
QUANDO CI SONO DI MEZZO I RUSSI, C'È SEMPRE UN MISTERO - I 50 PASSEGGERI A BORDO DEL SOMMERGIBILE AFFONDATO NEL MAR ROSSO ERANO QUASI TUTTI CONNAZIONALI DI PUTIN: ALMENO SEI PERSONE SONO MORTE, TRA LORO DUE BAMBINI, E ALTRE 14 SONO STATE RICOVERATE IN OSPEDALE - IL MOTIVO DELL'INCIDENTE NON È CHIARO. IL SOMMERGIBILE SI TROVAVA AD APPENA 1KM DALLA RIVA (E IN TEORIA POTEVA ARRIVARE FINO A UNA PROFONDITÀ DI 25 METRI) - IL CASO SIMILE DEL "TITAN"
Estratto dell'articolo di Agostino Gramigna per il "Corriere della Sera"
SOMMERGIBILE AFFONDATO IN EGITTO
Dai grandi oblò la proiezione degli spettacolari coralli del Mar Rosso. E la meraviglia cromatica della varietà di pesci tropicali egiziani. Questo lo scenario a cui stavano assistendo i circa 50 passeggeri, quasi tutti russi, del sottomarino turistico Sindbad, affondato ieri mattina a circa un chilometro dalla costa egiziana, al largo del porto turistico del Sindbad Club Hotel, nella località di Hurghada.
Tragico il bilancio: almeno sei persone sono morte, tra loro due bambini, e altre 14 sono state ricoverate in ospedale, come ha riferito l’Associated Press (trenta in tutto i superstiti). Sulle cause dell’incidente le autorità non si sono ancora espresse. Quel che pare certo è che oltre ai 45 passeggeri a bordo del sottomarino c’erano cinque membri dell’equipaggio.
SOMMERGIBILE TURISTICO AFFONDATO NEL MAR ROSSO - 2
Secondo una dichiarazione rilasciata dal governatore del Mar Rosso, Amr Hanafy, i servizi di soccorso sarebbero riusciti a salvare 30 persone. Sono stati i funzionari egiziani a dare il numero dei morti mentre l’ambasciata di Mosca al Cairo, in un post su Facebook, ha confermato la nazionalità dei turisti: «Il 27 marzo, intorno alle 10.00, a una distanza di 1 km dalla riva, si è verificato un incidente del sommergibile Sindbad. A bordo tutti cittadini russi».
Un filmato pubblicato dall’ufficio del governatore ha mostrato Hanafy che in ospedale ha incontrato i sopravvissuti. Padre e madre con due figlie piccole gli hanno sorriso. Un turista russo ha indicato la piccola benda sulla testa. Un uomo gli ha chiesto di poter vedere sua figlia (è in condizioni critiche).
SOMMERGIBILE TURISTICO AFFONDATO NEL MAR ROSSO - 1
Il sommergibile può arrivare fino a una profondità di 25 metri. Prima che affondasse, i passeggeri stavano osservando le barriere coralline e i pesci tropicali. Il tour della Sindbad dura circa 40 minuti. [...]
A giugno 2024 un’imbarcazione è affondata a causa delle onde alte. Non ci sono state vittime. A novembre è affondata la Sea Story. Aveva a bordo 31 turisti e 13 membri dell’equipaggio. Undici persone sono morte.
Sull’incidente, il governatore della provincia del Mar Rosso aveva affermato: «La nave ha superato l’ispezione di sicurezza otto mesi prima». L’ultimo episodio è di un mese fa: una barca turistica si è capovolta mentre era in rotta verso Hurghada. Secondo i responsabili, la nave sarebbe stata sottoposta a manutenzione.
Ma un rapporto di «Maritime Survey International» (marzo 2024), che ha esaminato le imbarcazioni da immersione del Mar Rosso, ha rilevato che nessuna delle navi ispezionate aveva «un sistema di manutenzione programmata, un sistema di gestione della sicurezza o libri di stabilità». [...]