clementine hambro

“ERO INGENUA, AI CARAIBI NON MI SONO DIVERTITA” – TRA I NOMI DELLA RAGAZZE CHE SONO VOLATE SULL’ISOLA DEL PEDOFILO JEFFREY ESPTEIN COMPARE ANCHE QUELLO DI CLEMENTINE HAMBRO, LA PIÙ PICCOLA DELLE DAMIGELLE ALLE NOZZE DI CARLO E DIANA – ALL’EPOCA AVEVA 23 ANNI E, DOPO UN VIAGGIO DI LAVORO, VOLÒ UNA SECONDA VOLTA SUL JET DEL PORCONE CHE LA PORTÒ A LITTLE ST. JAMES ISLAND PER UN VIAGGIO DI PIACERE: “NON CONOSCEVO NESSUNO E…”

Elisa Messina per "www.corriere.it"

 

clementine hambro 2

Tra i nomi delle ragazze presenti nella villa degli abusi del milionario americano Jeffrey Epstein compare ora un nome noto nell’alta società britannica, quello della 44enne Clementine Hambro, detta “Clemnie”.

 

Aveva 23 anni, non era minorenne, all’epoca del viaggio a Little St. James Island, proprietà privata del finanziere suicidatosi nel carcere di New York il 10 agosto scorso, ma il nome di Clamnie (venuto fuori dopo che sono stati resi noti i registri di volo dei jet privati) è di quelli che fanno rumore all’interno dell’inchiesta americana sul caso Epstein. Tanto che alla sua storia il tabloid britannico Daily Mail dedica la prima pagina di oggi e raccoglie le sue dichiarazioni in merito.

clementine hambro al matrimonio di lady d 4

 

La pupilla di Lady D

Miss Hambro era la più piccola delle damigelle di nozze al matrimonio di Carlo e Diana d’Inghiterra, nel 1981. Quella che, nella celebre foto del bacio degli sposi dal balcone di Buckingham Palace, ha il dito in bocca e l’aria annoiata. Naturale che fin da piccolissima frequentasse case e palazzi delle famiglie inglesi che contano: il suo bisnonno era Sir Winston Churchil e la sua educatrice nell’elitaria scuola materna Pimlico di Londra era una giovanissima Lady D.

clementine hambro al matrimonio di lady d 6

 

Dopo aver vissuto per un periodo negli Stati Uniti - dove ha fatto in tempo a frequentare una scuola di recitazione, lavorare come attrice e come impiegata in una casa d’aste, chiudere la relazione con un finanziere americano a pochi giorni dalle nozze - Clementine Hambro è tornata nella madrepatria e si è sposata con Orlando Fraser (uno dei sei figli di Lady Antonia Fraser, celebre storica e moglie di Harold Pinter) da cui ha avuto quattro figli. E ora è un attiva autrice di testi di giardinaggio.

 

Il suo nome tra i passeggeri del jet di Epstein

clementine hambro 1

Il nome di Clamnie Hambro risulta, per due volte, nell’elenco dei passeggeri che hanno volato a bordo dei jet privati di Jeffrey Epstein. In entrambe le occasioni era stata ospite nelle lussuose ville dove, in base all’inchiesta, Epstein abusava di ragazze minorenni assieme ad altri amici e con la complicità della ex fidanzata e socia Ghislaine Maxwell. Una di queste ville era a Little St James nelle Isole Vergini.

 

«Ai Caraibi non mi sono divertita»

clementine hambro al matrimonio di lady d 5

Al Daily Mail Clamnie Hambro ha raccontato le circostanze dei due soggiorni precisando però di non aver mai subito alcun abuso e neppure di avervi assistito. All’epoca dei viaggi, nel 1999, miss Hambro aveva 23 anni e lavorava per la casa d’aste Christie’s a New York. Il primo viaggio, da New York a Santa Fe, in Nuovo Messico, dove Epstein aveva acquistato un ranch, era stato per motivi lavoro, racconta lei: con altre colleghe doveva visionare la nuova dimora e discutere su quali opere d’arte il milionario avrebbe acquistato.

clementine hambro 3

 

Il secondo viaggio, invece, quello nell’isola caraibica era stato un invito personale, di piacere. Ma di piacevole, forse, c’era stato poco in quel soggiorno, se Hambro si è sentita in dovere di precisare: «Non conoscevo nessuno, non mi sono divertita e così non ci sono mai più tornata».

 

clementine hambro al matrimonio di lady d 3

Stiamo parlando delle proprietà caraibiche di Epstein finite sotto inchiesta anche da parte dei procuratori delle stesse Isole Vergini: nelle ville del milionario si praticavano abusi di ogni genere ai danni di giovani donne e bambine di 13 anni. Epstein e gli amici portavano le ragazze alle Vergini, quindi le spostavano in barca o in elicottero nella proprietà di Little St. James, secondo l’accusa, proprio per agire indisturbati.

isola di epstein ai caraibi

 

«Ero giovane e ingenua»

Miss Hambro nega di aver visto o subito abusi nelle circostanze dei suoi viaggi ma non difende Epstein: «Sono stata molto fortunata» ammette. «Ora so cosa è successo su quell’isola. il mio cuore va a coloro che sono state abusate da lui e confido che ottengano la giustizia che meritano». Nel suo discorso, la pronipote di Churchill dichiara anche: «Ero giovane e ingenua, non immaginavo cosa sarebbe successo».

 

I testimoni degli abusi

jeffrey epstein e ghislaine maxwell

Molti dei dettagli sugli abusi di Epstein e sul ruolo “organizzativo” avuto dalla sua socia Ghislaine Maxwell sono venuti fuori dopo che la giudice federale americana Loretta Preska ha tolto i sigillo ai documenti dell’inchiesta: Ghislaine, che nega ogni coinvolgimento, sarebbe stata la vera regista del circolo di abusi sessuali e pedofilia di Epstein.

 

clementine hambro

Tra le carte ci sono anche scambi di mail tra Maxwell ed Epstein e i registri di volo del jet privato del magnate. In aggiunta, nel dossier ci sono anche le deposizioni in cui Virginia Giuffre , principale teste nel processo contro Epstein, ha descritto gli abusi subìti e quelli a cui ha assistito ed è anche una delle accusatrici del principe Andrea d’Inghilterra, sodale di Epstein: la donna riferisce di aver visto il magnate e Maxwell partecipare a sesso di gruppo con ragazze giovanissime — «direi di età compresa tra i 15 e i 21 anni», si legge in una delle testimonianze — sull’isola privata del consulente finanziario ai Caraibi. Ma i nomi presenti nei registri dei voli potrebbero rivelare ancora molte sorprese circa le frequentazioni del miliardario pedofilo.

 

clementine hambro al matrimonio di lady d 1clementine hambro al matrimonio di lady d 2little st james island MELANIA TRUMP PRINCIPE ANDREA, GWENDOLYN BECK E JEFFREY EPSTEIN A UN PARTI A MAR-A-LAGOisola ai caraibi di jeffrey epsteinjeffrey epsteinjeffrey epstein jeffrey epstein donald trumpghislaine maxwell con jeffrey epstein, melania e donald trumpghislaine maxwelle jefferey epsteinclementine hambro 4

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA