disservizi sui voli alitalia

RINVIATO A GIUDIZIO I MANAGER MIRKO NERI, EX BUYER DI MATERIALI TECNICI AERONAUTICI DI ALITALIA: E’ ACCUSATO DI AVER RIVELATO SEGRETI INDUSTRIALI SOTTOBANCO – AVREBBE ANCHE PAGATO CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO PER ACQUISTARE MATERIALE MAI CONSEGNATO, CON INGRESSI CLANDESTINI NEI DATABASE DELL'AZIENDA PER MODIFICARE GLI ORDINI, GONFIANDO LE FATTURE - I FATTI CONTESTATI VANNO DAL 2014 AL 2017 E A SPORGERE DENUNCIA, NEL 2018, ERA STATA LA STESSA ALITALIA – A GIUDIZIO ANCHE ORLANDO CAMEJO E JOHN NEPOLA, DELLA EAST AIR CORPORATION, SOCIETÀ AMERICANA CHE AVREBBE OTTENUTO LE INFORMAZIONI RISERVATE…

Michela Allegri per “il Messaggero”

 

Segreti commerciali rivelati sottobanco, centinaia di migliaia di euro pagati per acquistare materiale mai consegnato, ingressi clandestini nei database dell'azienda per modificare gli ordini, gonfiando le fatture.

 

alitalia 2

Con le accuse di associazione a delinquere, accesso abusivo al sistema informatico e frode nelle pubbliche forniture, sono stati rinviati a giudizio Mirko Neri, all'epoca buyer di materiali tecnici aeronautici di Alitalia, Orlando Camejo e John Nepola, della East Air Corporation, società del New Jersey che avrebbe ottenuto informazioni riservate e incassato pagamenti indebiti. Il pm Maurizio Arcuri, titolare del fascicolo, contesta a Neri anche la rivelazione di segreti industriali in danno della ex compagnia aerea di bandiera, quando era già in amministrazione straordinaria. I fatti contestati vanno dal 2014 al 2017 e a sporgere denuncia, nel 2018, era stata la stessa Alitalia.

 

East Air Corporation

GLI EPISODI Gli episodi elencati dalla Procura sono una ventina. Tra il 20 e il 27 ottobre del 2014, per esempio, Neri avrebbe mandato 7 mail a Camejo, rivelando aspetti riservati relativi a una negoziazione per l'acquisto di materiali dalla società Meridiana. Mentre andavano avanti le attività di contrattazione, l'imputato avrebbe trasmesso la lista dei materiali oggetto di trattativa, specificando le componenti di interesse per Alitalia.

 

Nel 2015, invece, le rivelazioni avrebbero riguardato l'acquisto di materiali dalla società AeroDirect, una commessa di 340mila dollari. Ad aggiudicarsi la commessa, alla fine, secondo l'accusa, era stata la East Air Corporation. Qualche mese dopo, Nepola avrebbe ricevuto il report relativo agli acquisti di materiale aeronautico effettuato da Alitalia, con il volume di affari stratificato per ciascun fornitore.

aereo alitalia

 

Il 21 febbraio 2017, invece, Camejo e Nepola avrebbero ottenuto la quotazione di alcune componenti aereonautiche, trasmesse alla compagnia da un altro fornitore. Le contestazioni riguardano soldi accreditati alla East Air come pagamento per materiali mai consegnati.

 

Neri, accedendo al sistema informatico della compagnia aerea e l'accesso, sarebbe riuscito a manipolare la documentazione relativa agli acquisti e alla contabilità di Alitalia. Ecco qualche esempio. Una fattura del 22 settembre 2017, da 7.784 dollari, sarebbe stata saldata anche se i materiali non erano mai stati consegnati. La Procura parla anche di ordini anomali da oltre 33mila dollari. Sommando le cifre di tutti i capi di imputazione, il danno contestato dalla Procura si aggira intorno ai 500mila dollari.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…