTO IN PASSERELLA: ORA ALLA MILANO FASHION WEEK HA SFILATO PER DOLCE & GABBANA, PER PHILOSOPHY DI LORENZO SERAFINI, PER CAVALLI E… - VIDEO
Giulia Di Giamberardino per www.vogue.it
A 19 anni, Valeria Buldini è sulla cresta dell'onda di una nuova generazione di modelle. Da Dolce & Gabbana a Philosophy, tutte le passerelle che ha calcato durante questa Milano Fashion Week.
Algida, occhi color mare e capelli color ghiaccio. A 15 anni, dopo aver vinto l'Elite Model Look 2017, ha debuttato in passerella e fra le sue prime sfilate c'è stata Prada.
Vedeva la moda come un mondo troppo chiuso per poterne far parte ma poi l'abbiamo vista da Valentino, Acne Studios, Viktor&Rolf, Burberry, Fendi, Miu Miu, Chanel, Givenchy, Max Mara. È nata a Budrio, vicino Bologna, da un po' di Russia - sua madre - e un po' di Italia, suo padre. Gareggiava a livello agonistico nel salto in lungo e in alto, ora ferma la sua vita negli scatti - vedi @vb.randompics - e studia alla NABA di Milano. Ma come è stata la Milano Fashion Week di Valeria Buldini?
ROBERTO CAVALLI
Ha aperto con un'apertura, quella da Roberto Cavalli, per poi tornare in passerella con una seconda uscita. Al suo terzo show, Fausto Puglisi l'ha immaginata come una ragazza bon-ton, chic nell'abito bianco jacquard dallo scollo a cuore, sofisticata nel ventaglio plissé che richiama l'atmosfera Decò hollywoodiana.
BLUMARINE
Da Blumarine, disegnata da Nicola Brognano, Valeria Buldini - con lo styling di Lotta Volkova - si è trasformata in una sirena moderna. Un lungo abito crochet azzurro, conchiglie sul seno e capelli lunghissimi.
FERRAGAMO
Da Ferragamo, con lo show di debutto di Maximilian Davis per la primavera estate 2023, ha calcato la passerella rossa in bianco. Leggings e canotta, maxi bag a tracolla e tacco scultura, super casual e super cool.
DOLCE & GABBANA
In bianco anche da Dolce & Gabbana per una delle collezioni più chiacchierate della stagione, disegnata con Kim Kardashian. Décolleté e calze velate, Sicily in versione micro, abito corsetto in raso e guanti-coprispalle dall'effetto all-in-one.
PHILOSOPHY DI LORENZO SERAFINI
Nella favola di Philosophy di Lorenzo Serafini, si è trasformata in una candida fatina romantica. Spalle scoperte, scollo asimmetrico e gonna drappeggiata con una silhouette tanto essenziale quanto fluida e dinamica.
FERRARI
In chiusura, lo show Ferrari di Rocco Iannone. Sandali dall'attitudine sneakers e abito plissé in lurex che dal celeste polvere tocca il giallo oro. Nel contrasto, l'identità.
valeria buldini 3valeria buldini 2valeria buldini 1valeria buldini 4