collage telegram

IN CHAT COL CALIFFO - E’ TELEGRAM LA APP PRIVILEGIATA DAI MILIZIANI DELL’ISIS PER COMUNICARE TRA DI LORO: IL SISTEMA DI CRITTOGRAFIA E’ MOLTO COMPLESSO E NON PUO’ ESSERE VIOLATO. LO STATO ISLAMICO VIETA DI COMUNICARE CON I SOCIAL MEDIA CLASSICI: TROPPO FACILI DA INTERCETTARE

Da www.lettera43.it

 

AEFAEF

Consente di raggiungere una vasta platea di utenti proprio come Twitter e Facebook ma ha una caratteristica in più: garantisce un livello di sicurezza molto più alto grazie al suo complesso sistema di crittografia. È per questo motivo che i terroristi dell'Isis hanno scelto Telegram come app privilegiata per diffondere messaggi e inviare disposizioni.

 

CONVERSAZIONI CIFRATE

AFAAQ ELECTRONIC FOUNDATIONAFAAQ ELECTRONIC FOUNDATION

L'applicazione permette di stabilire conversazioni cifrate end-to-end (vale a dire tra i due dispositivi coinvolti) e di scambiare non solo messaggi vocali ma anche foto, filmati e file di qualsiasi tipo di dimensione fino ad 1,5 GB. Insomma, una piattaforma user friendly che

garantisce rapidità nell'utilizzo.

 

Telegram fa dell'inviolabilità dei suoi messaggi un punto di forza tanto che ogni anno organizza una competizione invita a forzare il proprio sistema di protezione dei dati mettendo in palio 30 mila dollari. Del resto la piattaforma è nata dopo che  i suoi creatori, NiKolai e Pavel Durov, rifiutarono di chiudere le pagine degli oppositori di Putin del loro social VK e per questo furono costretti a lasciare la Russia.

 

MESSAGGI CRIPTATIMESSAGGI CRIPTATI

NEL 2015 L'INTRODUZIONE DEI CANALI

A spingere lo Stato islamico ad adottare la piattaforma è stato però un cambiamento introdotto il 22  settembre 2015: l'arrivo della funzione 'Canali'. Se prima con i messaggi broadcast era possibile inviare lo stesso testo a più persone contemporaneamente, senza creare un gruppo, con la nuova feature è possibile aprire un canale al quale tutti si possono iscrivere e ricevere gli aggiornamenti istantanei.

 

MESSAGGI CRIPTATIMESSAGGI CRIPTATI

Inoltre può avere un numero di iscritti illimitato. Al canale pubblico si può associare un link e uno username, che può essere trovato attraverso la funzione di ricerca.

 

MESSAGGI SENZA I VINCOLI DI TWITTER

Rispetto a Twitter offre la possibilità di utilizzare una chat privata senza i vincoli imposti dal social, in primis quello dei 140 caratteri. Insomma, almeno in teoria, dà la possibilità di organizzare azioni collettive simultanee. A Daesh non sono sfuggite le potenzialità della nuova funzione e da allora ha deciso di adottare Telegram come piattaforma principale per divulgare il suo verbo.

 

telegram app per messaggi telegram app per messaggi

Proprio per questo motivo, e su richiesta di molti utenti, nel novembre 2015 i responsabili dell’app ha deciso di rimuovere 78 canali, alcuni di questi con oltre 10 mila follower, riconducibili a jihadisti. La decisione non tocca però la possibilità di comunicare attraverso le chat private, che continuano a essere schermate.

 

ISIS: USARE LA CRITTOGRAFIA

Secondo quanto riportato mercoledì 23 marzo dalla testata Daily Dot, Michael C. Smith II, un esperto di terrorismo dell'agenzia di consulenza Kronos Advisory, avrebbe rintracciato un messaggio Telegram in cui l'Isis invitava i terroristi belgi a evitare i social e usare la crittografia nelle comunicazioni.

TELEGRAM APP DI MESSAGGI ISTANTANEITELEGRAM APP DI MESSAGGI ISTANTANEI

 

Il canale attraverso cui l'appello è stato inviato appartiene ad Afaaq Electronic Foundation, il braccio tecnologico di Daesh.

 

NO AI SOCIAL MEDIA

Il messaggio chiede di «non usare Internet a meno che non si disponga di un sistema di crittografia» come Tor e Invisible Internet Project (I2P), oppure sistemi operativi come Qubes e Tails. Riguardo i social media la comunicazione dice di evitarli completamente, «di non condividere nessuna informazione».

 

Tra le altre indicazioni ci sarebbe anche il consiglio di «mantenere la calma» e di «cambiare spesso location senza comunicarla a nessuno». Se l'autenticità del messaggio fosse confermata rivelerebbe che non tutti i componenti dell'Isis usano ancora la crittografia per restare anonimi.

TELEGRAM APP DI MESSAGGI ISTANTANEITELEGRAM APP DI MESSAGGI ISTANTANEI

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’. UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA) - L'ULTIMA SPERANZA DI CALTARICCONE: ESSENDO MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS, A DECIDERE LA DEROGA DAL ‘’PASSIVITY RULE’’ SARÀ L’ASSEMBLEA: SE IN FORMA ORDINARIA (A MAGGIORANZA), CALTAPERDE; SE STRAORDINARIA (CON I DUE TERZI DEL CAPITALE PRESENTE), CALTAVINCE...

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...