respiro affannoso

FAI UN BEL RESPIRO, PROFONDO – COME COMPIERE UN ATTO NATURALE CHE È ALLA BASE DEL NOSTRO BENESSERE? NEL REGNO UNITO IL NATIONAL HEALTH SERVICE PROMUOVE ESERCIZI PER CAPIRLO PERCHÉ CHI NON SEGUE IL RITMO GIUSTO, SPESSO È STRESSATO E VIVE MALE - NELLA LISTA NERA DEI CATTIVI RESPIRATORI CHI È IN SOVRAPPESO E GLI ANSIOSI – IL PROBLEMA DELLE APNEE NOTTURNE

Giuseppe Del Bello per “Salute - la Repubblica”

respiro affannoso

 

Il primo dà il via, l' ultimo segna lo stop. Lungo come la vita, scandito da un ritmo diverso da persona a persona, il respiro è il virtuale filo conduttore dell' esistenza umana. " Fai un bel respiro, profondo. E poi lascialo andare". Quante volte ce lo siamo sentiti dire? Tante, da bambini.

 

La visita del pediatra non prescindeva mai dalla rituale auscultazione delle spalle e, quindi, dalla valutazione del respiro. E proprio dall' orecchio, più o meno fino del dottore, dipendeva il verdetto. Ma al di là dell' esame clinico, c' è un altro fronte che coinvolge la respirazione: come compiere al meglio un atto naturale ( il primo vagito fa fede) che nessuno ci ha insegnato e che invece è il cardine su cui si basa il benessere. A sottolineare l' importanza del buon respiro è The Guardian, il giornale britannico che ha dedicato un articolo a un' iniziativa del National Health Service. Cosa propone e invita a fare il servizio sanitario d' Oltremanica? Semplicemente, dopo una serie di indagini e interviste, promuove esercizi di respirazione per ridurre lo stress grazie ai cosiddetti " influenzatori del benessere".

 

respiro affannoso

«La respirazione cosciente sta raggiungendo il mondo - teorizza Geert De Vleminck, presidente della International breathwork Foundation - perché tutti sperano di trovare felicità, gioia, amore. E a rimanere in buona salute». E quando l' obiettivo non viene raggiunto, chi si trova in difficoltà diventa dipendente da droga, alcol, sesso, gioco d' azzardo, shopping frenetico e spasmodica cura del fisico. « Il respiro può influire su psiche e fisico - aggiunge De Vleminck, ricordando le sue notti insonni che lo avevano reso schiavo degli antidepressivi. «Fino quando non iniziai a respirare coscientemente. Un respiro che mi ha liberato da tanti traumi del passato».

 

Inspirare ed espirare, un automatismo istintivo. Ma che non esclude l' errore. «Con i ritmi frenetici odierni consideriamo il respiro - dice Giuseppe Fiorentino, direttore di Pneumologia all' Azienda dei Colli di Napoli - un atto meccanico.

respiro affannoso

 

Ma così rischiamo di limitarci a inspirazioni superficiali e rapide, senza sfruttare appieno la nostra capacità polmonare. Una respirazione sbagliata può sfociare in ansia e stress che, a loro volta come un boomerang, rendono difficile la respirazione » . Nella lista nera dei " cattivi respiratori" figura chi è in sovrappeso e l' ansioso di base. Ma cosa innesca il ritmico succedersi di espirazioni ed inspirazioni? Prima di tutto serve a scambiare le sostanze gassose con l' ambiente esterno: attraverso i polmoni il sangue espelle anidride carbonica e incorpora ossigeno (21 %). Dalla fisiologia alle discipline alternative del benessere psico- fisico, i passaggi dell' aria da " fuori a dentro" e viceversa si arricchiscono di particolari.

 

Dal punto di vista dello yoga, per esempio, oltre all' ossigeno si incamera energia vitale. « Il prana, in sanscrito significa due cose in contemporanea: - continua lo specialista - respirare e vivere. Pranayama comprende infatti prana (respiro o soffio vitale) e ayama ( controllo e espansione). È il controllo ritmico della respirazione in quattro fasi: inspirazione ed espirazione, intervallate da due pause. Questa metodica prevede respiri lenti, profondi e ritmici per favorire la concentrazione ed esercitare un maggiore controllo sulla mente, influendo sull' emotività e predisponendo il corpo alla meditazione».

 

respiro affannoso

E se all' improvviso si percepisce un respiro alterato? Può succedere in situazioni di ansia e stress, ma può pure essere la spia di patologie respiratorie e degli organi che consentono lo scambio di ossigeno e anidride carbonica. Le più comuni sono le Bpco o broncopneumopatie croniche ostruttive. «Spesso correlate all' inquinamento atmosferico - precisa Fiorentino - e a fenomeni allergici per le pollinazioni e per il tabagismo».

Si respira male di giorno ma anche di notte quando, durante il sonno, si registrano improvvisi stop.

 

Sono le apnee notturne: colpiscono chi russa e in genere è portatore di condizioni anatomiche particolari. « Questa patologia a lungo andare - sottolinea il professore - diventa responsabile di problematiche serie in altri organi, come cuore, rene e cervello. Quanta "fatica" ci costa respirare, può essere un campanello d' allarme legato a disturbi della sfera affettiva ed emotiva, da curare con varie tecniche.

Ma può anche essere il segno di patologia d' organo».

LA FORZA DEL RESPIROrespiroLA FORZA DEL RESPIRO LA FORZA DEL RESPIRO respiro

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…