eleonora abbagnato selvaggia lucarelli

“ELEONORA ERA UN BOSS, IL TERRORE DELLE ALTRE BAMBINE” – POLEMICHE SUL DOCUFILM CHE INTENDE CELEBRARE LA CARRIERA DI ELEONORA ABBAGNATO ATTRAVERSO IL RACCONTO DELLA SUA INSEGNANTE DI DANZA: "MANOVRAVA LE COMPAGNE, CONVINCEVA LE ALTRE AD ABBANDONARE IL CORSO DI DANZA" LA STILETTATA DI SELVAGGIA LUCARELLI: “È SCONCERTANTE. SCOMODARE LA PAROLA ‘BOSS’ NON FA UN FAVORE ALLA ABBAGNATO, CHE SI È LAMENTATA SPESSO DEL FATTO CHE A PARIGI LE MADRI DI ALTRE RAGAZZINE LA CHIAMASSERO “PICCOLA MAFIOSA”…” - VIDEO

 

Estratto dell'articolo da www.repubblica.it

 

documentario eleonora abbagnato 2

Lavoro, allenamento, perseveranza. Ma anche frasi che oggi possono suonare stonate e ricordare il calvario delle Farfalle della ginnastica ritmica. A raccontare la storia di Eleonora Abbagnato è il docufilm diretto da Irish Braschi, in onda su Rai3. Ecco i primi passi della stella, poi la scuola all’Opéra di Parigi e le prime difficoltà: “Le madri delle altre danzatrici mi chiamavano la petite mafieuse”.

 

selvaggia lucarelli

Oggi Abbagnato dirige il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. E si apre davanti alla cinepresa: “Mi comportavo un po' male con le altre”. La conferma arriva dalla testimonianza, diretta, della prima maestra di danza a Palermo: “Eleonora era il terrore delle altre bambine, perché lei doveva già essere la prima. La consideravano quasi una "boss", perché lei manovrava le compagne. Riusciva pure a convincerle a abbandonare il corso di danza”. Il racconto è accompagnato dal sorriso dell’insegnante della “straordinaria” Abbagnato.

documentario eleonora abbagnato 3

 

Un mix che non è piaciuto alla giornalista Selvaggia Lucarelli. Ecco il video con l’estratto della maestra della Stella postate su Instagram: “Mi dispiace molto ascoltare queste parole della ex maestra di danza di Eleonora Abbagnato. Ascoltare frasi e espressioni come “manipolava”, “straordinaria”, “era il terrore delle altre bambine”, vederla sorridere mentre racconta come uccidesse i sogni delle altre piccole danzatrici dicendo loro che erano inadatte alla danza, è ripeto, sconcertante”.

documentario eleonora abbagnato 5

 

“Gli adulti dovrebbero aiutare i bambini a riconoscere atteggiamenti vessatori  […] Questi comportamenti, uniti a pressioni psicologiche importanti e a sacrifici fisici, possono lasciare strascichi molto seri anche in età adulta. Inoltre, scomodare la parola “boss” non fa un favore neppure a Eleonora Abbagnato, che si è lamentata spesso del fatto che a Parigi le madri di altre ragazzine la chiamassero “piccola mafiosa” […]  “Non so come si sia comportata questa maestra ai tempi, so solo che questa è stata un’occasione persa per celebrare una stella della danza senza finire per minimizzare quelle angherie […]”.

documentario eleonora abbagnato 4eleonora abbagnatoeleonora abbagnatoeleonora abbagnato foto di baccodocumentario eleonora abbagnato 6eleonora abbagnatoeleonora abbagnatoeleonora abbagnato premiataeleonora abbagnato foto di baccoeleonora abbagnato foto di baccodocumentario eleonora abbagnato 1

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…