vittorio emanuele di savoia superga emanuele filiberto

"PERCHÉ QUANDO SI PARLA DELLA MIA FAMIGLIA DEVE SEMPRE ESSERE TUTTA UNA POLEMICA? ABBIATE PIETÀ, LASCIATE IN PACE MIO PADRE" - EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA SBOTTA DOPO LE POLEMICHE PER AVER SEPOLTO IL PADRE, VITTORIO EMANUELE DI SAVOIA, IN SORDINA DOPO 5 MESI CHE NON SI TROVAVA L’ACCORDO PER LA POSIZIONE DELLA TOMBA NELLA CRIPTA REALE A SUPERGA: "HO DIRITTO A SEPPELLIRE MIO PADRE NEL MODO CHE RITENGO PIÙ IDONEO? ERO DA SOLO PERCHÉ MAMMA..."

EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA

(ANSA) - "Mi dovete spiegare perché quando si parla della nostra famiglia debba sempre essere tutta una polemica, tutto un mistero. Basta, abbiate pietà, lasciate in pace mio padre". Così alla Stampa Emanuele Filiberto di Savoia, dopo le polemiche per la sepoltura del padre in sordina a Superga. "Ho diritto a seppellire mio padre nel modo che ritengo più idoneo? - aggiunge - Ero da solo perché mamma non è potuta venire, è in convalescenza dopo 5 settimane in ospedale".

 

spoglie di vittorio emanuele di savoia tumulate a superga

La sua famiglia? "Ho scelto il riserbo e non credo di essere costretto a dare troppe spiegazioni. Era una mia idea mettere la tomba sotto l'altare. Ma la sovrintendenza ha detto che non si poteva perché quello è un luogo di preghiera. Ci hanno detto che se lo volevamo nella sala reale l'unica possibilità era costruire un sarcofago e appoggiarlo alla parete".

 

A Nervesa della Battaglia è stato contestato qualche giorno fa per la sua partecipazione all'inaugurazione di un monumento al milite ignoto: "Ho visto delle persone che si vogliono fare pubblicità. Che senso ha discriminare una persona che è nata nel '72, che ha un cognome sì importante, ma che vuole rendere omaggio? Le colpe dei padri mi sa che non cadono solo sui figli ma anche sui nipoti. E solo se ti chiami Savoia.

 

spoglie di vittorio emanuele di savoia tumulate a superga

Se hanno studiato la storia di Vittorio Emanuele III sanno quanto lui ha fatto durante la Prima guerra mondiale. Sono stupidaggini, però fanno comodo alla stampa che le riprende e ne nasce un gran polverone... La cerimonia è stata bellissima e con gli ordini dinastici di casa Savoia compreremo dei defibrillatori che metteremo in vari Comuni oltre a Nervesa".

 

 Come ha vissuto gli errori fatti da suo padre? "Io sono aperto al confronto, ma occorre essere giusti e sentire sempre tutte le campane. E comunque è mio padre, e il suo vero lascito è l'amore con cui mi ha fatto crescere. Facciamo polemica anche su questo?".

 

 

 

Articoli correlati

INDIETRO, SAVOIA! - LA PROBABILE PRESENZA DEL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA ALLA CERIMONIA D

LE SPOGLIE DI VITTORIO EMANUELE DI SAVOIA SONO STATE TUMULATE NELLA BASILICA DI SUPERGA...

vittorio emanuele di savoia marina doria emanuele filibertovittorio emanuele di savoia 5vittorio emanuele di savoia VITTORIO EMANUELE DI SAVOIA CON LA SORELLA MARIA GABRIELLA A MERLINGE IN SVIZZERA, NEL 1955 vittorio emanuele di savoia con emanuele filiberto emanuele filiberto e vittorio emanuele di savoia - fine dell esiliovittorio emanuele di savoia con i genitori in portogallo vittorio emanuele di savoia con la moglie marina. comunicato dei savoia - vittorio emanuele tumulato a supergafunerali di vittorio emanuele di savoia 3funerali di vittorio emanuele di savoia 11marina doria emanuele filiberto di savoia spoglie di vittorio emanuele di savoia tumulate a superga

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…