filippo facci vaccino mafia

È VERO CHE LA MAFIA VUOLE GIÀ METTERE LE MANI SUL VACCINO? L’INTERPOL: “È L'ORO LIQUIDO DEL 2021, APPENA VERRÀ DIFFUSO LA CRIMINALITÀ AUMENTERÀ” – FACCI: “SONO SOLO FACILI PREVISIONI PROBABILISTICHE OPPURE ALLARMI GIUSTIFICATI? IL MESSAGGIO CHE RESTA SUONA COSÌ: OCCHIO, I CRIMINALI ESISTONO, E NON C'È LIMITE AL PEGGIO. NON PROPRIO UN CONCETTO NATALIZIO…”

Filippo Facci per ''Libero Quotidiano''

 

filippo facci

Se fosse vero che la gente legge solo i titoli dei giornali, ma non gli articoli, avrebbe già trasformato in pessimistiche percezioni che la mafia lucri sul coronavirus (allarme lanciato in maggio) e che ci sia già un mercato nero dei vaccini (battuta di Vicenzo De Luca di mercoledì scorso, presa molto sul serio) e infine che la mafia o altra criminalità organizzata, ancora, siano pronte - è la notizia di ieri - a rubare vaccini o a favorire la corruzione per ottenerli prima del tempo.

 

Quest'ultima cosa, almeno, siamo costretti a prenderla sul serio perché la fonte è l'Interpol, secondo la quale il vaccino «è l'oro liquido del 2021, la cosa più preziosa da distribuire il prossimo anno, e la mafia e le altre organizzazioni sono già preparate. Con la diffusione dei vaccini, la criminalità aumenterà drasticamente».

 

FILIPPO FACCI

Questo lo ha detto Juergen Stock (il capo della Criminalpol) in un'intervista alla Wirtschaftswoche, un settimanale economico tedesco. Ancora: «Vedremo furti e furti in magazzini e attacchi alle spedizioni di vaccini; la corruzione sarà dilagante in molti luoghi per ottenere più velocemente questo bene prezioso», ha detto.

 

Dopodiché piacerebbe conoscere le fonti di quelle che potrebbero essere facili previsioni probabilistiche: oppure no, magari sono allarmi giustificati da un’accurata attività di spionaggio preventivo.

 

vaccini anti coronavirus in vendita sul dark web 16

Non lo sappiamo, non ce l'hanno detto. «Un virus si diffonde dall'Asia in tutti i continenti ed è seguito da un'ondata di criminalità, una pandemia parallela di criminalità, per così dire» ha aggiunto Stock, sempre generico, sempre generalizzando sulla rivelazione che «gruppi di criminali hanno pensato fin dal primo minuto a come incassare sul Covid-19», e, invece di guadagnare sui farmaci come prima, si sono o sarebbero spostati «molto velocemente ai falsi prodotti di sanificazione, agli antivirali e alle false mascherine», e ora, «già prima che il vaccino sia autorizzato, i criminali sono pronti con i falsi vaccini».

 

Vien da chiedersi, anche qui, in che misura ci si appoggi su fatti accaduti o prevenuti oppure banalmente probabili, e il dubbio sorge a margine di un'atmosfera già sufficientemente depressiva da non dover intimorire o preoccupare prima del tempo.

 

ricerca sul vaccino coronavirus

Chiaro, non è mai presto per fare prevenzione: ma l'osservazione andrebbe rivolta più al governo (o ai governi) col suo innegabile ritardo nella prevenzione del virus, non a considerazioni generali sulla fisiologia della criminalità: che banalmente segue il denaro, e il mercato, dall'alba dei tempi.

 

La Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie (la sigla è Sifo) tuttavia ha raccolto immediatamente l'allarme dell'Interpol (che poi non è un allarme: è un pezzo di intervista concessa a un settimanale) e ha già chiesto a tutte le istituzioni nazionali e regionali nonché alle forze dell'ordine di alzare il livello di attenzione verso i vaccini, i quali «vanno protetti e assicurati ai cittadini in ogni singolo passaggio della filiera logistica, di stoccaggio, di conservazione e di distribuzione», afferma Arturo Cavaliere, presidente della società scientifica di Farmacia ospedaliera.

 

VACCINO PFIZER

Marcello Pani, segretario nazionale del Sifo, riprende alla lettera le fosche previsioni dell'Interpol e dice «siamo ben coscienti della possibilità concreta di questi atti criminali, per questo riteniamo sia opportuno lanciare immediatamente un messaggio unitario affinché tutti i soggetti coinvolti siano pronti ad agire con attenzione, avviando iniziative di protezione serie e urgenti».

 

In sostanza, tutti stanno dicendo che le forze dell'ordine devono fare le forze dell'ordine: come se avessero bisogno di particolari incoraggiamenti. Molto più utile potrebbe essere il Progetto Padlock, un tavolo di contrasto tecnico ai furti farmaceutici avviato dall'Aifa (l'agenzia italiana del farmaco) in collaborazione con Ministero della Salute e Polizia e Procure, a cui collabora anche il Sifo. Poi bisogna vedere se il milionesimo «tavolo» produrrà qualcosa.

 

vaccino cyber terrorismo

«Occorre alzare al massimo in tutto il Paese la guardia, l'attenzione, la condivisione delle migliori pratiche: anche così assicureremo agli italiani di poter uscire da questa fase pandemica», conclude il Sifo. Mah.

 

Resta l'impressione che vabbeh, in Italia esistono delle organizzazioni e ogni tanto devono dire qualcosa, soprattutto se altre più importanti hanno già parlato. Per ora non ci sono vere notizie, e il messaggio che resta suona così: occhio, i criminali esistono, e non c'è limite al peggio. Non proprio un messaggio natalizio.

Ultimi Dagoreport

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...)

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps

DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA NELLE MANI DI DUE IMPRENDITORI PRIVATI: MILLERI E CALTAGIRONE. ALTRO CHE BANCA LEGHISTA COME CIANCIA SALVINI - ALTRA CERTEZZA: L’OPS SU MEDIOBANCA SARÀ COMPLETATA DOPO L’ASSALTO A GENERALI - SE L’IMMOBILIARISTA CALTARICCONE SOGNA LA CONQUISTA DELLA SECONDA COMPAGNIA EUROPEA CHE GESTISCE 32 MILIARDI DI EURO DI BENI IMMOBILI, ALCUNI EREDI DEL VECCHIO ACCUSANO MILLERI DI ESSERE SUBALTERNO AL DECISIONISMO DI CALTA - SULLA PIAZZA DI MILANO SI VOCIFERA ANCHE DI UNA POSSIBILE DISCESA IN CAMPO DI UN CAVALIERE BIANCO CHE LANCI UN’OPA SU MEDIOBANCA PIÙ RICCA DELL’OPS DI CALTA-MILLERI-LOVAGLIO...

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - QUANDO LA MELONI DICE "NON SONO RICATTABILE", DICE UNA CAZZATA: LA SCARCERAZIONE DEL TORTURATOR ALMASRI È LA PROVA CHE LA LIBIA USA I MIGRANTI A MO' DI PISTOLA PUNTATA SULL'ITALIA - CHE POI PALAZZO CHIGI NON SAPPIA GESTIRE LE SITUAZIONI DI CRISI E' LAMPANTE: SAREBBE BASTATO METTERE IL SEGRETO DI STATO, INVECE CHE MANDARE PIANTEDOSI A CIANCIARE DI " ALMASRI, PERICOLO PER LA SICUREZZA", E NESSUNO SI SAREBBE FATTO MALE - L'ATTO GIUDIZIARIO DELLA PROCURA DI ROMA NON C'ENTRA NIENTE CON IL CASO SANTANCHÈ - LO STRETTO RAPPORTO DI LI GOTTI CON I MAGISTRATI - LE VOCI DI VOTO ANTICIPATO PER CAPITALIZZARE ''GIORGIA MARTIRE DELLA MAGISTRATURA''. CHE NON È SUL TAVOLO: SOLO MATTARELLA DECIDE QUANDO SCIOGLIERE LE CAMERE (E SERVIREBBE CHE O LEGA O FORZA ITALIA STACCASSERO LA SPINA AL GOVERNO...)