mattia caruso e valentina boscaro

ESCE DAL CARCERE VALENTINA BOSCARO, LA 31ENNE CONDANNATA A 20 ANNI PER AVER ACCOLTELLATO A MORTE IL FIDANZATO, MATTIA CARUSO, NEL 2022 VICINO PADOVA – LA DONNA SCONTERÀ LA PENA A CASA PERCHÉ È MADRE DI UNA BAMBINA PICCOLA – LA RABBIA DELLA FAMIGLIA DELLA VITTIMA: “UN VERO COLPO, SOPRATTUTTO PER LA MADRE VISTO CHE QUOTIDIANAMENTE PIANGE SUO FIGLIO SULLA TOMBA. CONTINUA PERÒ AD AVER FIDUCIA NELLA GIUSTIZIA, SIAMO SICURI CHE..."

Estratto dell’articolo di Gabriele Fusar Poli per www.corriere.it

 

Valentina Boscaro

«Arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico»: questa la decisione presa nella mattinata di venerdì dalla sezione distrettuale del riesame del Tribunale di Venezia nei confronti di Valentina Boscaro, la 31enne condannata a 20 anni - dalla Corte d’Appello, in quanto in primo grado era stata condannata a 24 anni - per l’omicidio dell’allora fidanzato Mattia Caruso (avvenuto il 25 settembre del 2022 a Abano Terme, nel Padovano) […]

 

LE CONDANNE

[…] il giudice ha infatti ordinato la scarcerazione immediata della donna, che era rinchiusa nella casa circondariale di Montorio, nel Veronese […]. Si apre quindi un nuovo capitolo della storia iniziata quasi due anni fa quando, dopo una serata trascorsa al ristorante Laghi di Sant’Antonio, Valentina Boscaro uccise con una coltellata al cuore Mattia Caruso, il quale in quel momento si trovava al volante della sua auto. In primo grado il pm Valeria Sanzari, che l’accusava di omicidio volontario aggravato dal rapporto affettivo, aveva chiesto l’ergastolo.

Mattia Caruso

 

IL PM IN AULA: «LEI MAI PENTITA, FREDDA E CRUDELE»

«Valentina non si è mai pentita, fredda e crudele. Ha sferrato la pugnalata al cuore con la mano destra», aveva dichiarato in aula il pubblico ministero, nella cui requisitoria erano state messe in risalto le dichiarazioni dell’imputata, giudicate «assolutamente inattendibili» poiché Boscaro «ha sempre mentito» sulle circostanze del delitto, indicando in un non precisato «maghrebino» il responsabile[…]

 

 Sanzari aveva inoltre contestato il movente dell’accoltellamento «per paura», sottolineando che la donna non aveva alcun segno sul corpo e sugli abiti, con «la volontà di manipolare la gravità del fatto». Il 19 settembre 2023, invece, la 31enne aveva dichiarato di fronte ai giudici: «Mattia mi picchiava e mi violentava: voleva che rimanessi incinta e mi minacciava. Non volevo ucciderlo, mi dispiace per quello che ho fatto».

valentina boscaro 4

 

IL GIUDIZIO DI INADEGUATEZZA

Alberto Berardi e Renzo Fogliata, avvocati difensori di Valentina Boscaro, avevano presentato negli scorsi mesi in Corte di Cassazione un ricorso con i quali contestavano non solo «l’erronea applicazione della legge penale» per quanto riguarda l’aggravamento delle misure cautelari nonché «l’omesso, ma indispensabile, giudizio di inadeguatezza degli arresti domiciliari quale sufficiente presidio». […]

 

NIENTE COMPUTER E SMARTPHONE

Il ricorso, come detto, era stato accolto dalla Prima sezione della Corte di Cassazione, che aveva annullato l’ordinanza impugnata rimandando al Tribunale del Riesame di Venezia la decisione sull’eventuale scarcerazione con conseguente «passaggio» agli arresti domiciliari, considerando anche che è madre di una bambina. La donna[…]potrà comunicare solo con l’avvocato difensore e con i suoi cari: non potrà dunque utilizzare computer e smartphone.

mattia caruso

 

LA FAMIGLIA DELLA VITTIMA: «UN COLPO»

[…] parenti di Mattia Caruso lasciano ogni commento all’avvocata Francesca Betto. La quale, legale di parte civile - insieme alla collega Anna Desiderio - fa intendere come per la famiglia sia stato «un vero colpo, soprattutto per la madre visto che quotidianamente piange suo figlio sulla tomba. Continua però ad aver fiducia nella giustizia, perché questo provvedimento è diverso dalla decisione della Corte d’Appello: siamo sicuri che una volta che la sentenza diventerà definitiva per Valentina Boscaro si riapriranno le porte del carcere».

Articoli correlati

I TENTATIVI DI DEPISTAGGIO PRIMA DELLA CONFESSIONE DI VALENTINA BOSCARO, REA CONFESSA...

\

valentina boscaro 2valentina boscaro 1omicidio mattia caruso mattia caruso omicidio mattia caruso mattia caruso mattia caruso

 

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”