albero di natale a fuoco

LA CASA, IL TUO INFERNO - ECCO I PRODOTTI CHE POSSONO DIVENTARE PERICOLOSI SE NON SONO IN PERFETTE CONDIZIONI O VENGONO UTILIZZATI IN MODO IMPROPRIO - I GIOCATTOLI DOTATI DI BATTERIE POSSONO ESSERE MORTALI, LE ATTREZZATURE SPORTIVE POSSONO DIVENTARE DELLE TRAPPOLE E IL SOFFIONE DELLA DOCCIA È PORTATORE SANO DI GERMI – E ATTENZIONE ALL’ALBERO DI NATALE CHE…

Simona Marchetti per “www.corriere.it”

 

I giocattoli

giocattoli

Il gioco è divertente fino a quando qualcuno non si fa male e con alcuni giocattoli, soprattutto quelli che hanno in dotazione batterie di dimensioni ridotte, il rischio è elevatissimo: se le batterie vengono accidentalmente ingerite, possono provocare un buco nell'esofago, risultando così mortali. 

 

Le attrezzature sportive

Ironia della sorte, proprio le cose che dovrebbero aiutarti a restare in salute possono invece trasformarsi in trappole pericolose. Questo perché la maggior parte delle persone tende a non consultare un medico o un esperto di fitness prima di iniziare a seguire un programma di allenamento casalingo, il che può portare a esagerare con gli esercizi o a usare le attrezzature (in primis il tapis roulant) nel modo scorretto.

attrezzature sportive

 

Le decorazioni natalizie

Anche se uno studio ha scoperto che prima le metti e più felice sei, è comunque sempre meglio essere cauti con le luci e le decorazioni natalizie, perché possono provocare un incendio, soprattutto se non sono state conservate correttamente.

 

I detersivi per il bucato

A causa del loro involucro colorato e della forma che ricorda una caramella, le capsule di detersivo liquido per il bucato possono diventare estremamente attraenti per i più piccoli e, di conseguenza, potenzialmente pericolose, perché se ingerite per sbaglio, possono letteralmente esplodere, causando danni gravi.

detersivi

 

Le vasche idromassaggio

D'accordo, dopo una giornata sulle pisce da sci o per una serata romantica sono l'ideale, ma le vasche idromassaggio sono anche l'habitat ideale per germi e agenti patogeni, molti dei quali resistenti al cloro, che possono così provocare gravi infezioni.

 

Il soffione della doccia

Anche se hai evitato di entrare nella vasca idromassaggio dell'albergo, faresti comunque bene a pensarci due volte prima di usare il soffione estensibile della doccia: una ricerca dell'Università del Colorado Boulder ha infatti scoperto che i soffioni contaminati potrebbero favorire la diffusione di microbatteri non tubercolari (NTM), un agente patogeno responsabile di un'infezione polmonare simile alla tubercolosi.

soffione doccia

 

Le cuffiette auricolari

Oltre a mettere a repentaglio l'udito, ascoltare la musica attraverso le cuffiette auricolari mentre si cammina per strada può mettere seriamente a rischio anche la vita, perché aumenta le probabilità di distrarsi e di finire quindi investiti.

 

La pizza

L'avresti mai detto che questo alimento tanto amato (e tanto buono) potesse farti finire al pronto soccorso? E non già per colpa di un'indigestione, bensì di veri e propri "incidenti" di percorso legati alla pizza, come ustioni da formaggio bollente e tagli alle dita per rotelle difettose. Stessa cosa dicasi per il caffè o le bevande bollenti, ovviamente.

 

pizza

I cosmetici

In questo caso il problema sta nel fatto che le confezioni colorate possono facilmente essere scambiate per caramelle dai più piccoli, col rischio di essere ingerite.

trucchi

 

decorazioni di nataleauricolarivasca idromassaggio

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…