greta thunberg glasgow

GRETA, DATTE ‘ NA REGOLATA – COSA FA LA PALADINA DEL CLIMA DOPO CHE I LEADER MONDIALI LE HANNO BACIATO LA PANTOFOLA? SFANCULA TUTTI E LI TRATTA COME DEI MEZZI SCEMI – ACCOLTA COME UNA SANTA DAL SUO POPOLO A GLASGOW, LA 18ENNE SVEDESE HA MENATO SUI POLITICI RIUNITI ALLA COP26: “LÀ DENTRO CI SONO PERSONE AL POTERE CHE FINGONO DI PRENDERE SUL SERIO IL NOSTRO FUTURO. QUELLA NON È LEADERSHIP, QUESTA È LEADERSHIP” – TUTTI INTONANO IN CORO “BLABLABLA” MENTRE I PORTAVOCE DELLA RAGAZZA FANNO SAPERE CHE NON SI DEGNERÀ NEMMENO DI… VIDEO

 

S.Gan per il "Corriere della Sera"

 

greta thunberg a glasgow 8

Là dentro fingono. Si può condensare con questa frase la giornata di Greta Thunberg a Glasgow. Dal «blablabla» con cui ha bollato la pre-Cop di Milano, ripreso ieri anche dal premier britannico Boris Johnson, la diciottenne svedese, icona della rivolta climatica dei giovani, nella città scozzese è passata a parole ben più forti: «All'interno della Cop ci sono solo politici e persone al potere che fingono di prendere sul serio il nostro futuro, fingono di prendere sul serio la presenza delle persone colpite già dalla crisi climatica. Ma il cambiamento non arriverà da lì dentro. Quella non è leadership, questa è leadership».

 

greta thunberg a glasgow 7

L'attivista con le treccine di Pippi Calzelunghe e la faccia che oscilla in un istante dal broncio al sorriso, ha arringato così ieri la «sua» folla, ovvero i tanti manifestanti di FridaysForFuture (FFF) riuniti al Festival Park di Glasgow, incuranti del vento gelido. E alla fine, tutti hanno intonato in coro «blablabla». Come ragazzi qualunque. Greta è rimasta fuori dalle stanze dei Grandi, allo Scottish Event Center dove si svolge la Cop26, e ancora non è dato sapere se i leader politici le lasceranno il microfono questa volta, come invece è avvenuto in passato e pure a Milano, alla pre-Cop.

cop26 a glasgow

 

I suoi portavoce non si sbottonano: «Ha altri meeting con i leader mondiali e sarà alle manifestazioni di venerdì e sabato». Nulla più. Per ora. Lei si è fatta sentire lo stesso, fuori dal vertice, via casse stereo. Attorno alla massa di persone che si accalcava all'ingresso del centro conferenze, con mascherine e in attesa di far vedere il test anti-Covid, a un certo punto è risuonata la sua voce remixata con musica elettronica.

greta thunberg a glasgow 13

 

Un'idea dei suoi giovani fan, che a centinaia hanno poi retwittato il suo appello a firmare una lettera aperta che accusa i politici di tradimento: «Questa non è un'esercitazione. È il codice rosso per la Terra. Milioni di persone soffriranno mentre il nostro pianeta viene devastato: un futuro terrificante verrà creato, o sarà evitato, dalle decisioni che prenderete. Avete il potere di decidere».

 

greta thunberg a glasgow 12

Nel pomeriggio la «pasionaria» svedese, con Vanessa Nakate e altri attivisti, ha incontrato la premier scozzese Nicola Sturgeon che ha subito lanciato un tweet entusiasta: «Le voci dei giovani devono essere ascoltate in modo forte e chiaro alla Cop26». In realtà, anche la Scozia nelle scorse settimane era finita nel mirino di Greta per non aver mantenuto l'impegno di ridurre le emissioni di CO2.

greta thunberg a glasgow 11

 

Dopo l'appello urgente inviato ai leader mondiali attraverso il sito dell'Ong Avaaz e diventato subito virale (le sottoscrizioni di «Tradimento», questo il titolo della lettera, in poche ore hanno raggiunto quasi il milione e mezzo), ora tutti guardano alla grande manifestazione di FridaysForFuture che si terrà per le strade di Glasgow venerdì, con palco finale per Greta & Co., e a quella successiva di sabato.

greta thunberg a glasgow 10

 

Migliaia di attivisti stanno convergendo in questi giorni verso la più grande città della Scozia. Oltre ai giovani di FFF stanno già facendo sentire la propria voce i membri di Ocean Rebellion, che hanno guidato un corteo di «sirene morte» lungo il fiume Clyde, e quelli di Extinction Rebellion. Per molti di loro il viaggio a Glasgow è quasi un pellegrinaggio che toccherà il suo culmine sabato, per la «processione» che unirà tutti i gruppi sotto un unico slogan: salvare il pianeta.

greta thunberg a glasgow 4greta thunberg a glasgow 9greta thunberg a glasgow 3greta thunberg a glasgow 2greta thunberg a glasgow 5greta thunberg a glasgow 6greta thunberg a glasgow 16greta thunberg a glasgow 17greta thunberg a glasgow 14greta thunberg a glasgow 15greta thunberg a glasgow 1

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…