hycean

C'È VITA OLTRE IL SISTEMA SOLARE? TRA MASSIMO TRE ANNI AVREMO LA RISPOSTA - GLI ASTRONOMI DI CAMBRIDGE HANNO SCOPERTO CHE ALCUNI PIANETI, CHIAMATI "HYCEAN WORLD" PERCHE' RICOPERTI DI OCEANI, CALDI E RICCHI DI IDROGENO, POTREBBERO OSPITARE FORME DI VITA - OTTO VOLTE PIU' GRANDI DELLA TERRA, SONO FACILMENTE INDIVIDUABILI E MOLTO PIU' NUMEROSI DEI PIANETI SIMILI AL NOSTRO...

Dagotraduzione dal Guardian

 

Hycean World

Entro i prossimi due o tre anni potremmo essere in grado di intercettare segni di vita oltre il nostro sistema solare. È quanto affermano i ricercatori di Cambridge dopo aver ripensato ai tipi di pianeti che potrebbero ospitare la vita.

 

Fino ad oggi gli scienziati hanno cercato pianeti di dimensioni, massa, temperatura e composizione atmosferica simili alla Terra. Ma gli astronomi dell’Università di Cambridge ritengono che potrebbero esserci possibilità più promettenti allargando il raggio d’azione. Un recento lavoro, infatti, ha suggerito loro che un “mini-Nettuno”, un pianeta con oltre il doppio del raggio della Terra e otto volte più massiccio, potrebbe essere abitabile.

 

Hycean World

Gli scienziati hanno così individuato una nuova classe di esopianeti abitabili, chiamati “Hycean World”, caldi, coperti da oceani e con atmosfere ricche di idrogeno, e molto più numerosi rispetto ai pianeti simili alla Terra. Il mini-Nettuno, noto come K2-18b, è uno di questi e potrebbero essercene molti altri.  

 

«Gli Hyceans sono fondamentalmente mondi acquatici con atmosfere ricche di idrogeno» ha detto Nikku Madhusudhan, autore principale della ricerca. «Se questi pianeti ospitano la vita, entro due o tre anni potremmo vedere il primo rilevamento di biosignature», ha spiegato, aggiungendo che il telescopio spaziale James Webb, che sarà lanciato a novembre, potrebbe aiutare la ricerca.

 

Telescopio James Webb

Sull’Astrophysical Journal, la squadra di Cambridge ha spiegato che questi Hycean sono molto più grandi della Terra, hanno un nucleo roccioso che rappresenta il 10% della loro massa, mentre per il 90% sono composti di acqua. Inoltre si muovono in rotazione sincrona con la loro stella, con un lato del pianeta perennemente esposto al sole, e troppo caldo, e un lato costantemente in ombra.

 

Questi pianeti potrebbero ospitare solo vita acquatica, ma quale forma potrebbe assumere resta un mistero. «Come minimo, dovrebbe essere possibile la vita microbiotica» ha detto Madhusudhan.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…